Club Volvo Italia
New Volvo => Serie C30 => Topic aperto da: Alex84 - 02 Ottobre 2014, 19:15:31 pm
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Hola...sta sera la mazzata ;D chiedo consiglio di esperti...
La mia pupetta faceva un pò di rumorino in curva (come se fosse un cuscinetto andato) e in più mi si era accesa una spia (della durata di 1 secondo) sabato scorso...
Dubbiosa oggi l'ho portata a fare un check up...risultato...
650 euro di preventivo xkè - anteriori tutto ok posteriori mmm...devo cambiare:
*pinza dx xkè perde olio (motivo x cui si accendeva la spia, ma nel mio garage nn ho mai visto macchie sospette ???)
*pastiglie freni xkè ormai sono defunte e risorte
*a sto punto ci mettiamo anche i dischi
*e in più mi ha detto che mi cambia anche i cordini xkè la ruota sx rimane più frenata della dx...è possibile? ci sono dei cordini?
l'idea di cavarmela con magari dischi e pastiglie si è rivelata più dispendiosa del previsto :'( :'( :'(
Grazie del supporto :*
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Non è la prima volta che sento problemi ad una pinza freno nei modelli C30 o V50, mi pare qualcun altro li avesse già avuti.
I cordini anche per me sono misteriosi. Forse parliamo di freno a mano ? Lascio la parola agli esperti.
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il discorso pinza non è nuovo infatti, gia DavideC30 ne cambiò una e a anche mio papà sulla sua V50 ha dovuto cambiare una posteriore e il nostro meccanico ha confermato che ha avuto gia qualche caso...
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x il discorso del conto, magari domani se riesco guardo la fattura di mio padre..
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domani mattina chiamo e chiedo se il cordino è quello del freno a mano...e chiedo anche se mi dicono cosa mi monteranno...che nn mi facciano spendere un patrimonio x magari montarmi robe strane da 4 soldi ;D
già che ci sono chiedo anche un parere su che pinze e dischi farmi mettere...magari avete già avuto esperienze positive e gli dico io cosa prendere ;)
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Passata questa mattina...si i cordini sono quelli del freno a mano ( :o 50 euro l'uno!!!)...
la pinza ho scoperto che me la mettono rigenerata...
speriamo facciano un bel lavoro...facciamo fioretto e sistemiamo sta bestiola :D
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un bel conto secondo me un po' altino, ma in Volvo a BL (anche no) o da un meccanico di fiducia.........
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perché il cordino del freno a mano l'ho sostituito anch'io l'anno scorso, non ricordo il prezzo ma non mi sembravano 50 eurozzi, comunque in pausa pranzo guardo il prezzo in fattura... ;)
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mah guarda...il meccanico mi diceva che di solito costano sui 20/30 euro...su questa auto sono un pò particolari e costano di più...mi sta fregando??
quindi alla fin della fiera...
100 di cavi
80 di pastiglie
160 di dischi
180 di pinza
+ mano d'opera
mi sa che 650 vanno facili...
No nn la porto in Volvo ma in una officina qui vicino...spero siano onesti altrimenti gli tiro le orecchie...
semmai chi ha cambiato pezzi come questi mi corregge eventualmente la stima (spero in eccesso) del costo pezzi? così che al momento del conto non mi faccio fregare... ;D
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Per il costo dei pezzi basta che li cerchi su e-bay e fai una media, magari compreso il trasporto. La pinza freno costa molto, quindi credo che il prezzo che ti fanno sia più che adeguato, anche se rigenerata.
Riguardo alle pasticche, considera che la settimana scorsa per una Seat Ibiza 1.4 (ricambi VW) ho speso 70 euro per le anteriori, solo costo del ricambio. Quindi anche qui direi che ci siamo. L'unico prezzo che mi sembra eccessivo è quello dei cavi ma bisognerebbe vedere il listino.
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i cavi non sembra ma costano, devo cambiarli anch'io, su skandix siamo sui 50€ quelli di concorrenza, facilmente gli originali costeranno un centinaio d'euro
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eh si...mi sa che ai ragione quindi in linea di massima stanno facendo i bravi...
on line ho trovato questo come esempio...
VOLVO TRW CAVO COMANDO, FRENO STAZIONAMENTO
Tipo Freno a disco Sezione posteriore
prezzo consigliato (dal produttore): 52,00 €
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Ho fatto un preventivo molto simile a qualcuno sul forum.
Dischi nuovi + pastiglie nuovi + rigenerazione pinze + manodopera + materiali di consumo "tutto chiavi in mano" 180euro.
Se devo aggiungere il cordino che non si rompe mai, aggiungi 30euro. Sono sempre cosi, quando vengono di fabbrica non sono mai uguali al milimetro. Per questo le ganasche dei freni a mano hanno la regolazione. Nel caso un cavo e piu "morbido" la si regola per compensare. Si cambia solo se si rompe o inizia sfilacciarsi.
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180 euro contro i miei 650???? beh dimmi che la porto subito a te...
no xkè il problema dei cavi da quello che ho capito sarebbe solo xkè la ruota sx rimane un pò più frenata...dici che basterebbe regolarli invece di sostituirli?
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180 euro contro i miei 650???? beh dimmi che la porto subito a te...
no xkè il problema dei cavi da quello che ho capito sarebbe solo xkè la ruota sx rimane un pò più frenata...dici che basterebbe regolarli invece di sostituirli?
Io, sono a CR.
Leganasce sono tutte registrabili.
Ci sono alcune come x es. le vw che sono autoregistrabili. Anche la mia S80 e cosi. In pratica hanno un dado fatto a crica che ogni volta che alzi la leva del freno a mano li fa un quarto di giro allargando le ganasce. Quando le ganasce arrivano al massimo che li permette il tamburo/disco, si ferma.
Quindi per registrarle basta sollevare una cinquantina di volte la leva del freno. Cmq quando sono al massimo si sente la leva che diventa piu dura.
Per la rigenerazione delle pinze ho fatto anche una guida con delle foto basta che la cerchi...
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la dovrei portare da te ;D
nn sarei nemmeno tanto lontana che il 18 ci si trova a Verona...
va beh dai da profana della meccanica mi faccio fare il lavoro e spero facciano tutto bene...x il soldo amen...nn ha mai avuto niente quindi gliela passo...
nn posso andare a fare la saccente che nn sono col meccanico... ;D ;D ;D
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mmm per il discorso cordini mi puzza un pò la cosa, in effetti perchè non regolarli?
Per il resto , stasera cerco la fattura della mia ex V50 ..
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la dovrei portare da te ;D
nn sarei nemmeno tanto lontana che il 18 ci si trova a Verona...
va beh dai da profana della meccanica mi faccio fare il lavoro e spero facciano tutto bene...x il soldo amen...nn ha mai avuto niente quindi gliela passo...
nn posso andare a fare la saccente che nn sono col meccanico... ;D ;D ;D
Ovvio.
Mi ero dimenticato di dire che su tutti i lavori do anche garanzia 3/6 mesi. Ne parleremo il 18.
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così la prox volta la porto da te...ormai sto giro mi sa che vado qua...ma sta sera mi fermo e chiedo xkè i cordini non me li possono regolare... diventerò il loro incubo :D
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....per la regolazione del freno a mano (che si era bloccato) €. 44 in Volvo a TV dove vado da una vita, così scritto in fattura, ma non ricordo se mi aveva sostituito un pezzo e me lo avevano passato free ???
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ciao ale, per completezza di informazione bisognerebbe capire marca e modello dei ricambi che montano.
se è fatto in volvo il lavoro sarà effettuato con ricambi ufficiali che hanno un costo superiore a quello del ricambio generico
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ciao ale, per completezza di informazione bisognerebbe capire marca e modello dei ricambi che montano.
se è fatto in volvo il lavoro sarà effettuato con ricambi ufficiali che hanno un costo superiore a quello del ricambio generico
Confermo. Riguardo a quello che dicevo prima, la settimana scorsa ho cambiato le pasticche dell'Ibiza e le ho pagate 70 euro (scontate, altrimenti 85) ma originali VW. Quelle di concorrenza si trovano a 25 o 30 euro ma non ne conosco l'efficacia.
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Mah guarda a me han detto che rimonteranno tutto come i pezzi che monto ora...ho chiesto per sicurezza...
Vediamo a lavoro fatto...non c'è altra soluzione... ;)
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uff non trovo la fattura del lavoro..
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Ah tranquillo non impazzire...a sto punto preferisco quasi nn sapere ;) altrimenti continuo a scervellarmi...
pago quel che vogliono e avrò un lavoro fatto bene...così siam tutti contenti ;D
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Beh, quel preventivo era fatto con materiali dalla skandix. Quindi non cineserie.
Tieni conto che ogni officina che ti monta ricambi originali volvo li deve prendere per forza dal concessionario volvo, e come si sa gia i prezzi volvo sono stracaricati oltre l'impensabile. A me basta sapere che i ricambi sono fatti nelle stesse fabbriche dove fanno i originali volvo.
Per il discorso dei dischi pastiglie invece cambia la musica. Diciamo che vanno in base alle prefferenze. Chi vuole una frenata piu pronta, chi vuole quella piu dolce. Anche qui ogniuna di esse ha dei vantaggi e svantaggi.
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Domani mattina andrà sotto i ferri povera...
Ah è sta sera mi han chiamato x dirmi che si è sbagliato sul prezzo dei cordini del freno a mano... Non era 50 l'uno ma entrambi... ;D
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Meglio. 50 euro risparmiati. :)
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E così siamo giunti alla fine...
Sistemata e cavata con meno del preventivo...tot 567,71 ;D ;D
Vi metto anche i prezzi che mi han fatto tanto per...
(http://i58.tinypic.com/25yw1ug.jpg)