Club Volvo Italia

Volvo World => Semplicemente Volvo => Topic aperto da: calimero - 14 Maggio 2015, 18:06:44 pm

Titolo: Volvo XC90 - Test drive tramite smartphone
Inserito da: calimero - 14 Maggio 2015, 18:06:44 pm
Da www.quattroruote.it

Volvo XC90, per il test drive in realtà virtuale basta lo smartphone

Un'app per smartphone e il visore di cartoncino Google Cardboard: per testare la nuova XC90 immersi nella realtà virtuale, basterà davvero poco.

Dagli States all'Italia. Il progetto, concepito e realizzato da Volvo Car Nord America, è appena sbarcato in Italia, unico Paese europeo a sviluppare l'iniziativa. L'applicazione, chiamata Volvo Reality App, si scarica dagli store Apple o Android oppure dal sito Volvo, dove è possibile registrarsi per richiedere Google Cardboard, soluzione supereconomica ed ecosostenibile studiata di Mountain View per costruirsi un visore partendo da un kit di cartoncino, un paio di lenti e un'uscita audio per le cuffie. Una volta collegato lo smartphone con il visore, e aver indossato quest'ultimo, il test drive virtuale può cominciare.

A bordo come nella realtà. Il sistema studiato da Volvo utilizza i sensori dello smartphone - accelerometro e giroscopio - per seguire i movimenti della testa e riprodurli nella XC90 simulata: il cliente può osservare il paesaggio, la strada e gli interni durante diverse ore del giorno e della notte, come se fosse a bordo della Suv. "Abbiamo annunciato la XC90 come un’auto che segna una nuova frontiera della tecnologia - spiega Michele Crisci, presidente Volvo Car Italia - Oggi presentiamo un’esperienza che rende giustizia a quanto diciamo. Siamo i primi in Italia a offrire una possibilità di test drive così insolita ed entusiasmante, in modo che i clienti possano rendersi conto delle qualità della nostra auto ancora prima di averla fra le mani". Il test drive virtuale verrà usato per il lancio e la campagna di comunicazione della nuova Suv.

Redazione online



http://www.quattroruote.it/news/nuove_tecnologie/2015/05/14/volvo_xc90_arriva_il_test_drive_in_realta_virtuale_basta_lo_smartphone.html?m=0&wtk14=cpm.newsletter.qrt.editoriale.2015_05_14&Idtrack=4DF1CD35A9E89C66C2BFC1C65F4D3C1F