Club Volvo Italia
Old Volvo => Serie 2xx (240/260) => Topic aperto da: Guido245 - 11 Dicembre 2015, 12:56:46 pm
-
Stimati Colleghi,
come già riferito sul forum del Registro recentemente ho recuperato una Superpolar (verdona) altrimenti destinata a probabile demolizione.
Da integralista dei modelli più vecchi non avevo, in realtà, mai desiderato di prendere uno degli ultimi esemplari prodotti, anche perchè non ho mai amato i tanti gadget che caratterizzano la più lussuosa delle 240; quando l'ho vista, poi, ho pensato che era assolutamente da buttare: giaceva da cinque anni in un piazzale in campagna, ove aveva pure fatto "conoscenza" con qualche mezzo agricolo.
Davvero orribile a vedersi.
Tuttavia l'abbiamo aperta ed, appena entrato, ho notato che l'interno era impeccabile, ed il contachilometri segnava appena 137.000 km.
La cosa ha cominciato ad incuriosirmi.
Per curiosità, e per vedere se il motore era bloccato, abbiamo messo su una batteria, e qui la sorpresa: dopo ezzo giro il motore è partito come un orologio, mantenendo un minimo impeccabile.
Per non tirarla a lungo: tutto funzionava perfettamente, compresa la radio ed il climatizzatore.
A questo punto la scelta era già stata tacitamente fatta: sulle sue ruote ha tranquillamente percorso i 50 km che la separavano dal suo temporaneo ricovero nel campo di un mio amico.
Non so proprio cosa farne, in verità, poichè la Naftona resta e resterà sempre la mia vettura ufficiale, ma sono lieto di essermi fatto questo regalo natalizio anticipato.
Vi terrò al corrente...
-
Un salvataggio di questi mezzi è sempre una buona cosa. Con quei chilometri è un vero peccato demolirla o lasciarla abbandonata.
Se la restauri facci il resoconto con foto e "work in progress", resoconto dei lavori, tempo, costi ecc.
-
Beh, tienici aggiornati.
... e pubblica qualche foto!
-
bene, bravo Guido.. una 245 va sempre salvata anche se trattasi di uno degli ultimi esemplari che magari piacciono meno..!!
-
Ho già avuto modo di apprezzare e complimentarmi di là ma mi ripeto volentieri, azione meritoria in pieno spirito natalizio ;D visto anche l' imminente passaggio di consegne in terra tridentina mi viene spontanea una considerazione: le verdone evidentemente godono ancora di ammiratori checchè ne dica qualcuno (non nel senso di Giovanni.. ;D )
-
complimenti per il salvataggio!
-
Buongiorno Colleghi, un piccolo aggiornamento: la SP è stata intestata alla mia compagna, e sostituirà la malconcia Twingo con cui ella abitualmente viaggia.
Ora è in officina per un check-up meccanico, necessario dopo la prolungata sosta quinquennale benchè tutto funzioni a meraviglia, e la prossima settimana sarà di nuovo su strada.
In seguito procederemo a sistemare la carrozzeria, per ora prudenza consiglia di aspettare maggiore confidenza con il mezzo, lungo quanto quasi due Twingo... :D
Vi informerò sugli sviluppi.
-
E' stata sicuramente un'ottima scelta. Non c'è paragone tra la sicurezza che offre una Super Polar ed una twingo, almeno su questo non c'è storia.
E poi la praticità è innegabile, vero che la carrozzeria non è lontana dai 5 metri ma è anche vero che si parla di un'auto molto maneggevole e offre comodo spazio per un utilizzo quotidiano.
Anche la mia signora ogni tanto fa un pensierino ad una 245 ma la vorrebbe rossa e con qualche accessorio, quindi non sarà semplice da trovare. La differenza è che già usa una Focus SW di quattro metri e mezzo, quindi non avrebbe grosse difficoltà alla guida.
-
Bravo Guido ;) Laura ne guadagnerà in sicurezza e in qualità della vita.. poi trovando il posto per parcheggiarla (cosa non scontata nemmeno per una piccola ormai) per il resto fra il raggio di sterzo (sia in assoluto che in rapporto alle dimensioni), la linea squadrata e le ampie superfici vetrate poche auto possono rivaleggiare per maneggevolezza e facilità di guida nel traffico cittadino con una 245 8)
-
Anche la mia signora ogni tanto fa un pensierino ad una 245 ma la vorrebbe rossa e con qualche accessorio, quindi non sarà semplice da trovare. La differenza è che già usa una Focus SW di quattro metri e mezzo, quindi non avrebbe grosse difficoltà alla guida.
Non credere Andrea, visti gli ultimi acquisti del Registro (Gregorio e Giuseppe ne hanno appena parlato entusiasticamente proprio sul gruppo fb) e quelle che ancora incrocio qui in zona (una con interni in pelle e scorpius) credo che con un po' di buona volontà se ne trovino, anche a GPL.. se quando potrà Francesco decidesse di usufruire della Focus potrebbe essere un upgrade interessante ::) vendere la Ibiza e prendere la 240 tenendo la Focus.. io a passare da un' Ibiza a una 240 (con una 940 in mezzo ;) ) mi son trovato bene ;D ;D
-
Bravo guido, ti nomino "salvatore della specie200" .. ;);):D
-
Anche la mia signora ogni tanto fa un pensierino ad una 245 ma la vorrebbe rossa e con qualche accessorio, quindi non sarà semplice da trovare. La differenza è che già usa una Focus SW di quattro metri e mezzo, quindi non avrebbe grosse difficoltà alla guida.
Non credere Andrea, visti gli ultimi acquisti del Registro (Gregorio e Giuseppe ne hanno appena parlato entusiasticamente proprio sul gruppo fb) e quelle che ancora incrocio qui in zona (una con interni in pelle e scorpius) credo che con un po' di buona volontà se ne trovino, anche a GPL.. se quando potrà Francesco decidesse di usufruire della Focus potrebbe essere un upgrade interessante ::) vendere la Ibiza e prendere la 240 tenendo la Focus.. io a passare da un' Ibiza a una 240 (con una 940 in mezzo ;) ) mi son trovato bene ;D ;D
ragazzi, scusate l'OT.. a breve potrei stupirvi con effetti speciali su questi schermi... ;)