Club Volvo Italia
New Volvo => Serie S/V40 => Topic aperto da: Basilio - 21 Dicembre 2017, 22:00:34 pm
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Ciao.
Con il passare dei km vengono a galla alcune imperfezioni che ovviamente cerco
di risolvere con il vostro prezioso aiuto. :)
Oggi viaggiando in superstrada ho notato una tendenza a tirare l'auto a dx.
questa mattina con temperature sotto lo zero in maniera molto + evidente
e marcata.
in più passando da una peugeot 2008 Hdi.ad una citroen xsara hdi e finendo
per guidare la mia V40 ho notato un sterzo meno reattivo , leggero e preciso. >:(
L'auto monta 4 invernali star performance che ho trovato montate dal precedente
propietario seminuove.
La prima tappa per cercare di far valutare la cosa è dal gommista o dal meccanico?
Gommista per equilibratura e convergenza.
Meccanico è per il controllo dell'avantreno.pompa idroguida e scatola dello sterzo.
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Mah, io inizierei dalla base, ovvero gommista... Controllo pneumatici, equilibratura (casomai trema il volante fra gli 80 e i 110 kmh di solito) convergenza e cosa scontata quanto stupida se vogliamo, ma importante! :)
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Lo sterzo della V40 non è precisissimo, è fatto più per una guida turistica che per una guida sportiva, perlomeno con gomme 185/65/15 o 195/60/15, soprattutto se invernali che hanno un tassello più alto e peggiorano la precisione di guida. La precisione aumenta notevolmente con gomme 205/50/16 estive, la differenza si nota.
Se la macchina tende a tirare da un lato può dipendere in primis dalla convergenza ma anche dalle gomme, la V40 è molto sensibile e cambia comportamento se anche una sola gomma ha qualche problema.
Fai una verifica dal gommista, fai la convergenza ed eventualmente anche un'inversione gomme davanti-dietro. Se ci sono vibrazioni fai anche l'equilibratura, come dice VOX.
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Nessuna vibrazione a qualsiasi velocità.
La versione è la sport che all'atto dell'acquisto ,riferisce l'ex propietario,aveva anche delle minigonne supplementari poi rimosse a causa di continui contatti con i dossi.
Aveva quindi un'impostazione sportiva come assetto.
Io ho anche ricevuto un treno di gomme estive nella misura indicata da calimero 205/50/16....vedremo in primavera.
In effetti queste invernali hanno un tassello piuttosto robusto e sono rumorose.
Passo dal gommista dopo natale.