Club Volvo Italia

New Volvo => Serie S/V40 => Topic aperto da: adriano84sa - 02 Giugno 2019, 21:44:33 pm

Titolo: Plancia centrale V40 non funzionante
Inserito da: adriano84sa - 02 Giugno 2019, 21:44:33 pm
Buongiorno, ero in autostrada sotto l'acqua e si sono spenti i fanali, sono andato dall'elettratuto e mi ha sistemato alla meglio maniera tutto.
Ero nel traffico con l'aria condizionata dopo 3 giorni e di colpo si spegne. La spia dell'aria condizionata lampeggia veloce, così come la spia del pulsante di riciclo aria.

Tutta la console centrale è disattivata, non funziona nemmeno il comando ventola, ne quello per selezionare il flusso d'aria ne il pulsante sbrinamento posteriore.

Tutti i fusibili sono stati controllati, tutti i relè controllati.

Qualcuno ha idea di che componente si sia rovinato? magari vi è successo qualcosa di simile

(https://i.postimg.cc/Kj81tFb5/plancia.jpg)
Titolo: Re:Plancia centrale V40 non funzionante
Inserito da: calimero - 02 Giugno 2019, 22:54:27 pm
Quando lampeggia veloce la spia del clima, segnala un'anomalia all'impianto.
Dai sintomi sembra che tutto il modulo clima sia danneggiato. Una volta l'ho smontato ma non ricordo se ha un suo fusibile interno.
Puoi provare a tirarlo via, non è difficile. Devi togliere la mascherina anteriore e poi dietro trovi le viti per tirare via tutto il blocco della centralina clima.
Se dovesse essere rotto puoi reperirlo abbastanza facilmente da un demolitore a prezzi popolari (una volta l'ho visto a 40 euro) specificando che è quello delle Phase I fino all'anno 2000 e che si tratta di clima automatico. Quelli degli anni successivi hanno manopole diverse.
Titolo: Re:Plancia centrale V40 non funzionante
Inserito da: Massimo Pavan - 03 Giugno 2019, 08:01:56 am
Dalle foto è una V40 1a serie (fino al 2000). In questo caso l'impianto NON è "multiplexato", cioè i moduli non sono in rete CAN e di conseguenza non c'è necessità di riprogrammare nulla.
Da quanto scrivi sembrerebbe trattarsi di un problema al modulo elettronico di comando del clima, io proverei a sostituirlo. Come dice calimero non dovrebbe essere difficile da trovare.
Titolo: Re:Plancia centrale V40 non funzionante
Inserito da: adriano84sa - 03 Giugno 2019, 13:33:42 pm
Perdonatemi ragazzi, mi accorgo dalle vostre risposte che sono stato avaro di alcune informazioni!
Esatto volvo V40 1998, la foto della plancia è presa in internet ma è praticamente identica (la mia è trama radica).

Cosa più importante, sì ho già provato una plancia reperita allo sfascio e mi faceva lo stesso difetto quindi non l'ho acquistata, perciò mi viene da escludere che l'errore sia all'interno della plancia comandi, difficile pensare che fosse rotta anche quella dello sfascio.

Perciò volevo capire se qualcuno conosce, grazie a precedenti "smontaggi" dove coinvogliano i comandi di questa plancia per ispezionare l'ipotetica centralina.
Titolo: Re:Plancia centrale V40 non funzionante
Inserito da: calimero - 03 Giugno 2019, 14:48:43 pm
Strano. Che io sappia la centralina è quella ed è imdipendente da altri sistemi. Ho avuto due V40 e le ho smontate abbastanza.  ;D
Ci sono dei sensori sparsi nell'auto che fanno riferimento alla centralina, uno sta dietro alla griglietta frontale del pannello, uno è quello di irraggiamento solare e dovrebbe stare su una pallina sulla plancia, non ricordo se a centro plancia o sopra al tweeter destro.
Ma non c'è niente che faccia bloccare la centralina. A meno che il sistema automatico non provi a girare le bocchette trovando resistenza su uno di quei motorini passo passo che le muovono. In quel caso è giustificato il lampeggio veloce del led.
Forse la soluzione è fare una diagnosi in Volvo proprio per capire se hai dei motorini di deviazione flusso rotti.