Club Volvo Italia
New Volvo => Serie 850 - S/V70 I - XC70 I - C70 I => Topic aperto da: SIMO V70 - 31 Agosto 2013, 11:17:51 am
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sto avendo un problemino con i freni da un paio di giorni.
allimprovviso a bassa velocità circa 40-50 km\h , il pedale diventa durisso e devo pigiare molto per avere poca frenata.... poi dopo 1 2 pompate va tutto a posto. >:(
oggi mi è capitato mentre prendevo delle buche ho frenato subito a circa 50 km\h e il pedale tentava di indurirsi e di tornare immediatamente normale un po tipo abs, ma non è l'abs...... adesso giro tranquillamente e sembra tutto ok. non dà nessun allarme abs sul cruscotto.
cosa può essere???? AIUTO :(
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Servofreno ??? ::)
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...penso anche io al servofreno.
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Pompa del vuoto. Guarda se l'olio motore e ok. Poi guarda tutti i tubicini del impianto di vuoto. Mi e successo anche a me. Ho sostituito la pompa ed e tornato tutto ok.
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lo pensavo anche io, adesso però mi si accende di continuo la spia abs,
chiarisco, quando vado a frenare ho il pedale duro e sento la vibrazione dell' abs anche se secondo me per 50 km/h, e vado solo ad appoggiare il piede mi sembra tanto...., poi mi si accendono le spie abs - trac, ma poi il pedale va benissimo e non da problemi,
spengo il motore, riaccendo e la spia abs si spegne...
ho fatto fare una diagnosi dal mio mecca ma il suo tester non riesce a vedere molto, ma mi ha dato un allarme: anomalia motore abs....
cosa devo fare?? :( :(
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controlla i cavi dell abs, quelli dal mozzo, di solito se non mandano più segnale segnala la spia e l auto risponde male pigiando sul freno, però anche il contakm farebbe un po lo stupido
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grazie a tutti per i consigli, ;) ;) mi sa che sono arrivato a capire.. dovrei avere un sensore, abs che non funziona o non fa contatto bene, oggi sono andato da un'altro elettrauto e col suo computerino, ha rilevato, un errore:
error 41 sensore ruota post dx. il che non vuole dire nulla, perchè solo con quello volvo si ha l'esatto codice malfunzionamento ma ha fatto varie prove e mi ha dato un paio di dritte, domani mecca poi vi dico... se fosse solo questione di pulire e controllare quattro cavi..... :D :D sono già molto più sereno.... [size=78%] [/size]
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Il pedale che aziona una pompa idraulica non centra nulla con un difetto di natura elettronica. Quindi anche se fosse tutto l'abs guasto, il pedale dovrebbe essere morbido e quindi frenare. Togliere il fusibile del abs per credere.
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.
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Il pedale che aziona una pompa idraulica non centra nulla con un difetto di natura elettronica. Quindi anche se fosse tutto l'abs guasto, il pedale dovrebbe essere morbido e quindi frenare. Togliere il fusibile del abs per credere.
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.
ciao kicku ;D guarda, allora ti dico questo poi dimmi se la pensi ancora così:
quando vado su strade con molte buche o san pietrini a circa 40-50 km e appoggio il piede sul freno, sembra che sia in azione l'abs e il pedale è durissimo, poi si accende la spia dell'abs e il pedale è normale e se continuo per quella strada, il pedale continua ad essere normale, perchè???
aiuto!!! ;D
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Il pedale che aziona una pompa idraulica non centra nulla con un difetto di natura elettronica. Quindi anche se fosse tutto l'abs guasto, il pedale dovrebbe essere morbido e quindi frenare. Togliere il fusibile del abs per credere.
Non esiste non posso, esiste non voglio.
L'immaginazione e l'unico limite.
ciao kicku ;D guarda, allora ti dico questo poi dimmi se la pensi ancora così:
quando vado su strade con molte buche o san pietrini a circa 40-50 km e appoggio il piede sul freno, sembra che sia in azione l'abs e il pedale è durissimo, poi si accende la spia dell'abs e il pedale è normale e se continuo per quella strada, il pedale continua ad essere normale, perchè???
aiuto!!! ;D
Secondo me sono due problemi che hai, non uno.
Prima di tutto devi sapere che la pompa abs e costruita in maniera da non poter bloccare il pedale.
Per farla semplice...l'abs non fa altro che far uscire l'olio che sta tra pistoncino della pinza freno e cilindretto che viene azionato dalla forza che tu stai creando premendo sul pedale freno. Dei sensori misurano la rotazione delle ruote, la ecu abs confronta i risultati tenendo conto come risultato valido la ruota che gira di piu rispetto a tutte le altre. In base a questo risultato la pompa abs apre delle picolle valvole che fanno uscire l'olio che sta tra pistoncino della pinza e cilindretto con il risultato di abbassare la pressione che sta tra un certo pistoncino e cilindretto e quindi di sbloccare la ruota. Di conseguenza il pedale si abbassa di poco.
Quindi possono succedere due cose se l'abs e guasto:
-il pedale e molto morbido ed affonda facilmente fino in fondo, toccando a volte il finecorsa e questo vuol dire che le valvole abs non chiudono bene, ma puo essere anche un cilindretto guasto con pastiglie freno finite.
-il pedale e cmq morbido ma quando viene premuto aggressivamente blocca le ruote senza sentire il tipico ticchettio nel pedale causato dalla apertura delle valvole abs.
Per di piu ti posso dire che puoi staccare complettamente i freni posteriori e vedrai che la macchina frena bene lo stesso. Le ruote posteriori in realta danno il loro contributo soltanto di 20-30% del totale nel fermare la macchina.
Il pedale diventa duro solo in una condizione: li manca il vuoto creato dalla pompa vuoto. Non ce nulla che lo puo far indurire. Ripeto: nulla. Quando dico duro significa che devi premere con circa 30-50 kili di forza per poter frenare un po, cioe vuol dire alzarsi sulla sedia della guida a forza di premere.
Se invece duro nel tuo caso significa sentire appena appena un po piu duro il pedale...ma la macchina frena benissimo lo stesso...allora dovresti guardare comunque lo stesso l'impianto del vuoto, probabilmente hai delle picolle perdite.
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grazie mille kicku hai perfettamente ragione rigurdo l'abs non funzionante. :D anche se l'abs è guasto,io freno normalmente e il pedale è empre morbido, solo un pò scomposta la reazione della macchina, ma ci stà, del resto ho anche il tracs disattivo, il che a volte è molto evidente.
Ho notato questo oggi, ieri sera poi ho fatto un giretto dopo cena, e ho fatto varie prove e frenate ecc. ma, per mia sorpresa, nessuna anomalia, tutto ok
adesso alle 13.00 con 30° alla prima curva si è accesa la spia abs- tracs..... per me mi sta prendendo in giro... :( [size=78%] [/size]
kikcu, te che ne pensi???
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grazie mille kicku hai perfettamente ragione rigurdo l'abs non funzionante. :D anche se l'abs è guasto,io freno normalmente e il pedale è empre morbido, solo un pò scomposta la reazione della macchina, ma ci stà, del resto ho anche il tracs disattivo, il che a volte è molto evidente.
Ho notato questo oggi, ieri sera poi ho fatto un giretto dopo cena, e ho fatto varie prove e frenate ecc. ma, per mia sorpresa, nessuna anomalia, tutto ok
adesso alle 13.00 con 30° alla prima curva si è accesa la spia abs- tracs..... per me mi sta prendendo in giro... :( [size=78%] [/size]
kikcu, te che ne pensi???
Non dire grazie, premi il tasto Thank you che Death l'ha messo apposta ;)
Come ti ho gia detto, probabilmente hai due problemi. Uno di natura meccanica ed uno di natura elettronica.
Come gia ti ha suggerito DEATH, controlla bene i cavi dei sensori abs. I connettori specialmente, che non siano sporchi al interno. Molto probabilmente puoi avere il cavo rotto al interno, succede una su mille ma succede. Di solito si rompe vicino al braccio, la parte che si muove continuamente.
Un'altra cosa da guardare e che la corona sia pulita, che non ci siano incastrati sassolini nella corona o sporco tipo grasso che di solito finisce li per colpa della cuffia del giunto omocinetico.
E l'una in 10.000 puo capitare che il cuscinetto e rovinato completamente e quando prendi le virate sposta tutta la corona e fa andare in tilt l'abs. Cmq fosse il cuscinetto lo sentiresti perche fa un bel po di rumore, simile alle gomme invernali.
Per quanto riguarda il il pedale duro, controlla tutto l'impianto del vuoto scrupolosamente.
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adesso vado dal mecca e la faccio smontare tutta ;D poi ti dico kicku