Club Volvo Italia
New Volvo => Serie S/V40 => Topic aperto da: calimero - 06 Maggio 2014, 14:22:31 pm
-
Riassumo ciò che accade alla mia V40 TD 115 CV.
Tre giorni fa ho avuto un notevole calo di potenza a basso numero di giri percorrendo una salita che porta alla mia città. La macchina sembrava trattenere se si affondava l'acceleratore e andare meglio sollevendolo. Ma in salita bisogna per forza spingere e procedevo un pò a elastico.
Parcheggiato e ripreso l'auto 2 ore dopo, sembrava tutto andar bene. Tant'è che pensavo di aver bagnato qualcosa passando sulle innumerevoli e profonde pozzanghere che c'erano nel weekend scorso, causa alluvione.
Ma dopo pochi chilometri (e ancora in salita, stavolta ancora più ripida) ricominciano gli strattonamenti.
Lascio l'auto per la notte, la riprendo al mattino e percorro una quarantina di chilometri in pianura senza alcun problema. Riprendo ancora la macchina dopo qualche ore e stavolta (in salita) il problema si ripropone ma sempre e comunque a caldo.
Finalmente arriva lunedì e riesco ad andare dal meccanico. Facciamo una diagnosi che segnala, oltre ad una incolpevole candeletta, un problema alla EGR. Per precauzione decido di azzerare la diagnosi e girare ancora per un giorno, vedendo se la stessa segnalazione si presenta alla diagnosi successiva. Ovviamente girando in città, facendo un pò di fila e dunque a motore ben caldo, il problema si ripropone. Stamattina nuova diagnosi che conferma la precedente, solita candeletta, problemi alla EGR e al suo motorino.
Ora l'auto è dal meccanico, si smonterà l'EGR, verrà pulita e poi proveremo ad escluderla staccando lo spinotto, dovrebbe essere possibile senza avere segnalazioni di errore. Se non ricordo male fu fatto anche da DEATH e da guidopiano sulla stesso modello di auto.
Stiamo a vedere, stasera conto di ritirarla e poi vi aggiorno.
Anche perchè...Fauglia ci aspetta col suo meeteng di arte nordica. ;D
-
incrociamo le dita... ;);)
-
Dunque dunque...
Valvola EGR smontata e pulita, poi rimontata ed esclusa semplicemente tenendo il connettore staccato.
La macchina sembra andare bene, ho riprovato le stesse condizioni di ieri e non ho avuto nessun problema. Domani prova ulteriore nell'uso quotidiano.
Di importante c'è anche il fatto che non ci sono spie accese e nessuna anomalia di funzionamento di altro genere.
I miei meccanici erano un pò scettici sul fatto che bastava staccare il connettore, pensavano di fare un lamierino o di pulire semplicemente la valvola. Ho dovuto insistere un pò e alla fine, per non sentirmi più, mi hanno dato retta (sono miei amici oltre che miei meccanici).
Stiamo a vedere se anche domani andrà tutto bene e avrò vinto la scommessa con loro, ovviamente grazie al forum.
-
Ehi, Andrea, anche io avevo staccato la valvola EGR nella mia ex V40 8)
ma solo perché sussultava a circa 2000 giri, e comunque
non ho avuto problemi di spie accese o altro. ;D
Ma anche Death la portava staccata nella sua ex V40. ;)
-
Ehi, Andrea, anche io avevo staccato la valvola EGR nella mia ex V40 8)
ma solo perché sussultava a circa 2000 giri, e comunque
non ho avuto problemi di spie accese o altro. ;D
Ma anche Death la portava staccata nella sua ex V40. ;)
Ricordavo le vostre esperienze e proprio per questo ho insistito per farlo fare. Pochissime auto non danno segnalazioni staccando il connettore alla valvola.
-
da come avevi descritto il problema ti avrei risposto subito con egr oppure gasolio sporco. solitamente sono loro i colpevoli
vedo che hai risolto quindi bene
-
Anche io pensavo inizialmente al gasolio sporco, anche perchè i primi sintomi li ho avuti quando il serbatoio segnava circa un quarto. La prima cosa che ho fatto è stata mettere altro gasolio ma senza risultato. La cosa strana era che a freddo la macchina andava bene mentre a caldo era quasi inguidabile, quindi nessun problema di gasolio o di tubi che vanno alla turbina. La diagnosi ha trovato subito il problema e, almeno fino ad ora, tutto sembra funzionare bene.
-
Percorsi già 1200 km (in 10 giorni...) con l'EGR staccata e nessun problema rilevato. Anzi, sarà un caso ma i consumi sembrano diminuiti.
-
Percorsi già 1200 km (in 10 giorni...) con l'EGR staccata e nessun problema rilevato. Anzi, sarà un caso ma i consumi sembrano diminuiti.
Sembra allora risolto il problema. ;)