collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 146
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1076
  • stats Post in totale: 39428
  • stats Topic in totale: 2545
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Stesso problema XC90 T8 da francosTT
[18 Ottobre 2024, 22:18:40 pm]


Re:primo problema (XC90 T8) da francosTT
[18 Ottobre 2024, 22:14:39 pm]


Stesso problema XC90 T8 da Marcelito
[14 Ottobre 2024, 21:37:26 pm]


Re:Cruise. da Massimo Pavan
[11 Ottobre 2024, 08:04:29 am]


Re:Cruise. da argasoft@argasoft.it
[10 Ottobre 2024, 22:52:07 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Novembre 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
[1] 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

No calendar events were found.

Autore Topic: Il motore High Performance Drive-E da 450 CV  (Letto 1647 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Il motore High Performance Drive-E da 450 CV
« il: 07 Ottobre 2014, 17:10:53 pm »
Da www.quattroruote.it

Un "duemila" quattro cilindri che con la tripla sovralimentazione turbo è in grado di erogare la bellezza di 450 CV: questa è l'ultima creazione degli ingegneri della Volvo, che hanno messo a punto l'High Performance Drive-E. L'unità è stata svelata oggi sotto forma di prototipo funzionante, ma è già in dirittura d'arrivo sui modelli di nuova generazione.

C'è il turbo elettrico. Il quattro cilindri svedese adotta due turbine tradizionali in parallelo e un turbocompressore elettrico a monte, che va ad azionare le due giranti meccaniche. Secondo la Volvo, un simile schema di sovralimentazione assicura l'azzeramento del ritardo di risposta, problema congenito dei motori turbo sulla cui soluzione negli ultimi anni sono stati compiuti passi da gigante. Da segnalare anche la presenza di una doppia pompa del carburante che lavora a una pressione di 250 bar.

Il sound in video. La Casa ha diffuso un video contenente le prime immagini di un prototipo su base S60 spinto dal nuovo motore, e caratterizzato da una sonorità spiccatamente sportiva: "Le prestazioni elevate di quest'unità non sono in contraddizione con il percorso verso le zero emissioni, anzi, ci permettono di far accettare al pubblico la nostra strategia a quattro cilindri per la riduzione dell'impatto ambientale", ha spiegato Peter Mertens, responsabile ricerca e sviluppo Volvo.

Partner internazionali. L'High Performance Drive-E è stato sviluppato con il contributo del ramo sportivo Polestar, di AVL e di Denso: il fornitore giapponese (che fa parte della galassia Toyota) ha realizzato l'intero impianto di alimentazione, dalla doppia pompa di benzina agli iniettori, fino alla centralina di controllo. Il debutto "fisico" dell'unità è avvenuto nell'ambito dell'Aachen Colloquium, il più importante congresso europeo sulla tecnologia motoristica. F.S.

http://www.quattroruote.it/news/tecnica/2014/10/07/volvo_il_motore_high_performance_drive_e_da_450_cv_video_.html?Idtrack=$%28Idtrack%29$&m=0&wtk14=cpm.newsletter.qrt.flash.2014_10_07


V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007