Da
www.quattroruote.itUn "duemila" quattro cilindri che con la tripla sovralimentazione turbo è in grado di erogare la bellezza di 450 CV: questa è l'ultima creazione degli ingegneri della Volvo, che hanno messo a punto l'High Performance Drive-E. L'unità è stata svelata oggi sotto forma di prototipo funzionante, ma è già in dirittura d'arrivo sui modelli di nuova generazione.
C'è il turbo elettrico. Il quattro cilindri svedese adotta due turbine tradizionali in parallelo e un turbocompressore elettrico a monte, che va ad azionare le due giranti meccaniche. Secondo la Volvo, un simile schema di sovralimentazione assicura l'azzeramento del ritardo di risposta, problema congenito dei motori turbo sulla cui soluzione negli ultimi anni sono stati compiuti passi da gigante. Da segnalare anche la presenza di una doppia pompa del carburante che lavora a una pressione di 250 bar.
Il sound in video. La Casa ha diffuso un video contenente le prime immagini di un prototipo su base S60 spinto dal nuovo motore, e caratterizzato da una sonorità spiccatamente sportiva: "Le prestazioni elevate di quest'unità non sono in contraddizione con il percorso verso le zero emissioni, anzi, ci permettono di far accettare al pubblico la nostra strategia a quattro cilindri per la riduzione dell'impatto ambientale", ha spiegato Peter Mertens, responsabile ricerca e sviluppo Volvo.
Partner internazionali. L'High Performance Drive-E è stato sviluppato con il contributo del ramo sportivo Polestar, di AVL e di Denso: il fornitore giapponese (che fa parte della galassia Toyota) ha realizzato l'intero impianto di alimentazione, dalla doppia pompa di benzina agli iniettori, fino alla centralina di controllo. Il debutto "fisico" dell'unità è avvenuto nell'ambito dell'Aachen Colloquium, il più importante congresso europeo sulla tecnologia motoristica. F.S.
http://www.quattroruote.it/news/tecnica/2014/10/07/volvo_il_motore_high_performance_drive_e_da_450_cv_video_.html?Idtrack=$%28Idtrack%29$&m=0&wtk14=cpm.newsletter.qrt.flash.2014_10_07