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Volvo Drive Me
« il: 23 Febbraio 2015, 09:25:41 am »
Da www.repubblica.it

Volvo “Drive Me” e l'auto va da sola

La casa svedese ha realizzato una soluzione esclusiva e completa che permette alle auto di guidare autonomamente


Si avvicina sempre di più la guida autonoma di Volvo Cars. La casa svedese ha realizzato una soluzione esclusiva e completa che permette alle auto di guidare autonomamente. Dopo la fase sperimentale in aree private si sta passando alla guida autonoma nel traffico reale nelle strade aperte alla libera circolazione dei veicoli e con persone comuni sedute al posto di guida.
 
“Ci stiamo addentrando in un territorio inesplorato nell’ambito della guida autonoma – ha dichiarato Peter Mertens, senior vice president ricerca & sviluppo di Volvo Car Group – Nessuno ha mai compiuto prima questo emozionante passo, ovvero condurre un esperimento pilota in condizioni reali, con l’ambizione di permettere a persone comuni di sedersi al posto di guida nel normale traffico della rete stradale pubblica”.
Lo sviluppo del progetto “Drive Me”, al suo secondo anno di vita, è così entrato nel vivo per raggiungere l’obiettivo di far guidare 100 vetture con guida autonoma a clienti che le condurranno su una serie di strade selezionate nell’area di Goteborg entro il 2017.
 
Questo innovativo programma è frutto di una collaborazione unica nel suo genere fra legislatori, enti di gestione dei trasporti, la metropoli svedese e la casa automobilistica, è rappresenta un ulteriore step del piano di Volvo Cars, per il conseguimento di una mobilità sostenibile e senza incidenti automobilistici.
 
Il sistema di guida autonoma messo a punto dalla casa svedese
fa ricorso inoltre a una complessa rete di sensori, sistemi di posizionamento basati sul cloud e tecnologie intelligenti di frenata e controllo dello sterzo.
“La guida autonoma cambierà radicalmente il nostro modo di considerare la guida. In futuro, si potrà scegliere fra guida autonoma e guida attiva – aggiunge Mertens – Ciò trasformerà gli spostamenti quotidiani per motivi di lavoro da tempo sprecato in tempo guadagnato, che potrà essere impiegato per svolgere altre attività lavorative e non”.
Il lavoro accurato effettuato dai progettisti Volvo ha consentito di ottenere il sistema Autopilot sufficientemente affidabile da consentire all’automobile di gestire qualunque aspetto della guida in modalità autonoma.
 
“E’ relativamente semplice costruire e presentare un prototipo con guida autonoma, ma se si vuole influire davvero sulla realtà, bisogna progettare e produrre un sistema completo che sia sicuro, robusto e accessibile al cliente medio – ha sottolineato Erik Coelingh, tecnico specialista di Volvo Cars – La sfida principale è la realizzazione di un Autopilot abbastanza robusto da gestire tutti gli scenari di traffico e gli eventuali problemi tecnici che possono presentarsi. Non ci si può aspettare che il guidatore sia sempre pronto a intervenire prontamente in una situazione critica. Inizialmente, le vetture guideranno in modalità autonoma su una serie di strade selezionate caratterizzate da condizioni idonee, ad esempio senza traffico in senso opposto, ciclisti e pedoni. Rendere questo complesso sistema affidabile al 99% non è sufficiente. E’ necessario arrivare molto più vicino al 100% prima di poter consentire alle automobili con guida autonoma di mischiarsi con gli altri utenti della strada. Qui l’approccio è simile a quello adottato nell’industria aeronautica. La nostra architettura fail-operational, che garantisce l’operatività dopo eventuali avarie, include sistemi di backup che fanno sì che l’Autopilot continui a funzionare correttamente anche nel caso in cui un elemento del sistema risulti disattivato”.
Tanto per fare un esempio pratico, la probabilità di un guasto all’impianto frenante è molto bassa, ma un veicolo con guida autonoma deve essere dotato di un secondo impianto indipendente che ne assicuri l’arresto, poiché è improbabile che il guidatore sia sempre pronto a schiacciare il pedale del freno.
“Sulla strada, questa soluzione tecnologica completa riuscirà a gestire gli scenari più complessi, dai tranquilli flussi di pendolari al traffico intenso e alle situazioni di emergenza – aggiunge Coelingh – Proprio come farebbe un automobilista esperto, le situazioni potenzialmente critiche vengono affrontate con ragionevole cautela. In caso di reale emergenza, tuttavia, l’auto reagisce più velocemente della maggior parte degli esseri umani”.
Da segnalare poi che quando il sistema di guida autonoma non è più disponibile, sia per via di condizioni atmosferiche eccezionali che di malfunzionamento tecnico o semplicemente perché si è arrivati a destinazione è richiesto l’intervento del “guidatore” e se ciò non avviene entro un breve arco di tempo ecco che autonomamente l’auto cercherà un punto sicuro per fermarsi.
Tra i benefici di questo sistema di guida, Volvo contempla la riduzione del consumo di carburante, il miglioramento dei flussi del traffico e delle condizioni ambientali.
“Lo sviluppo di una soluzione tecnologica completa per le automobili con guida autonoma rappresenta un importantissimo passo avanti – conclude Erik Coelingh – Una volta avviato, il progetto pilota ci fornirà informazioni preziose sull’introduzione delle vetture con guida autonoma nel contesto di traffico reale e ci aiuterà a capire come queste possono contribuire a una mobilità sostenibile. I nostri veicoli intelligenti rappresentano un elemento importante della soluzione, ma è essenziale un approccio sociale di più ampio respiro per offrire una mobilità personale sostenibile in futuro. Questa esclusiva cooperazione fra più settori è il fattore chiave per un’efficace adozione dei veicoli con guida autonoma”.
Insomma vedere un’auto che viaggia tranquillamente senza che ci sia nessuno al volante non è più frutto di un’allucinazione ma è la realtà che ci attende tra qualche tempo, nemmeno troppo lontano. (m.r.)


http://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2015/02/20/news/volvo_drive_me_e_l_auto_va_da_sola-107784976/


V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007