collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 145
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1076
  • stats Post in totale: 39428
  • stats Topic in totale: 2545
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Re:Stesso problema XC90 T8 da francosTT
[18 Ottobre 2024, 22:18:40 pm]


Re:primo problema (XC90 T8) da francosTT
[18 Ottobre 2024, 22:14:39 pm]


Stesso problema XC90 T8 da Marcelito
[14 Ottobre 2024, 21:37:26 pm]


Re:Cruise. da Massimo Pavan
[11 Ottobre 2024, 08:04:29 am]


Re:Cruise. da argasoft@argasoft.it
[10 Ottobre 2024, 22:52:07 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Novembre 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 [2]
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

No calendar events were found.

Autore Topic: Il punto su Volvo  (Letto 2796 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Il punto su Volvo
« il: 03 Febbraio 2014, 15:08:53 pm »
Da www.corriere.it

I piani della casa Volvo, rivoluzione nei motori.
Addio ai «grandi» diesel in cambio 4 cilindri turbo.


A fine anno debutterà anche la nuova XC90 Volvo.

La nuova strategia Volvo sui motori è tutta nelle parole di Derek Crabb, Vice Presidente Powertrain e Engineering della Casa svedese: «Per avere prestazioni elevate, non c’è bisogno di grandi dimensioni ma solo di più aria». Parole che mettono in pensione «i dinosauri», i grandi motori diesel , per far spazio a più compatti 4 cilindri di due litri turbo D4 della nuova famiglia e-drive. Oltre all’adozione del turbocompressore la novità è nell’adozione dell’inedito sistema i-Art: il ritorno di pressione di ciascun iniettore sostituisce il classico sensore di pressione, soluzione che consente di adattare in tempo reale l’iniezione di carburante nei 4 cilindri.

CAMBIO A OTTO MARCE - Una tecnologia sofisticata che trova riscontro nella prova su strada della XC60: la risposta al pedale dell’acceleratore, nonostante le dimensioni della vettura, è estremamente rapida e il nuovo motore D4 da 181 cavalli inizia a spingere già da 1.200 – 1.250 giri. Difficile trovare in basso una spinta così sulle concorrenti. A supportare il tutto, altra innovazione introdotta da Volvo, è il cambio automatico a 8 marce sviluppato insieme alla giapponese Aisin: rapido e fluido rende la guida confortevole in tutte le situazioni, anche quelle più sportive. I nuovi motori D4 (avranno potenze da 120 a 230 cavalli) hanno un significato importante anche in termini di strategia: sviluppati principalmente per l’Europa (negli Stati Uniti, primo mercato per Volvo, e in Cina, i Diesel non sono apprezzati) sono un segnale che i cinesi della Geely, proprietari del marchio svedese dal 2010, continuino a puntare sul mercato europeo.

BILANCI IN UTILE - Nel frattempo, gli investimenti di 11 miliardi di euro iniziano a dare i primi risultati: le vendite di Volvo nel 2013 hanno raggiunto le 430.000 unità con una crescita, rispetto al 2012, del 2% (in Italia -8,9% ma quota di mercato costante). L’obiettivo resta quello di raddoppiare i numeri, arrivando a 800.000 auto entro il 2020. Dati positivi arrivano anche per le casse: nel 2013, ha dichiarato Håkan Samuelsson, il presidente e ceo, «Volvo è tornata a registrare utili». La strategia a breve prevede l’arrivo della nuova XC90 a fine 2014 (al salone di Ginevra sarà mostrata la terza concept che di fatto anticiperà il 95% della vettura finale) con il nuovo family feeling del frontale. C’è poi in sviluppo la nuova piattaforma compatta dalla quale uscirà nei prossimi anni la prossima generazione della V40 e dell’inedita XC40. Non solo, secondo quando riportato dal Wall Street Journal nei giorni scorsi, sfruttando un pianale derivato da questa piattaforma, potrebbe essere lanciata in Europa una piccola del segmento B (Ford Fiesta, Toyota Yaris, Volkswagen Polo, …) con il marchio Geely.


http://motori.corriere.it/motori/tecnologia/14_gennaio_31/volvo-rivoluzione-motori-f41d19d8-8a9b-11e3-aecc-b2fa07970b97.shtml


V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline davideC30

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 3
  • -Receive: 4
  • Località: mantova
  • Post: 635
    • C30 2.0d

Offline guidopiano

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 316
  • -Receive: 127
  • Località: Sant'Alfio -CT-
  • Post: 3231
    • BMW R1100GS e Volvo
    • XC 60 fwd kinetic anno 2010
Re:Il punto su Volvo
« Risposta #2 il: 03 Febbraio 2014, 23:10:56 pm »
Da www.corriere.it

I piani della casa Volvo, rivoluzione nei motori.
Addio ai «grandi» diesel in cambio 4 cilindri turbo.


A fine anno debutterà anche la nuova XC90 Volvo.

La nuova strategia Volvo sui motori è tutta nelle parole di Derek Crabb, Vice Presidente Powertrain e Engineering della Casa svedese: «Per avere prestazioni elevate, non c’è bisogno di grandi dimensioni ma solo di più aria». Parole che mettono in pensione «i dinosauri», i grandi motori diesel , per far spazio a più compatti 4 cilindri di due litri turbo D4 della nuova famiglia e-drive. Oltre all’adozione del turbocompressore la novità è nell’adozione dell’inedito sistema i-Art: il ritorno di pressione di ciascun iniettore sostituisce il classico sensore di pressione, soluzione che consente di adattare in tempo reale l’iniezione di carburante nei 4 cilindri.

CAMBIO A OTTO MARCE - Una tecnologia sofisticata che trova riscontro nella prova su strada della XC60: la risposta al pedale dell’acceleratore, nonostante le dimensioni della vettura, è estremamente rapida e il nuovo motore D4 da 181 cavalli inizia a spingere già da 1.200 – 1.250 giri. Difficile trovare in basso una spinta così sulle concorrenti. A supportare il tutto, altra innovazione introdotta da Volvo, è il cambio automatico a 8 marce sviluppato insieme alla giapponese Aisin: rapido e fluido rende la guida confortevole in tutte le situazioni, anche quelle più sportive. I nuovi motori D4 (avranno potenze da 120 a 230 cavalli) hanno un significato importante anche in termini di strategia: sviluppati principalmente per l’Europa (negli Stati Uniti, primo mercato per Volvo, e in Cina, i Diesel non sono apprezzati) sono un segnale che i cinesi della Geely, proprietari del marchio svedese dal 2010, continuino a puntare sul mercato europeo.






PROPRIO ADESSO CHE HO PRESO UN D5 2400 d 6m. >:( >:( >:(

MA NON POTEVANO ASPETTARE QUALCHE ANNO ANCORA !!!  >:(

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Il punto su Volvo
« Risposta #3 il: 03 Febbraio 2014, 23:59:41 pm »
Guarda, io ritengo che il D5 sia davvero un gran motore e poi ha quel sound speciale che ricorda una sinfonia. Però devo riconoscere che il D4 è davvero un gran motore, ha una coppia straordinaria e sembra consumi molto meno del D5.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline guidopiano

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 316
  • -Receive: 127
  • Località: Sant'Alfio -CT-
  • Post: 3231
    • BMW R1100GS e Volvo
    • XC 60 fwd kinetic anno 2010
Re:Il punto su Volvo
« Risposta #4 il: 06 Febbraio 2014, 23:18:40 pm »
Guarda, io ritengo che il D5 sia davvero un gran motore e poi ha quel sound speciale che ricorda una sinfonia. Però devo riconoscere che il D4 è davvero un gran motore, ha una coppia straordinaria e sembra consumi molto meno del D5.



Allora, quasi , quasi, tra qualche anno cambio XC. ;D