Per il tergi prendi la misura e vai tranquillo. Le spazzole che compri hanno tutti i tipi di attacco. Occhio alla spazzola posteriore che sulle V40 Phase II ha il problema di rompere il braccetto di plastica proprio sul punto di attacco con la spazzola (io ho dovuto cambiare due volte il braccetto). Sulla Phase I non succedeva perchè non c'era quella copertura di plastica e tra l'altro la spazzola puliva bene mentre sulla Phase II non pulisce mai a perfezione, anche nuova.
Il filtro abitacolo va cambiato spesso, io lo facevo ogni anno sulle V40 e faccio altrettanto sulla V70. Quando lo tiri fuori è sempre in condizioni spaventose. Se non ricordo male, sulla V40 usavo quello a carboni attivi, costa di più ma sulla salute non si scherza.
Un mio conoscente è morto per un infezione polmonare causata da un batterio raro probabilmente proveniente da un impianto di climatizzazione. Per questo cambio i filtri al massimo una volta l'anno.
Aggiungo che sulla V40 TD, qppena ritirata usata dal concessionario, avevo uno spiffero all'altezza delle gambe del passeggero. Risolto cambiando il filtro che era in condizioni indecenti (me l'avevano consegnata così). Probabilmente quando è intesato forza il passaggio di aria da un'altra parte.