Un test sui sistemi elettronici di sicurezza tra 4 auto prestigiose, per Volvo c'è l'XC60. Ovviamente il marchio svedese vince sugli altri e di molto.
Guardate il video perchè è molto interessante.
Da
www.quattroruote.itSulla nostra pista di Variano abbiamo messo alla prova alcuni dispositivi elettronici di sicurezza che equipaggiano: BMW Serie 2 Active Tourer, Mercedes GLA, Nissan X-Trail e Volvo XC60.
Le dotazioni. Le videocamere sul parabrezza e i sensori lidar o radar, in particolare, scrutano il perimetro e, tramite segnalazioni luminose e acustiche di vario genere, avvisano il guidatore dei potenziali pericoli. Sotto questo aspetto le interfacce della Volvo sono le più visibili e decifrabili, più minimaliste, invece, quelle della X-Trail. Cambiano anche i livelli di dotazione, di serie, a richiesta e con funzionalità più o meno ampie in base al modello. Per tutte le auto, però, ci si scontra con manuali d’uso spesso dispersivi e con testi talora criptici.
I sistemi testati. Si spazia dall'avviso di superamento di corsia ai sistemi (BMW e Volvo) di riconoscimento dei pedoni, capaci di fermare l'auto senza incidenti fino a 30 km/h. Il terzo test ha riguardato i cruise contro adattivi, che decelerano o frenano la vettura in base alle manovre del veicolo che la precede. L’ultima prova ha riguardato solo la Volvo, l’unica tra le protagoniste della nostra prova equipaggiata con il Cross traffic alert, un dispositivo che, mediante due radar montati nella parte posteriore della carrozzeria, segnala il sopraggiungere di un veicolo mentre si sta uscendo in retromarcia da un parcheggio. E.B.
http://www.quattroruote.it/news/sicurezza/2014/10/13/sistemi_di_sicurezza_i_nostri_test_in_pista_video_.html?m=0&wtk14=cpm.newsletter.qrt.clubmotori.2014_09_30&Idtrack=4df1cd35a9e89c66c2bfc1c65f4d3c1f