collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

• Dot Visitatori: 195
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

• stats Utenti in totale: 1078
  • stats Post in totale: 39430
  • stats Topic in totale: 2547
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Pranzo di Natale 2024 da Paolo Maurizio
[10 Novembre 2024, 12:12:48 pm]

La mia prima volta in Volvo da Arena Vincenzo
[07 Novembre 2024, 16:08:48 pm]

Re:Stesso problema XC90 T8 da francosTT
[18 Ottobre 2024, 22:18:40 pm]

Re:primo problema (XC90 T8) da francosTT
[18 Ottobre 2024, 22:14:39 pm]

Stesso problema XC90 T8 da Marcelito
[14 Ottobre 2024, 21:37:26 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Novembre 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 [21] 22 23
24 25 26 27 28 29 30

No calendar events were found.

Autore Topic: Dagmar the Drakkar  (Letto 87932 volte)

Offline Giuseppe245

• Full Member
  • Thank You
  • -Given: 17
  • -Receive: 18
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #180 il: 12 Febbraio 2017, 14:16:24 pm »
Ottimo Lamberto.
Ho un set di corona anche io da sistemare.
Mi sa che li porto a restaurare anche io, sono fermi lì da troppo tempo.
Li monto sulla rossa?
In realtà avevo sempre pensato di montarli sulla bianca ma ci sto ripensando.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Offline Giuseppe245

• Full Member
  • Thank You
« Risposta #181 il: 12 Febbraio 2017, 14:22:20 pm »
Ma di quale protezione parlate per i cerchi?

lamby_spezza

• Visitatore
« Risposta #182 il: 05 Marzo 2017, 21:14:13 pm »
Ordinate le coppe grandi per i Corona, ancora disponibili in concessionaria in attesa che Vox finisca il trattamento dei cerchi  ;)
Intanto oggi a Piacenza in occasione del pranzo organizzato dal gruppo facebook la vecchietta ha preso il terzo premio fra le auto migliori votate dai partecipanti.. considerando che su più di 20 auto le più vecchie dopo la mia erano una V40 del 2000 e una 850 T5R (e quindi la maggior parte dei votanti erano possessori di Volvo contemporanee) risultato che dà ancora più soddisfazione  :D

Offline calimero

• Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
« Risposta #183 il: 05 Marzo 2017, 21:38:57 pm »
Ordinate le coppe grandi per i Corona, ancora disponibili in concessionaria in attesa che Vox finisca il trattamento dei cerchi  ;)
Intanto oggi a Piacenza in occasione del pranzo organizzato dal gruppo facebook la vecchietta ha preso il terzo premio fra le auto migliori votate dai partecipanti.. considerando che su più di 20 auto le più vecchie dopo la mia erano una V40 del 2000 e una 850 T5R (e quindi la maggior parte dei votanti erano possessori di Volvo contemporanee) risultato che dà ancora più soddisfazione  :D

Le altre sono ragazzine, la tua è una Milf. Non c'è storia.  ;D ;D ;D

V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline VOX

• Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • Thank You
  • -Given: 120
  • -Receive: 216
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
« Risposta #184 il: 05 Marzo 2017, 22:34:19 pm »
calcola anche, che ha superato con un voto, la fiammante XC90 T8 ... ;) ;)
****SPEEDMASTER****
   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.

Hey, dove hai imparato a guidare così....?
                         Da Steve McQueen!

Offline VOX

• Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • Thank You
    • VOLVO V70 D5 III/ Volvo V50 20d / Volvo 480 ES / Mini Classic BY Vox Garage Special.
« Risposta #185 il: 13 Marzo 2017, 20:54:51 pm »
Lamby, leggevo su 240 le news... mmmhhh stavo un pò radunando le idee sul giasto..
****SPEEDMASTER****

Da Steve McQueen!

lamby_spezza

• Visitatore
« Risposta #186 il: 13 Marzo 2017, 23:01:03 pm »
Infatti.. pure io cercavo di fare il punto della situazione prima di scrivere pure qui..
Allora, sabato mattina tutto ok, partito senza problemi a freddo da casa, un paio di fermate brevi in autogrill per panino e caffè e poi lunga a Imola per provare la Boxster, arrivo a Bologna e parcheggio sotto il B&B spengo, check in e poi un paio di giri per trovare parcheggio, tutto perfetto.
Poi la sera siamo andati in centro a piedi, ieri mattina non ne ha voluto sapere di partire.
Tensione alle candelette e all'elettrovalvola della pompa del gasolio arrivano correttamente, serbatoio a metà.

Inviato dal mio ASUS_X00AD utilizzando Tapatalk

lamby_spezza

• Visitatore
« Risposta #187 il: 13 Marzo 2017, 23:20:26 pm »
Grazie alla polizza Europe Assistance sulla tessera ASI è venuto il carro attrezzi a recuperarla per portarla o alla loro officina di zona o in una a mia scelta entro 25km, per cui dopo consulto con Stefano VFL l'ho fatta portare alla Volvo di San Lazzaro dove lui è cliente da tanti anni e tante Volvo  vecchie e nuove e mi dice che sono molto ferrati sul D6.
Oggi dopo una prima verifica mi hanno detto che il gasolio arriva correttamente agli iniettori ma non si accende nemmeno con l'etere. A questo punto le ipotesi sarebbero due: o è andata fuori fase o manca compressione.
Ragionandoci un po' la compressione non può andare a zero dalla sera alla mattina, avrebbe dovuto essere una peggioramento graduale, ma fino a sabato era sempre partita senza problemi. Anche il fatto che sia fuori fase è comunque strano dalla sera, spenta dopo una giornata di viaggio irreprensibile, alla mattina con la mancata partenza. Speriamo che la notte porti consiglio e domani se ne riesca a capire qualcosa di più

Offline calimero

• Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
« Risposta #188 il: 14 Marzo 2017, 07:03:36 am »
Secondo me la tua auto è molto più moderna di ciò che credi. Considerato il tasso alcolico della serata, ha deciso di fermarsi e di non concederti la guida per qualche giorno, fino allo smaltimento.  ;D ;D ;D
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline VOX

• Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • Thank You
« Risposta #189 il: 14 Marzo 2017, 21:00:07 pm »
Mah... strana cosa...

Fuori fase? ne dubito, o fatta male o la cinghia ha saltato un dente... Se salta un dente credo sfasci tutto, se fatta male andrebbe male sempre. Ne dubito visto che fu Efrem a metterci mano, anche se c'è da dire che errare umanum est!
Fuori fase.. potrebbe raramente capitare rompendo la frizione e quindi accendendo in marcia la macchina...ma anche no!

Compressione, partita qualche fascia elastica tutto d'un colpo???!!! mah... , unica cosa plausibile, a orecchio era buona in accensione, ma solo un test puo fugare il dubbio!

Gasolio, anche l'altra volta che provammo assieme a VR mollando il tubo dagli iniettori ne arrivava, ma probabilmente poco, visto che la trainammo dal meccanico che sudò a sfiatare il tutto.. però voglio credere che se lo dicono in Volvo sia da escludere..!

Strano anche che con l'etere non accenda.. ricordo in un vecchio posto dove lavoravo che un vecchio e sfiatato Daily partiva soltanto ad etere anche in pieno agosto e ricordo che era veramente messo malissimo a confronto...
****SPEEDMASTER****

Da Steve McQueen!

lamby_spezza

• Visitatore
« Risposta #190 il: 14 Marzo 2017, 21:10:59 pm »
Io penso più a un errore di fase della pompa gasolio, quella è mossa da un' altra cinghia dentata sul lato posteriore del motore a ridosso dell'abitacolo, quella non la ha toccata Efrem, è ancora quella che avevo quando l'ho presa ma mi hanno detto che visivamente sembra buona e recente. Comunque domani fanno la prova di compressione, che mi interessa comunque per sapere i valori e capire lo stato di salute del motore.

Offline VOX

• Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • Thank You
« Risposta #191 il: 14 Marzo 2017, 21:32:22 pm »
Sicuramente una prova compressione è una buona cosa e ci si fa una idea del motore... ricordo che la feci sia sulla 245 sia quando avevo il 945 .. scoprendo che o vecchi diseloni tolto un leggero calo dovuto al età avevano ancora molto da dire.. come si addice a una Volvo old.. il discorso pompa gasolio in effetti potrebbe ronzare giusto al orecchio...
« Ultima modifica: 14 Marzo 2017, 21:50:50 pm da VOX »
****SPEEDMASTER****

Da Steve McQueen!

Offline VOX

• Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • Thank You
« Risposta #192 il: 14 Marzo 2017, 21:51:57 pm »
Però, una pompa gasolio mossa da cinghia, deve solo girare e pompare nafta... che fase dovrebbe avere??!!
****SPEEDMASTER****

Da Steve McQueen!

Offline Giuseppe245

• Full Member
  • Thank You
« Risposta #193 il: 14 Marzo 2017, 21:52:47 pm »
Ripeto anche qui quanto già detto a Lamberto.
Il gasolio arriva per cui il motore anche se spompato non può non partire.
Probabilmente è saltato di qualche dente la cinghia della distribuzione o si è spostata la puleggia dell'albero a camme.

lamby_spezza

• Visitatore
« Risposta #194 il: 15 Marzo 2017, 14:24:22 pm »
Vi aggiorno avendo sentito prima di pranzo il meccanico che ha seguito il caso..
Niente acqua nè fluidi strani nel gasolio o salti di cinghia  :( il consumo d'olio era in aumento tanto che mi ero ripromesso di tentare la carta Sintoflon che a Lazy_Jack aveva dato dei giovamenti ed evidentemente si stava avvicinando l' ora di mettere mano più seriamente al motore.
Alla fine al traino parte, probabilmente il recente cambio degli iniettori e taratura pompa hanno mascherato un po' le reali condizioni e ormai le fasce stanno andando, oltre al fatto che la guarnizione della testa (che spero non crepata, visto che acqua non ne consuma) dopo 32 anni sarà comunque da cambiare. Per correttezza non volendomi fare spendere troppo in ore di manodopera Luca il meccanico che (come anticipatomi da Stefano) avrebbe preso in carico le verifiche una volta partita a traino ha escluso i problemi di fase e deciso di non fare la prova di compressione che demanda ad un mio meccanico di fiducia, garantendomi di farmela trovare venerdì accesa, calda ed in grado di arrivare fino a Rovereto sulle sue ruote. Si è anche offerto una volta saputo appunto della mia fiducia verso l' officina di Efrem che l'ha sempre seguita di mettersi in contatto con lui per spiegargli le verifiche fatte e fare il punto della situazione.
Morale della favola: nella tristezza del momento pensando che quanto da fare non sarà né economicamente né cronologicamente come fare un tagliando, posso dire di aver sperimentato (ma non ce n'era certo bisogno, noi duequarantisti lo conosciamo bene anche sotto il profilo umano oltre che come intenditore di vecchie Volvo  ;) ) la gentilezza e la disponibilità di Stefano e la serietà dell' officina in questione.
Ora la palla passa al buon Efrem, sarà lui a fare tutte le valutazioni del caso e a quantificare tempi e spesa, di certo preferisco avere una visione globale di tutto quanto sia da considerare e fare un buon lavoro una volta per tutte. Considerando che in ogni caso distribuzione, pompa dell' acqua, iniettori, candelette sono freschi e per quanto riguarda la ciclistica sono stati appena rifatti la scatola guida, tutte le boccole del ponte posteriore e i cerchi vale senz'altro la pena: l' araba fenice è pronta a risorgere.