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Autore Topic: Dagmar the Drakkar  (Letto 87928 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #210 il: 30 Marzo 2017, 18:55:46 pm »
Allora, sentito Efrem in mattinata: è pronta, rimontato tutto e ieri sera l'ha volutamente lasciata fuori.. stamattina appena arrivato in officina c'erano 6C°  :o ed è partita senza problemi. A questo punto visto che siamo a fine mese abbiamo pensato che fare la revisione di corsa oggi o domani non aveva senso.. andando lunedì si guadagna un mese (dato che poi va fatta entro la fine del mese in cui era stata fatta la precedente). Quindi la ritirerò con calma inizio settimana prossima.

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Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #211 il: 30 Marzo 2017, 19:29:49 pm »
Allora, sentito Efrem in mattinata: è pronta, rimontato tutto e ieri sera l'ha volutamente lasciata fuori.. stamattina appena arrivato in officina c'erano 6C°  :o ed è partita senza problemi. A questo punto visto che siamo a fine mese abbiamo pensato che fare la revisione di corsa oggi o domani non aveva senso.. andando lunedì si guadagna un mese (dato che poi va fatta entro la fine del mese in cui era stata fatta la precedente). Quindi la ritirerò con calma inizio settimana prossima.



Tanto ne hai 3, qualcosa con cui circolare lo trovi sempre.  ;D ;D ;D


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Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #212 il: 30 Marzo 2017, 20:23:55 pm »
È andata bene, ora hai fatto anche la prova di compressione.
Qual è la percentuale di tenuta rispetto ad un motore nuovo?

lamby_spezza

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Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #213 il: 30 Marzo 2017, 20:36:48 pm »
Mah.. nello specifico non ho chiesto, mi informerò. Parlava di un paio di cilindri un po' più bassi degli altri ma sempre tutti nella media

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Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #214 il: 30 Marzo 2017, 20:41:39 pm »
.. di solito Efrem ti da il tagliandino col grafico della prova.. ;)
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   L'amore per gli orologi è l'odio per il tempo che passa.
       
          Hey, dove hai imparato a guidare così....?
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lamby_spezza

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Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #215 il: 06 Aprile 2017, 13:32:31 pm »
Finalmente l'odissea è (quasi) finita ::) sono andato a ritirarla martedì pomeriggio  e Efrem come sempre prima di riconsegnarmela mi ha fatto il punto della situazione:
Il maggiore imputato era come detto l' acqua nel gasolio, per cui ha dovuto sostituire il filtro e smontare e pulire il serbatoio e anche tutti gli iniettori, mandati a pulire con gli ultrasuoni da uno specialista. Dopodichè dato che come mi aveva già detto il "martellamento" a freddo secondo lui era eccessivo per le condizioni del motore, ha voluto andarci in fondo ed ha controllato la fase ed era un po' troppo anticipata, ha registrato le valvole sostituendo i piattelli per la regolazione (un paio erano quasi puntate) e regolato nuovamente la pompa del gasolio per trovare la taratura ideale fra giusta mandata e fumosità.. accorgendosi che c' era un particolare montato a rovescio nel meccanismo di regolazione  :o è riuscito lo stesso a regolarla , ripristinarlo sarebbe stato un lavoro lungo e ha preferito evitare di buttar su ore ulteriormente.
Con l' occasione ha cambiato anche la guarnizione del coperchio punterie e serrato la fascetta di un manicotto del radiatore che cominciava a perdere acqua.
Rimontate le gomme sui Corona e fatto anche scambio e bilanciatura, per finire portata alla revisione ministeriale, passata senza problemi  ;)
Per quanto riguarda la prova di compressione mi diceva che un paio di cilindri erano intorno ai 21, gli altri di poco sopra i 30.. in ogni caso ora parte al primo colpo anche a freddo e anche acusticamente lo si sente girare molto più rotondo e regolare.
Unico piccolo problema (il motivo del quasi  ;) ) è che i bulloni grandi cromati che ho giustamente su per le coppe piccole non consentono di montare le coppe grandi, per cui mi dovrò procurare una ventina di bulloni standard  :(

lamby_spezza

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Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #216 il: 22 Maggio 2017, 00:50:09 am »
Finalmente posso aggiornare la "situazione Corona"  ;) dopo varie ricerche alla fine i bulloni standard per montare le coppe grandi li ho dovuti ordinare in Volvo, arrivati ho provato a sostituirli da solo, ma nonostante una chiave a croce di buona qualità non sono riuscito a svitare tutti quelli cromati  >:( quindi sono andato dal gommista di fiducia che in pochi minuti con la pistola ha fatto il lavoro (gratis..  ;) ) finalmente ho potuto così applicare le agognate borchie full size, con un risultato estetico di grande effetto sui Corona freschi di restauro e le ho potute sfoggiare al pranzo di Desenzano  8)


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Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #217 il: 22 Maggio 2017, 06:57:07 am »
Molto bella in questa versione.   8) 8) 8)
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lamby_spezza

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Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #218 il: 22 Maggio 2017, 14:10:13 pm »
Molto bella in questa versione.   8) 8) 8)

Beh anche a Desenzano è andata a podio  ::) con quasi 60 votanti a scegliere fra 30 auto si è presa il terzo premio, oltretutto dietro a due mostri sacri come una spettacolare V60 Polestar azzurra, ancora nella versione 6 cilindri T6, e un'altrettanto bella 855 T5R Creamy Yellow, posso dirmi decisamente soddisfatto  8)
« Ultima modifica: 22 Maggio 2017, 14:20:21 pm da lamby_spezza »

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Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #219 il: 22 Maggio 2017, 21:38:34 pm »
le coppe grandi sono la morte sua, non ci piove!!!
E ancora complimenti Lamby per il piazzamento, come ho detto nella premiazione, lì c'è anche un pezzetto di mio ;)
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Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #220 il: 10 Luglio 2017, 10:29:02 am »
Nei giorni scorsi per godere al meglio del box finalmente arrivato ho fatto un po' di spese al Beps fra cui un mantenitore di carica per la batteria, in previsione di un uso meno frequente della Boxster nella brutta stagione.. ma mi è venuto utile anche per la 240 che essendo senza clima in questi giorni di canicola se ne sta a riposo.. e visto che la batteria ha ormai 8 anni e un paio di scaricate recentemente le ha subire meglio trattarla bene

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lamby_spezza

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Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #221 il: 11 Luglio 2017, 11:09:47 am »
Io questa l'ho trovata già su quando ho preso la macchina.. considerando che è del 2008 non mi posso lamentare, sicuramente il fatto che sia una Bosch e anche un po' sovradimensionata ha avuto il suo peso, come anche che sia con me che col vecchio proprietario abbia sempre dormito al caldo. Poi ultimamente prima a Bologna con l'acqua nel gasolio a forza di tentativi di avviamento e poi al Barber che avevo lasciato i fari accesi le ho dato un paio di scaricate, non totali da non accendere neanche i fari, diciamo da muovere ancora il motorino ma non abbastanza da avviarsi. Per quello considerato che entra nel decimo anno se riesco a farle superare l'inverno non mi potrò certo lamentare poi, come si dice dai noi.. morto un papa se ne fa un altro  
P.S. io ho preso questo modello, è del tipo che quando sente la carica completa si stacca e quando la tensione scende sotto una certa soglia riattacca in automatico, a differenza di quelli più economici che seppur a basso amperaggio caricano sempre. Non conosco Black&Decker nello specifico per i caricabatteria da auto, ma la apprezzo per gli elettroutensili, ho spesso adoperato per lavoro trapani e avvitatori senza filo e mi son sempre trovato bene, credo che comunque una buona esperienza sulla ricarica delle batterie se la siano fatta..

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« Ultima modifica: 15 Luglio 2017, 11:29:31 am da lamby_spezza »

lamby_spezza

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Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #222 il: 25 Luglio 2017, 19:54:24 pm »
Fatto cambio olio e filtro.. o meglio fatto fare dal solito distributore/meccanico/gommista di fiducia ;) il filtro dell'aria invece lo avevo già cambiato io  ;D
Avendola presa dopo una decina di giorni di fermo "grazie" alla calura africana lasciata collegata al mantenitore di carica devo dire che ha fatto egregiamente il suo dovere essendo partita, come si suol dire, con mezzo giro di chiave, e il motorino girava bello veloce  :D

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Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #223 il: 14 Settembre 2017, 22:52:42 pm »
Superata brillantemente anche la prova-raduno in Umbria: in 4 giorni circa 1200km, consumo medio 12 km/l abbondanti e poco meno di 0,6L di olio  ;)
« Ultima modifica: 05 Novembre 2017, 18:30:32 pm da lamby_spezza »

lamby_spezza

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Re:Dagmar the Drakkar
« Risposta #224 il: 02 Ottobre 2017, 17:28:30 pm »
Dopo che nonostante il mantenitore la situazione della batteria era precipitata negli ultimi giorni ho deciso di provare una terapia d'urto con una carica di una giornata intera con caricatore professionale di un amico ma niente da fare, nemmeno dopo quasi 24 ore la tensione misurata ai morsetti riusciva a raggiungere i 12V.. si fermava sugli 11,50 circa e al primo avviamento, faticoso e avvenuto per il rotto della cuffia è precipitata a 10,8.. amen, dopo 9 anni di onorato servizio e un paio di scariche quasi totali oltre a quella parziale del Barber Day negli ultimi due anni la Bosch Silver plus ha esalato l'ultimo respiro  :'( onore a lei perché 9 anni per una batteria non di primo equipaggiamento sono un ottimo risultato.
Dato il tipo di motore, l'età e il fatto che sicuramente la compressione non è più quella di una volta ho deciso di non lesinare, stare abbondante sia di amperaggio che soprattutto corrente di spunto: la vecchia era una 100A con 830A di spunto, ho preferito evitare superofferte di marche strane da Beps o Norauto o peggio supermercati e andare dal mio ricambista di fiducia che ha sempre cose di qualità.. abbiamo optato per una Fiamm, made in Italy (anzi in Veneto.. azienda storica del vicentino con una fabbrica, la ex-Uranio, anche nel veronese e mio ex cliente per l'office automation) da 100A e ben 870 Ampere di spunto, non proprio regalata ma ho preferito prenderla da un negozio di lunga tradizione a due passi da casa e non una catena nazionale/internazionale dove gli addetti sono dipendenti che fanno i semplici commessi e ti rimandano magari a procedure burocratiche in caso di problemi, mentre qui come tutte le altre volte che ho acquistato da loro mi hanno assicurato grande disponibilità in caso di problemi  e si sono anche resi disponibili a ritirare la vecchia da smaltire, cosa che le grandi catene non fanno quasi mai. Ora solo il tempo dirà se il "Veneto Power" sarà all'altezza della qualità tedesca  ;)