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Autore Topic: Rimappare .. chi di voi lo ha fatto?  (Letto 15462 volte)

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Offline Vampire2k5

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Re:Rimappare .. chi di voi lo ha fatto?
« Risposta #15 il: 26 Luglio 2016, 15:55:08 pm »
in realta' lo fa.. con Polestar. ma ovviamente per giustificare il costo lo fanno solo su alcune e non su tutte.. 

Offline calimero

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Re:Rimappare .. chi di voi lo ha fatto?
« Risposta #16 il: 26 Luglio 2016, 17:19:26 pm »
Dimenticate forse i costi del bollo.

Chi ha rimappato una Focus o una Golf molto spesso ha compensato i costi del bollo con quelli di volano e frizione, dai 1200 ai 1500 euro ogni volta (e qualcuno li ha cambiati 2 o 3 volte).
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Offline Vampire2k5

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Re:Rimappare .. chi di voi lo ha fatto?
« Risposta #17 il: 26 Luglio 2016, 17:23:16 pm »
con audi c'era la A3 che usciva con il motore 100cv e il 130cv .. erano la stessa identica macchina alla vite... era solo mappatura. un mio amico aveva preso il 100 portato a 130cv e la dovuta rottamare causa incidente a 450.000km

Vamp

Offline VOX

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Re:Rimappare .. chi di voi lo ha fatto?
« Risposta #18 il: 27 Luglio 2016, 12:54:48 pm »
quoto pienamente il pensiero di Baba, anzi aggiungo che per esempio il D5 uscii con 185 come il mio e poi venne portato a oltre 200 senza toccarlo... forse le ultime da 225 cv se non erro avevano il biturbo doppio stadio.
Anche li poi, se uno mappa e tiene sempre sotto tutto magari col tempo potrebbe iniziare ad accusare il colpo il motore, ma per un uso quotidiano e consapevole non credo dia problemi... ;) Come dice Baba alla fine sono scelte, io per esempio faccio 5000 km anno e sarei il minor candidato ad avere un diesel.. fap ecc ecc... anche se fino ad oggi mai un problema anche perche se uso la macchima è per fare un giro di qualche km minimo. ;)
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Offline calimero

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Re:Rimappare .. chi di voi lo ha fatto?
« Risposta #19 il: 27 Luglio 2016, 13:11:23 pm »
quoto pienamente il pensiero di Baba, anzi aggiungo che per esempio il D5 uscii con 185 come il mio e poi venne portato a oltre 200 senza toccarlo... forse le ultime da 225 cv se non erro avevano il biturbo doppio stadio.
Anche li poi, se uno mappa e tiene sempre sotto tutto magari col tempo potrebbe iniziare ad accusare il colpo il motore, ma per un uso quotidiano e consapevole non credo dia problemi... ;) Come dice Baba alla fine sono scelte, io per esempio faccio 5000 km anno e sarei il minor candidato ad avere un diesel.. fap ecc ecc... anche se fino ad oggi mai un problema anche perche se uso la macchima è per fare un giro di qualche km minimo. ;)

In realtà non sappiamo se i vari D5 con varie potenze siano meccanicamente identici. In alcuni casi (ad esempio su alcune BMW), il cambio di potenza implica una maggiorazione di alcuni particolari interni (bielle, pistoni ecc) che tra un motore e l'altro cambiano, anche se l'aspetto esterno è lo stesso.
Un altro fattore che non mi fa amare la mappatura è il problema con le assicurazioni in caso di incidente. Probabilmente mai nessuno controllerà i parametri del motore, ma in caso di incidente grave con perizia tecnica sono guai. L'assicurazione di certo non paga.
Aggiungo che io non comprerei un'auto usata rimappata. Poi magari è una scelta personale, qualcuno potrebbe anche cercarla solo così.
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Offline funz

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Re:Rimappare .. chi di voi lo ha fatto?
« Risposta #20 il: 26 Luglio 2020, 11:40:41 am »
Ciao a tutti, ho una volvo v60 d2 ed avrei intenzione di aggiungere qualche cavallo. Avete riferimento di preparatori affidabili in Puglia?

Offline Paolo Maurizio

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Re:Rimappare .. chi di voi lo ha fatto?
« Risposta #21 il: 05 Agosto 2020, 19:01:53 pm »
Sinceramente ero tentato anch'io, quando andai da un preparatore di auto da rally ma facendo le dovute ricerche aveva scoperto che la centralina Denso era inviolabile allora lasciai perdere, volevo farla non tanto per avere molti cavalli ma mi serviva solamente di avere una buona coppia per avere un pò più di brio durante il sorpasso anche perchè la V40 D2 geartonic una volta che si va ai 130 uscire per affrontare un sorpasso non è proprio un missile, comunque se hai intenzione di farla fallo fare a persone competenti e poi si corre il rischio di  problemi al motore che aumentano con motori molto vecchi o con molti chilometri e bisogna fare attenzione ai turbodiesel: lavorando già a pressioni elevate la turbina può usurarsi più facilmente

Offline calimero

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Re:Rimappare .. chi di voi lo ha fatto?
« Risposta #22 il: 10 Agosto 2020, 12:35:19 pm »
Ho sempre evitato modifiche alle centraline per diversi motivi.
Il primo, da non sottovalutare, è il rispetto delle normative. Sono consapevole che nessuno in revisione andrà mai a controllare le curve di copppia e di potenza, se conformi a quelle previste dalla fabbrica. Ma in caso di incidente e di causa legale è possibile che questi controlli vengano fatti (già successo), in quanto le assicurazioni cercano ogni cavillo per non pagare, anche in caso di ragione evidente.
Poi sono convinto che le case sanno bene cosa fare per offrire un prodotto che abbia il giusto compromesso tra potenza, coppia e usura delle parti meccaniche.
Come già scritto, quando acquistai la Focus 1.8 Tdci  lessi nei forum che praticamente tutte spaccavano precocemente il volano che andava sostiuito insieme alla frizione per la modica cifra di 1200-1500 euro. E c'era chi lo aveva già fatto 3 o 4 volte. Quindi lo avevo messo in conto nella lista delle spese ogni 50.000 km.
Sono a 170.000 km e tutto funziona ottimamente. Rileggendo i forum ho scoperto che la rimappatura di quel motore era piuttosto diffusa e procurava violente sollecitazioni al volano. Il resto della meccanica resisteva bene perchè quello è un motore praticamente indistruttibile. Ma le mappature non fanno bene alla meccanica, in generale.
Altrimenti le case proporrebbero di serie soluzioni ottinali.

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Re:Rimappare .. chi di voi lo ha fatto?
« Risposta #23 il: 10 Agosto 2020, 13:19:40 pm »
Qui forse potrei contraddirti Calimero perchè la Volvo serve un  software Polestar Engineered optimization per chi vuole una marcia in più senza compromettere la sicurezza.

Offline calimero

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Re:Rimappare .. chi di voi lo ha fatto?
« Risposta #24 il: 15 Agosto 2020, 20:08:43 pm »
Qui forse potrei contraddirti Calimero perchè la Volvo serve un  software Polestar Engineered optimization per chi vuole una marcia in più senza compromettere la sicurezza.

Più che di sicurezza io parlo di durata dei componenti.
Le sollecitazioni sono maggiori e anche lo stress delle parti meccaniche.
Per fare un esempio, prendiamo il D5 nelle varie versioni da 163-175-185-205 CV.
La base è la stessa ma le varie potenze non sono dovute solo ad una mappatura diversa delle centraline. Questo per ottenere stessa affidabilità con potenze diverse.
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