ora arriva il difficile, descrizione dell impianto, premettiamo che non è un Impianto audio Fatto da 0 , è una continua evoluzione cominciato nel mio ex 460, qui ho praticamente raddoppiato tutto e migliorato, è in continua fase di evoluzione.
E' un impianto studiato per ascoltare musica metal, particolarmente indicato all ascolto di Live incisi come si deve.
Molti definiscono il Metal Baccano, beh posso anche capirlo, ma vedete anche se sembra assurdo il Metal è Quel genere che nel medioevo o prima ,la gente definiva follia o musica classica attualmente.
Ovviamente. Il metal è composto da varie Famiglie, il trash, il power, il prog,il Death, l heavy metal, il Glam il famoso Black Metal....di cui tutti usano come capro espiatorio,è un genere che a me non piace molto dato che lo ritengo superficiale ed effettivamente, in cert,i casi estremista,ma all infuori di questo Black metal, il resto del genere è esaltante e ad un livello tecnico che nessuno crede o immagina possibile.
Molti sono gli artisti o i gruppi che hanno richiami al Blues o alla musica classica stessa.
Perchè dico questo? beh un po per tirar acqua al mio mulino hihihihihih, un po per farvi capire che non tutto è marcio come si crede ma principalmente per favi capire che per far suonare bene questo genere, non è cosa facile, ci sono una quantità ed una mescolanza di suoni molto elevata, a partire dagli strumenti, la voce, il basso le chitarre le tastiere il basso, ed altri strumenti che si utilizzano nel genere , vilolini o orchestre intere, si perchè molti artisti metal fanno incisioni o concerti con le orchestre di musica classica,quindi come la musica classica necessita di un impianto degno di un certo ascolto e timbrica anche il metal ha bisogno di questo.
Non è come ascoltare un cd della Pausini che come incisione della voce ,sono il primo a dire incidono la voce della pausini in un modo fantastico, ma tutto il resto di quelli che suonano è n secondo piano, nel metal, tutto è allo stesso piano e quindi tutto deve suonare bene limpido , preciso e più ne ha più ne metta, di conseguenza un impianto deve essere progettato per far sentire tutti i suoni possibili nei minimi dettagli o meglio lavorare coprendo tutte le frequenze.
Questo è quello che intendo io per ascoltare musica, sicuramente in questo forum ci sono esperti in merito e se devono correggermi sarò ben lieto di imparare e scambiare idee senza nessun problema, sono apertissino a nuove idee.
Un Impianto invece della musica Disco attuale, quando hai un po di bassi ed un po di alti il gioco e fatto, poche sono le frequenze in gioco, l unica di richiamo è che ora va di moda andare con i Bassi giù di frequenza, sempre più bassi ma con un ampli giusto ed un sub di quelli attuali si raggiungono senza grosse fatiche i 25/30 Hz cioè bassissimi, chi è più aggiornato mi corregga.
o scheletro dell impianto è ormai un classico al giorno d'oggi, frontale a 3 vie, posteriore con ellittiche per avere ambienza e 2 sub Nel bagagliaio, la risultante circa 1800/1900 Watt Rms in qualità, non di Caos, qualsiasi altro impianto a pari Watt per musica da Disco come volume sicuramente mi sotterra, ma non in qualità.
il bello viene dopo.
Invece di partire dalla radio, parto da colei che da corrente a tutto, dopo anni di utilizzo della batteria Volvo, che devo ammettere,ha svolto egregiamente il suo lavoro, fino a scoppiare, ho montato una batteria un po particolare, se non un po troppo costosetta:
Kinetik KHC1800 ----> ecco il link così vi rendete conto di cos'è
http://www.kinetikaudio.com/2009/product.asp?C=1&P=KHC1800Questa è una batteria che viene montata in base al wattaggio che si ha in macchina, fortunatamente io ho un taglio giusto giusto, 1800Watt, proprio giusto come vedete.
La batteria mi da 1900 Ampere di spunto ,si si avete letto bene, 1900 ampere di spunto e 81 Ampere di continua.
Passiamo alla radio:
JVC KD-SHX851
Questa radio al giorno d'oggi è considerata uno dei migliori mezzi per leggere la musica in auto e livello di gare di qualità, è Vero ALpine è Alpine, ma a quanto pare al tempo la signorina aveva battuto gli standard della Alpine ed aveva vinto il premio di miglior sinto lettore cd mp3....
Dopo la radio non vado direttamente agli ampli, sull anteriore entro su un Crossover digitale a 3 vie:
3 Way Crossover Calcell CPX-103 3 Way
con questo regolo tutta la parte frontale dell impianto e le specifiche dei sub.
Da qui regolo:
Volume dei Sub, Bass Boost dei sub, Passa Basso e Passa Alto dei sub.
Volume delle casse da 16 che fungono da Woofer anteriori (2 per portiera) passa basso e passa alto relativi;
Volume dei Tw e dei medi da 10 con relativo taglio.
Quindi come avrete capito in ogni porta mi ritrovo con 1 medio da 10 e 2 Woofer da 16, il Tw invece sta nella plancia.
In futuro monterò anche il Super Tw per migliorare ancora il tutto.
Ovviamente i segnali dopo essere passati per il Calcell arrivano agli ampli:
Un ampli per i 16
un ampli per i 10 e Tw
un Ampli Monofonico Per i Sub
Qui diciamo si chiude la catena.
I sub Cono 2 Sub da 38 Della ciare, sono in Reflex, 4 Reflex per sub Accordati a 50 Hz se non ricordo male,hanno quel suono di basso live basso profondo e veloce, hanno una escursione piccolissima ma rendono bene, i cassonoi fatti su misura con mie specifiche, Il suono deve essere veloce ma non suonare come una pentola, sono stati realizzati da uno dei progettisti della Audiotop Appositamente per la mia auto e le mie esigenze.
Piccola parentesi, all uscita dell ampli pr i medi da !0 ed i Tw è stato messo anche un altro crossover ovviamente per dare un ulteriore taglio.
Per quanto riguarda il posteriore, dalla radio il segnale va direttamente su un ampli specifico per poi passare alle casse ellittiche.
Non specifico tutti i cavi da 50 mm o più o meno che passano per la macchina, dalla parte sinistra dell aut passano tutti i cavi che riguardano la corrente, quindi tutti i cavi positivi, dal lato destro dell auto, passano tutti i cavi segnali dagli ampli alle casse, ed in centro i cavi Rca che vanno dalla radio agli ampli, il tutto per non aver problemi vari, ovviamente sono tutti cavi schermati o con doppia schermatura, e quasi tutti intestati a mano (specialmente gli RCA).
Ci sono 3 fusibilie Audiotop, una sotto il cofano appena dopo la betteria, 2 nel bagagliaio una per negativo ed una per il polo positivo, I vari relè per il Remote ed altro.
A livello Corrente mi sono paraculato, montando 2 Condensatori.
Questi Servono nel caso tu alzi bene il volume e gli ampli domandano corrente, non sempre una batteria standard regge la richiesta di corrente, almeno a questi livelli, e la corrente viene presa sempre più a monte quinidi dall alternatore, e come sapete no bene, primo perchè sfasi l alternatore ,secondo perchè non avrai mai una potenza sufficente a far girare bene l impianto e poi vedi pure le luci della macchina che si alzano e abbassano in base alla richiesta di corrente e non scherzo.
Quindi ho montato 2 Condensatori, Entrambi Audiotop, uno da 2 farad che mi regge L ampli monofonico per i sub, ed il secondo da 1,5 Farad che mi regge l ampli che mi spinge i 4 woofer da 16 che mi ritrovo in porta.