Volvo lancia il progetto sperimentale denominato Volvo Drive Me in Svezia, a Goeteborg, dove 10 veicoli Volvo circoleranno nella città con guida interamente automatica.
Le 10 Volvo a guida automatica, sono progettate per seguire le indicazioni stradali cosi come le linee orizzontali per seguire il percorso della strada, il tutto senza bisogno che il guidatore impartisca comandi.
Per auto interamente automatiche, dovremo attendere forse un decennio, mentre le tecnologie sviluppate su questi prototipi saranno utilizzate in assistenza alla guida tradizionale.
Grazie a telecamere e sensori, le auto potranno avvisarci in caso di errori di guida, come per esempio in caso di addormentamento o segnalare l'invasione di corsia opposta, integrare i nostri occhi in caso di scarsa visibilità come pioggia o nebbia oppure aiutarci in situazioni particolari come ghiaccio o neve.
La quasi totalità degli incidenti stradali è frutto di errori umani e la maggior parte delle cause è dovute ad un mix letale di alta velocità e distrazione. Con un auto in grado di leggere autonomamente la strada e i segnali, potremmo pensare di ridurre seriamente il numero di incidenti, soprattutto quelli mortali, anche se la coscienza del guidatore, resterà l'unica reale difesa contro le tanti morti nelle strade.
Il progetto Volvo prevede di portare in strada nei prossimi mesi nuovi veicoli, per un totale di 100 auto a guida automatica che potranno cosi raccogliere dati e indicazioni utili per lo sviluppo futuro.
www.pianetacellulare.i