Club Volvo Italia
New Volvo => Serie XC60/XC90 => Topic aperto da: jos - 17 Maggio 2014, 12:37:18 pm
-
Vi racconto quello che mi è successo domenica scorsa.
Ho preso l'auto, ed ho notato che era una di quelle giornate in cui il motore non era molto fluido ed un po' trattenuto.
Ho attribuito la cosa all'aria molto umida e non ci ho fatto caso più di tanto.
Dopo circa 30 km, avendo il sebatoio a circa 1/4 ho pensato di fare un po' di gasolio (20 € -12,5 litri) presso una "pompa bianca".
Durante il rifornimento non ho spento il motore e ... miracolo: appena finito il rifornimento il motore ha cominciato a girare in modo più morbido e silenzioso, manifestando buona disponibilità a salire di giri.
Non riesco a spiegarmi cosa possa essere accaduto.
Possibile che il gasolio residuo fosse un po' sporco e sia bastata una piccola diluizione (appena 12,5 litri) a risolvere il problema? oppure che sul fondo del serbatoio ci sia un bel po' di depositi?
-
mi verrebbe piu da pensare che, probabilmente il nuovo gasolio introdotto avesse qualche "cetano" in piu rispetto al vecchio. il "cetano" è la stessa cosa degli "ottani" per la benzina... !
Probabilmente in una giornata con pressione atmosferica diversa dal solito dove un motore Diesel potrebbe avere un piccolo calo , qualche cetano in piu ha fatto la differenza... :)
-
Comunque è possibile che sia colpa del gasolio sporco. A me è successo con la Focus, appena messo gasolio nuovo ho ritrovato la macchina di prima. Non so quant'è grande il serbatoio della XC70, facciamo conto che sia sui 70 litri. Se sei ad un quarto vuol dire circa 17 litri. Mettendone altri 12,5 raddoppi quasi il contenuto del serbatoio e quindi fai una bella diluizione.
-
sta il fatto che l auto va spenta durante il rifornimento.... :o
-
sta il fatto che l auto va spenta durante il rifornimento.... :o
siamo d'accordo, ma cosa non si fa pur di accontentare i figli (spegnendo il motore avrei spento anche il lettore cd).