Club Volvo Italia
New Volvo => Serie S40 II - V50 => Topic aperto da: Vampire2k5 - 06 Febbraio 2015, 16:13:51 pm
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Ciao a tutti!
Qualcuno di vuoi ha mai sostutuito i pistoni del bagagliaio?!? uno dei miei purtroppo temo sia andato e vorrei evitare il salasso volvo.. Volevo capire se si poteva fare in autonomia nel caso proverei a cercarlo su skanix!
Tnx
Vamp
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Ciao a tutti!
Qualcuno di vuoi ha mai sostutuito i pistoni del bagagliaio?!? uno dei miei purtroppo temo sia andato e vorrei evitare il salasso volvo.. Volevo capire se si poteva fare in autonomia nel caso proverei a cercarlo su skanix!
Tnx
Vamp
E' un'operazione che dovrò fare anche io sulla V40. Dovrebbe essere semplicissima, ho visto una volta un video. I pistoncini hanno due attacchi (superiore e inferiore) coperti da uno sportellino. Lo apri e togli le viti che sono sotto. Togli un pistoncino e metti quello nuovo, poi ripeti la stessa operazione dall'altra parte. Il costo di ogni pistoncino credo non sia superiore ai 20 euro, se di buona qualità.
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Non so come funzioni su quelli della V50, su quelli della 940 è semplicissimo: alle estremità, dove c' è l' incavo che va ad agganciare ai perni su portellone e battuta c' è una specie di fermaglio semicircolare che si scalza facilmente con un cacciavitino piatto e poi si estrae a mano, tolto il quale si può sganciare il pistone semplicemente tirando. Poi una volta rimontato si riaggancia premendo il fermaglio a C anche a mano con un minimo di forza fin che si incastra a fondo. Quindi mi par di capire che quale che sia il tuo sistema non sarà nè molto diverso nè particolarmente difficile.
Per prezzi e qualità di Scandix non ti so dire, su alcuni articoli è conveniente, su altri meno, io per la mia presi (usati ma quasi nuovi) a 20 euro cad. due di concorrenza, ma non erano proprio identici e ogni tanto chiudendo il portellone con un po' di foga tendevano a sganciarsi :o
Poi dal signore che mi vendette la centralina del clima ne comprai 2 originali, a suo dire recenti, allo stesso prezzo, smontati al momento dalla vettura (dopo aver quindi verificato che il portellone stava aperto e chiudeva senza problemi) e a distanza di quasi 2 anni sono ancora ben funzionanti.
Piuttosto mi viene da pensare che vista la paternità della V50 magari rischi di trovarli identici originali ma marchiati Ford spendendo meno ::)
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Su e-bay ne trovi di ogni genere e di ogni marca. In genere sono compatibili con più auto in base alla lunghezza e al diametro.
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Io quando li cambiai alla mia ex V40 , sono andato a comprarli in un negozio di ricambi auto .
Il commesso ha preso la misura del pistoncino senza voler sapere la marca dell'auto.
Li pagai 15 euro cadano. ;)
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Ti cerchi una Ford recente da un rottamaio,verifichi se alza e abbassa il portellone (uno alla volta), gli dai 5 /10 euro, e te li monti. Aftermarket non te li consiglio per passata esperienza diretta.