Club Volvo Italia
New Volvo => Serie S40 II - V50 => Topic aperto da: coleto - 18 Maggio 2015, 09:59:51 am
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??
Dopo una frenata brusca, davanti al concessionario 10 giorni fà prima di portare l 'auto a fare il tagliando, la macchina ha cominciato a vibrare come andasse a 3 cilindri soprattutto ferma al minimo......Spengo l'auto, faccio presente la cosa al capo officina, rimonto in auto per portarla dentro e..... perfetta!!!
Ovviamente controllano e non risultano errori alla centralina ......
Al ritiro venerdì scorso la macchina và bene in 150/160km che abbiamo fatto, questa mattina dopo 180 km di nuovo, frenata energica, vibrazione sotto i 1000 giri per un 15/20km poi tutto a posto!!!
Volano??
Rigenerazione??
Premetto che questi sono i primi casi in cui mi accorgo di questa vibrazione!
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Molto strano che il problema sia associato ad una frenata un pò più potente delle altre. Mi fa pensare ad un supporto motore che, con la sollecitazione, lavora male e non ammortizza a dovere. I problemi al volano vengono fuori in altro modo, soprattutto in accensione o spegnimento.
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L'osservazione di Calimero mi sembra centrata, come se la frenata brusca "spostasse" qualcosa.
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mmm..però è anche strano che duri, nel secondo caso oggi, una 20ina di km?
L'altra volta la vibrazione si è interrotta dopo che ho spento l'auto, e alla ri accensione, 5 minuti dopo, era perfetta, per quello pensavo ad una rigenerazione?!?!? ??? ???
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La rigenerazione ci può stare. Se è stata completata non dovresti più avere problemi per un bel pò. A questo punto bisogna solo vedere se il problema si ripresenta oppure no.
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speriamo che fosse stato proprio quello, adesso ho avverato i parziali e vediamo se si ripeterà e quando!!!!
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Sulla serie S60/S80 e il classico comportamento quando l'impianto vuoto rimane a "secco". Il servofreno si papa tutto il vuoto con una frenata energica e i supporti pneumatici rimangono senza faccendo vibrare fortemente tutta la macchina. Non so se la tua ha i supporti pneumatici...
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mmm.... non credo di averli, credo sia per i motori 2.5.......
guarda adesso, mi son recuperato un led e proverò a far la prova della spia rigenerazione, poi ho azzerato i km parziali e vediamo quando e se si ripresenterà....intanto sgrat sgrat!!!!
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75 km!! porto il più grande all'asilo (15km) e davanti al parcheggio comincia a vibrare volante, spingo la frizione e sento un a specie di click, spengo.
Passano 5 minuti, esco dall' asilo accendo e perfetta!! >:( >:( >:( >:( >:(
boooooo......
Se fosse il volano avrebbe dovuto farlo anche alla riaccensione che era ancora a more caldo??
Poi non capisco queste differenze di chilometraggi, dalla prima volta alla seconda saranno passati 200/250 km, ora dalla seconda alla terza 75!?!?!
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Stavolta i sintomi sembrano quelli del volano... >:(
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Allora....ho telefonato in Volvo, e gli ho elencato il sintomo sporadico, e lui mi dice che non pensa sia il volano, anche perché l'auto l'hanno tenuta una settimana e secondo loro andava bene, sia alle accensioni che allo spegnimento...
Poi mi ha detto che il volano dovrebbe fare un rumore abbastanza udibile, cosa che la mia non fa, e che comunque dovrebbe essere una vibrazione continua e non sporadica da quando si presenta.......
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Meglio. Se non è il volano sono molti soldi risparmiati.
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Dai una occhiata anche alla puleggia smorzatrice anche se non c'entra nulla...
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Che cos è che sono igno???
Inviato da Telegrafo
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Mi sono documentato Kicku....!!
guarda vediamo se mi dicono qualcosa dopo le 17, perchè questa mattina l'ho lasciata dal meccanico e vediamo......
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Si è poi trovata la causa della vibrazione ? ::)
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No Calimero !!!
Oggi devo tornare in concessionario, ma se fosse il volano, non credo che faccia vibrare la portiera in modo visibile!!
Guarda o senti perché dal video forse non rende la cosa
Inviato da Telegrafo
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Non riesco a caricare il video

Inviato da Telegrafo
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https://vimeo.com/130529034 (https://vimeo.com/130529034)
Inviato da Telegrafo
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Perfetto!!! Volano frizione e tutto il resto!!! Preventivo lavoro finito in Volvo € 1040
Inviato da Telegrafo
Inviato da Telegrafo
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Perfetto!!! Volano frizione e tutto il resto!!! Preventivo lavoro finito in Volvo € 1040
Inviato da Telegrafo
Inviato da Telegrafo
Mi dispiace ma è quello che sospettavo da tempo. I sintomi c'erano tutti e il PSA non ha un volano eterno, purtroppo. >:( >:( >:(
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Mortacci!!!
Ma quindi si potrebbe ripetere anche dopo la sostituzione ??? 


Inviato da Telegrafo
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Minimo dopo altri 100.000 km. Di norma è un guasto che avviene intorno ai 150.000 ma anche prima per chi fa molte accensioni e spegnimenti soprattutto in climi freddi come il tuo. Il volano bimassa sposta il punto critico delle vibrazioni intorno ai 300/400 giri, quindi il motore in condizioni normali vibra meno. Ma se accendi e spegni spesso o con batteria poco carica è soggetto a maggiori sollecitazioni e non dura in eterno.
tapatalk Motorola Moto G 2
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Cavolo abito nel posto giusto per avere una V50,.... Mi tocca cercare un benzina awd






Inviato da Telegrafo
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Con la tua precedente splendida xc70 non sarebbe capitato. Il volano è più robusto e affidabile di quello del PSA.
tapatalk Motorola Moto G 2