Club Volvo Italia

Volvo World => Semplicemente Volvo => Volvo News => Topic aperto da: calimero - 13 Dicembre 2013, 11:47:53 am

Titolo: Volvo, atto secondo per lo stile di domani
Inserito da: calimero - 13 Dicembre 2013, 11:47:53 am
Fonte: www.repubblica.it

Volvo, atto secondo per lo stile di domani

La Concept XC Coupé è la seconda dei tre prototipi che ridisegnano il futuro della casa svedese, ora sotto la direzione e l'estro di Thomas Ingenlath

Cresce l’attesa per la nuova Volvo Concept XC Coupè, annunciata a settembre scorso contestualmente alla presentazione della “sorellina” Concept Coupé, e già al centro dell’attenzione. Questi prototipi anticipano quello che sarà la nuova linea stilistica del gruppo, sotto la direzione del nuovo Senior vice president design Thomas Ingenlath che darà vita alle vetture Volvo di domani. Quel che abbiamo visto nei mesi scorsi con la Concept Coupé è stato solo un assaggio, la XC Coupé è infatti la seconda dei tre prototipi che anticipano lo stile futuro della casa svedese, reso molto più versatile dalla nuova Architettura di prodotto scalabile (Spa) messa a punto dall’azienda, interessante ed efficiente anche dal punto di vista tecnologico e di sicurezza, e che sarà alla base dei veicoli medio-grandi futuri di Volvo Cars.
 
Ma torniamo alla Concept XC Coupé: per poterla ammirare da vicino e toccare con mano non manca molto, “farà il suo debutto sul palcoscenico mondiale in occasione del Salone Internazionale dell’Auto di Detroit (NAIAS) il prossimo 13 gennaio”, come anticipano dalla casa.  Intanto possiamo solo sbirciarla nelle prime immagini rilasciate e immaginarla nell’insieme. Per quanto possibile intuire dai rendering e dal teaser, la vettura si presenta con linee sportiveggianti e possenti al tempo stesso, senza rinunciare a quel tocco di eleganza tipico del marchio. I gruppi ottici posteriori sono l’unico
elemento che a colpo d’occhio ricorda il vecchio stile. A primo impatto l’idea complessiva che trasmette è quella di una vettura “piantata a terra”, innovativa, anche se si nota qualche somiglianza con la “vecchia” XC. Tra crossover e fuoristrada, rappresenta il secondo atto del rilancio del gruppo svedese. Appuntamento a Detroit a metà gennaio. (s.b.)


13 dicembre 2013

Link: http://www.repubblica.it/motori/sezioni/prodotto/2013/12/13/news/volvo_atto_secondo-73450538/
Titolo: Re:Volvo, atto secondo per lo stile di domani
Inserito da: davideC30 - 29 Dicembre 2013, 16:58:02 pm
The Concept XC Coupe - Teaser

http://youtu.be/P6cOJxGGuzg
Titolo: Re:Volvo, atto secondo per lo stile di domani
Inserito da: calimero - 29 Dicembre 2013, 17:03:28 pm
Bella. Si sta delineando il nuovo stile Volvo con questi nuovi prototipi. Linee molto personali che identificheranno in futuro la casa Svedese.
Titolo: Re:Volvo, atto secondo per lo stile di domani
Inserito da: spykedave - 08 Gennaio 2014, 13:19:49 pm
bella linea mi piace molto
Titolo: Re:Volvo, atto secondo per lo stile di domani
Inserito da: SIMO V70 - 08 Gennaio 2014, 13:41:57 pm
il frontale non è male ma il posteriore non mi piace molto, solo gli scarichi cromati  incassati nei paraurti sono fantastici  ;D ;D ;D   idea da copiare.....  :P :P
Titolo: Re:Volvo, atto secondo per lo stile di domani
Inserito da: davideC30 - 08 Gennaio 2014, 16:23:49 pm
il posteriore riprende le linee (bellissime) della C30!!
Titolo: Re:Volvo, atto secondo per lo stile di domani
Inserito da: lamby_spezza - 08 Gennaio 2014, 16:49:31 pm
A questo punto sono curioso di vedere su strada la nuova XC90, se come pare sarà derivata o quantomeno ispirata al prototipo XC Coupè prevedo un nuovo grande successo :)

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

Titolo: Re:Volvo, atto secondo per lo stile di domani
Inserito da: calimero - 08 Gennaio 2014, 17:17:56 pm
Ripetere il successo dell'attuale XC90 sarà impresa ardua, una linea durata moltissimi anni e ancora bella e attuale, come d'altra parte quasi tutte le Volvo prodotte.
Mi piace molto la griglia anteriore concava, sicuramente un segno di personalità.
Titolo: Re:Volvo, atto secondo per lo stile di domani
Inserito da: davideC30 - 08 Gennaio 2014, 18:04:37 pm
Volvo, a Detroit il concept che anticipa la futura XC90

(http://www.motori24.ilsole24ore.com/IMMAGINI/Saloni/detroit-2014/Volvo-Concept-XC-Coupe352x288.jpg?uuid=dd32adac-7847-11e3-a517-8ca33f56f986)

L'XC Coupé è il secondo delle tre concept car firmate dal design Thomas Ingenlath, il responsabile del design Volvo e segue l'altrettanto elegante Coupé Concept. Ogni "show car" anticipa il nuovo look di Volvo oltre ad evidenziare la flessibilità della nuova piattaforma Volvo che sarà utilizzata sulla nuova XC90 e su tutti i modelli Volvo di dimensioni superiori alla V40. Ingenlath ha spiegato che l'XC Concept che debutterà al salone di Detroit è una due porte e quattro posti che "ci porta un po' più vicino" alla nuova XC90. "Ma è ovvio che un'auto a tre file e sette posti come la futura XC90 avrà un look più completo rispetto a questa quattro posti". Prendendo alla lettera le parole di Ingenlath, è relativamente facile immaginare una versione più grande e più completa della Coupé Concept XC per arrivare all'aspetto definitivo della nuova XC90. Alla Volvo sostengono che la Concept XC Coupé è stata ispirata dal design di attrezzature sportive moderne e mette nel mirino a persone con stili di vita molto attivi. Questo si riflette nel modo in cui i due sedili posteriori si piega per riporre le attrezzature sportive su una superficie piatta, così come con box portabagagli e con i materiali utilizzati per il rivestimento specifici. Il Concept Coupe XC dimostra anche la versatilità della piattaforma Volvo, adattabile a diversi configurazione di vetture. Altri elementi distintivi della Concept di Detroit sono gli ampi passaruota che ospitano cerchi in lega da 21 pollici, una linea del tetto più alta, un cofano molto più lungo oltre che decisamente importante. (C.Ca.)
http://www.motori24.ilsole24ore.com/
Titolo: Re:Volvo, atto secondo per lo stile di domani
Inserito da: calimero - 04 Marzo 2020, 09:26:58 am
Riprendo questo post che mi è passato davanti e mi ha sorpreso, non lo ricordavo. Il post originale è del 2013 quando nella produzione dell'epoca non c'erano ancora i fari a martello di Thor, i fari posteriori fatti con quel taglio particolare e gli scarichi integrati nel paraurti.
Oggi quei dettagli stilistici ci sono tutti.
Questo evidenzia quanto degli studi di design ben fatti possano anticipare di molti anni le linee del futuro.
Se si guardano i prototipi di molte altre case non si riscontra la stessa percentuale di elementi che poi finiscono nella produzione di serie.
In questo caso invece, quasi tutte le novità sono state trasportate nei nuovi modelli.
Complimenti a Volvo, sempre all'avanguardia.