Club Volvo Italia
New Volvo => Serie S/V40 => Topic aperto da: maverick - 02 Gennaio 2014, 09:24:13 am
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Carissimi,
mentre finalmente in questi giorni sto sistemando la V40 dopo il piccolo tamponamento, oggi mi è accaduto un altro inconveniente.
Praticamente mentre stavo guidando mi parte l'aria (non condizionata) al massimo (potenza 6) e non risponde più al controllo della potenza. Risponde solo a quello del tipo di aria (fredda/calda) e della posizione (in alto/sui piedi/etc).
Ho provato a togliere la copertura per capire se il pulsante si era staccato ma non è questo il caso.
Cosa può essere?
Come posso tamponare il problema?
Sono proprio abbattuto per questo periodo con il V40. ;(
Buon inizio d'anno comunque. ;))
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Guasto noto. Se non ricordo male c'è un transistor da sostituire, si trova più o meno a centro plancia, spostato un pò in basso a destra, aprendo la fiancatina che sta sotto al cassetto lato passeggero. Un buon elettrauto lo trova al volo.
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Ciao Calimero.
Thanks per l'info.
Ma pensi che posso farlo anche io questo lavoro?
Mav.
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Ricordo che un pò di tempo fa qualcuno lo fece da solo. Dovrebbe esserci una scatolina con un connettore dalle parti della ventola. Va smontata e controllata. Non mi pare sia una sostituzione costosa. Forse guidopiano aveva avuto lo stesso problema.
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Ok.
Calimero ora sento anche guidoniano in PM.
Thanks.
Confermo comunque che è successo come agli altri: prima la massimo senza controllo. e ora morta del tutto. ;(
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Devi indagare nella zona che ti ho detto. C'è una scatolina con un connettore e all'interno di questo blocco c'è un transistor. Ovviamente se vai in Volvo spendi almeno 50 euro se non di più. Se invece riesci a cambiare il transistor rotto o trovi qualcuno che sa farlo, spendi sicuramente pochi spiccioli.
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Ragazzi ho brutte notizie per me.
allora il problema non è dovuto alla resistenza.
Il meccanico dice che la resistenza sta bene e che attaccando il computer per fare un'analisi gli esce un errore dalla centralina clima.
Lui lo resetta, la centralina riparte ma solo al max (potenza 6) ma poi alla successiva accensione è nuovamente spenta.
Sostiene che bisogna cambiare la centralina del clima.
Ora ne sto cercando una usata.
Voi che ne pensate?
E' possibile montare anche una centralina di quelle con il clima automatico a questo punto?
Per capirci quella con la scritta auto sulla potenza e sulla gestione delle bocchette di erogazione?
Con molto piacere farei questo upgrade.
Fatemi sapere.
Di seguito il link ad una centralina con l'automatico.
Mav.
http://www.subito.it/accessori-auto/parti-volvo-v40-2002-padova-81518290.htm (http://www.subito.it/accessori-auto/parti-volvo-v40-2002-padova-81518290.htm)
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è lo stesso guasto che aveva la mia ex, :(
il clima mi funzionava solo al Max o 0. ;)
Anche io dovevo sostituire la centralina per risolvere il problema. :-\
Per l'upgrade non ti saprei dire. ::)
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Io sarei disposto a cambiarla.
Non voglio tenerla così. ;(
Secondo me l'upgrade è possibile poichè il termometro interno ha il sensore
interno alla centralina e mascherina stessa (o almeno credo sia quello). Lo vedi nella foto dalle piccole griglie sulla destra.
Non credo serva altro per farla funzionare con il clima automatico.
che ne pensate?
Altrimenti devo affinare la ricerca solo a centraline senza automatico.
Mav.
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ora che ci penso . . . . ::) ::) ::) ::)
io ho tolto la centralina dalla mia ex prima di rottamarla.
Potrei quindi fare delle foto dal didietro per vedere se gli attacchi elettrici
sono compatibili con quelli tuoi
oppure , ti spedisco la centralina e puoi provare a ripararla. ::) ::) ::)
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Mmmm io non saprei come si ripara però!
;(
Sei sicuro che il tuo problema fosse di centralina?
Mav.
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Se è la centralina dovresti trovarla bene tra i demolitori. Non credo ti costi più di una cinquantina di euro.
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QUESTA E' LA MIA CENTRALINA (guasta). ;D ;D ;D
(http://i745.photobucket.com/albums/xx92/Roberto_Sardo/DSCN0137_zps2147fcce.jpg) (http://s745.photobucket.com/user/Roberto_Sardo/media/DSCN0137_zps2147fcce.jpg.html)
se hai modo di ripararla, potrei mandartela gratis, paghi solo le spese di spedizione. ::) ::) ::)
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Guidopiano,
sarebbe fantastico utilizzare questa centralina che hai tu.
Mi piacerebbe tantissimo avere così il clima auto (ammesso che funzioni su una volvo che prima non lo aveva).
Mi sai dire che cosa c'è che non funziona?
Non saprei da dove iniziare a ripararla.
MA potrei sentire qualcuno nel caso.
Grazie molte per l'offerta.
@Calimero: ne ho trovate qualcuna online ma il fatto è che tutti hanno quella con l'automatico e non so se funziona sul mio v40 che attualmente ha la centralina con solo il manuale.
Io fino ad ora ho trovato come prezzo minimo 100€.
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Guidopiano,
sarebbe fantastico utilizzare questa centralina che hai tu.
Mi piacerebbe tantissimo avere così il clima auto (ammesso che funzioni su una volvo che prima non lo aveva).
Mi sai dire che cosa c'è che non funziona?
Non saprei da dove iniziare a ripararla.
MA potrei sentire qualcuno nel caso.
Grazie molte per l'offerta.
@Calimero: ne ho trovate qualcuna online ma il fatto è che tutti hanno quella con l'automatico e non so se funziona sul mio v40 che attualmente ha la centralina con solo il manuale.
Io fino ad ora ho trovato come prezzo minimo 100€.
100 euro potrebbe essere un buon prezzo, ;)
perché se la ordini in Germania su Ebay non spendi meno di 150+s.s. :)
(ne avevo viste parecchie, tutte usate ) 8)
vuoi sapere cosa non funzionava sul mio clima ?
1 - o funzionava al max o al min.
2 - ogni tanto si spegneva la ventola e per farla ripartire
dovevo spegnere il motore dell'auto per almeno 25 secondi e
poi tutto iniziava a funzionare fino al prossimo stop.
3 - le posizioni del clima venivano impostate in riardo di almeno 10-15 minuti.
4 - le temperatura del clima funzionava in ritardo cioè passava dal
freddo al caldo dopo 10-15 minuti.
a mio avviso potrebbe essere la centralina guasta,
ma potrebbe essere il sensore (quello dentro la mini-griglia) che non funziona.
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Ecchelo!
domani vado direttamente a provare questa centralina che ho trovato sui 100€. Poiché sono a 60 km dal posto in cui la vendono vado li, la monto, vedo se funziona e nel caso la prendo. ;)
Per la tua centralina a questo punto passo poiché non saprei proprio dove mettere mano, ho simili problemi: la potenza sfarfallava e aumentava e scendeva da sola.
P.s.
ma secondo te una centralina con il clima automatico posso montarla sulla mia volvo che ha il clima manuale? Praticamente avrei in più solo i due simboli con scritto AUTO sulla plancia del clima.
tanks.
Mav.
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Aggiornamento!!!!!!!!!!!!!
Carissimi vi confermo che non è un problema di centralina.
Ho provato a mettere su la centralina usata con automatico di una persona che la vendeva vicino Roma e una volta messa nemmeno quella partiva.
Praticamente funziona tutto tranne il regolatore della ventola.
;((((
:-\ :-\ :-\ :-\ :-\
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Dammi retta e prova a vedere se è il pezzo che ti dicevo.
La guida dovrebbe essere questa che ti metto in link ma nel caso specifico si tratta di auto con guida a destra, quindi devi ragionare al contrario.
http://www.volvohowto.com/how-to-replace-the-heater-resistor-on-1996-2004-volvo-s40-and-v40/
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Qui trovi il ricambio.
http://www.ebay.it/itm/GENUINE-VOLVO-HEATER-FAN-RESISTOR-TRANSISTOR-S40-V40-/320615708841?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item4aa62f78a9
E sulla descrizione c'è scritto proprio che è un guasto comune e che i sintomi sono quelli che ha la tua auto.
Credo comunque che c'è solo un componente interno da cambiare che costa pochi euro. Se lo sai fare o se hai un amico che ci capisce, ti risparmi una bella cifra.
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Dammi retta e prova a vedere se è il pezzo che ti dicevo.
La guida dovrebbe essere questa che ti metto in link ma nel caso specifico si tratta di auto con guida a destra, quindi devi ragionare al contrario.
http://www.volvohowto.com/how-to-replace-the-heater-resistor-on-1996-2004-volvo-s40-and-v40/
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Qui trovi il ricambio.
http://www.ebay.it/itm/GENUINE-VOLVO-HEATER-FAN-RESISTOR-TRANSISTOR-S40-V40-/320615708841?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item4aa62f78a9
E sulla descrizione c'è scritto proprio che è un guasto comune e che i sintomi sono quelli che ha la tua auto.
Credo comunque che c'è solo un componente interno da cambiare che costa pochi euro. Se lo sai fare o se hai un amico che ci capisce, ti risparmi una bella cifra.
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