Club Volvo Italia
Volvo World => Semplicemente Volvo => Topic aperto da: Francesco - 12 Aprile 2014, 16:17:45 pm
-
Il prossimo 24 aprile Volvo inaugurerà un reparto carrozzeria tutto nuovo nello stabilimento di Torslanda, la stessa data di 50 anni fa quando l’impianto svedese aprì i battenti. Era dunque la primavera del 1964 quando Volvo completò la costruzione del sito per il quale gli investimenti industriali furono i più consistenti di sempre in Svezia. Torslanda è di fatto la vera casa di Volvo, una storica sede produttiva dalla quale sono uscite le Volvo più famose, quelle che sono poi state ricordate come le auto tra le più sicure, solide ed affidabili dell’intera industria automobilistica mondiale. Attualmente, la fabbrica vanta una capacità produttiva di circa 200 mila esemplari l’anno e passerà anche da lì il futuro della Casa svedese che sta investendo nella nuova piattaforma modulare Spa (Scalable Product Architecture). Primo frutto della piattaforma sarà la rinnovata XC90.
-
Ottime notizie. Ulteriore conferma che solo i soldi sono cinesi, la tecnologia, l'ingegneria e la produzione rimangono in Scandinavia.
-
A proposito, scusate se sono come il prezzemolo stasera, scrivo dappertutto...come faccio a sapere dove è stata costruita la mia, so che esiste una cifra che stabilisce la provenienza della scocca. Lumi?
-
A proposito, scusate se sono come il prezzemolo stasera, scrivo dappertutto...come faccio a sapere dove è stata costruita la mia, so che esiste una cifra che stabilisce la provenienza della scocca. Lumi?
Qui ci vuole Francesco, se non ricordo male lui sapeva quali sono i numeri da leggere.
P.S. Se scrivi dappertutto possiamo solo esserne felici. :)
-
questo può esserti di aiuto...
http://en.wikibooks.org/wiki/Vehicle_Identification_Numbers_(VIN_codes)/Volvo/VIN_Codes
-
Grazie mille!
-
Fa piacere vedere che finora la proprietà cinese ha tenuto fede alla promessa fatta al momento dell' acquisizione di mantenere ricerca e sviluppo oltre a gran parte della produzione in Svezia: nonostante abbiano anche stabilimenti in Cina, il "kernel" per usare un termine informatico rimane comunque scandinavo ;) per quanto riguarda la produzione, la mia è uscita nell' ormai lontano 1994 proprio da Torslanda :)
-
la mia è belga, quella vecchia olandese...mi manca la svedese
-
La mia è "made in Sweden" e (se ho interpretato bene il link) è stata costruita proprio lì.
-
La mia è olandese.
-
50 anni fa oggi Volvo inaugurava impianto di Torslanda
In mezzo secolo assemblate oltre 6,8 milioni di vetture
(http://www.lastampa.it/rf/image_lowres/Pub/p3/2014/04/24/Motori/Foto/AL-MOT333140F01.jpg)
Oggi Volvo celebra il 50° anniversario della nascita dello storico stabilimento di Torslanda, autentica culla di tutti i principali modelli della Casa. I festeggiamenti coincidono con l’apertura ufficiale di un nuovo reparto di carrozzeria nell’ambito dei progetti per il consolidamento della nuova piattaforma flessibile Scalable Product Architecture (per la quale saranno investiti oltre 70 miliardi di corone entro il 2015), il cui primo frutto sarà la rinnovata XC90, in produzione entro la fine dell’anno e in commercio dal primo trimestre del 2015.
(http://www.lastampa.it/rf/image_lowres/Pub/p3/2014/04/24/Motori/Foto/AL-MOT333140G02.jpg)
La nuova struttura della fabbrica, che si trova nei pressi di Goteborg, sorge su una superficie di 24 mila metri quadrati, impiega un’ottantina di lavoratori super qualificati (sugli oltre 3.000 della fabbrica) e contribuirà a soddisfare l’obiettivo Volvo di incrementare la capacità di Torslanda dalle attuali 200 mila a circa 300 mila unità l’anno. Ulteriore passo nel cammino a lungo termine che porterà il Gruppo svedese, ora gestito dalla cinese Geely, ad immatricolare globalmente 800 mila esemplari.
(http://www.lastampa.it/rf/image_lowres/Pub/p3/2014/04/24/Motori/Foto/AL-MOT333140G04.jpg)
La storia dell’impianto di Torslanda iniziò nel 1957 quando Volvo capì che la vecchia fabbrica di Lundby non sarebbe più stata sufficiente a soddisfare la crescente domanda mondiale della Casa. Due anni dopo, nel marzo del 1959, Volvo avviò il più massiccio investimento industriale in Svezia (240 miliardi di corone) acquistando quattro milioni di metri quadrati di terreno a sette km ad ovest del vecchio sito. E il 4 novembre di quell’anno iniziarono i lavori di costruzione del nuovo impianto che sarebbe stato ufficialmente inaugurato il 24 aprile del 1964 alla presenza del Re Gustavo VI.
(http://www.lastampa.it/rf/image_lowres/Pub/p3/2014/04/24/Motori/Foto/AL-MOT333140G06.jpg)
Lo stabilimento di Torslanda ha ospitato l’assemblaggio di tutte le più belle Volvo di sempre, dall’iniziale Amazon alla P1800 (l’auto guidata da Roger Moore nella serie TV Il Santo), dalla 140 alla 240, dalla 760 alla 740, dalla 850 alla 940, dalla 960 fino alle più recenti S80, V70, XC70 e XC90. Oggi, dallo stabilimento escono i modelli S60, V60, V70, XC70, S80 e XC90 e presto toccherà alla variante ibrida della V60. Nei suoi 50 anni di gloriosa storia, la fabbrica ha prodotto complessivamente 6.834.729 vetture.
http://www.lastampa.it/
-
Storia molto affascinante. E' uno stabilimento da cui sono uscite le Volvo più belle e rappresentative del marchio.