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Serie S/V40 / Problema al motore:rumore e calo potenza!
« Ultimo post da Basilio il 28 Maggio 2023, 09:19:18 am »Buongiorno a tutti.
Ieri in viaggio verso la costa,dopo una tiratina in autostrada(25 km ad alta velocità)decellerando prima del casello ho comincianto a sentire dei vuoti come se non arrivasse il carburante e strattonamenti lievi. Il motore nel salire di giri in particolare dopo i 2000 g/m tende ad induririsi e si sente dal vano motore(non lato distribuzione,ma lato guida)prima un'effetto aria turbolenza,come quando si accende le ventole del condizionamento interno,poi un rumore metallico fatidioso che ti porta subito ad alzare il piede dal pedale.Percheggiata o poi ripartito in tarda serata mi sono fatto circa 70 km a 60/70 km orari giusto per non superare il limite sopra descitto.La macchina ora è nel box in attesa di controllo. Potrei in giornata tentare qualche verifica? Pensavo alla EGR,staccare il connettore elettrico,verificare il manicotto di connessione tra filtro aria ed EGR stessa . Spero non sia un problema di turbina o altro particolarmente costoso.Pensavo alla frizione con volano bimassa annesso,però al minimo la macchina è silenziosa e prima e seconda marcia sembra girare regolare. Se potete darmi qualche dritta per esperienza vissuta al volante ne sarei lieto.
Ieri in viaggio verso la costa,dopo una tiratina in autostrada(25 km ad alta velocità)decellerando prima del casello ho comincianto a sentire dei vuoti come se non arrivasse il carburante e strattonamenti lievi. Il motore nel salire di giri in particolare dopo i 2000 g/m tende ad induririsi e si sente dal vano motore(non lato distribuzione,ma lato guida)prima un'effetto aria turbolenza,come quando si accende le ventole del condizionamento interno,poi un rumore metallico fatidioso che ti porta subito ad alzare il piede dal pedale.Percheggiata o poi ripartito in tarda serata mi sono fatto circa 70 km a 60/70 km orari giusto per non superare il limite sopra descitto.La macchina ora è nel box in attesa di controllo. Potrei in giornata tentare qualche verifica? Pensavo alla EGR,staccare il connettore elettrico,verificare il manicotto di connessione tra filtro aria ed EGR stessa . Spero non sia un problema di turbina o altro particolarmente costoso.Pensavo alla frizione con volano bimassa annesso,però al minimo la macchina è silenziosa e prima e seconda marcia sembra girare regolare. Se potete darmi qualche dritta per esperienza vissuta al volante ne sarei lieto.