collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 200
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1078
  • stats Post in totale: 39430
  • stats Topic in totale: 2547
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Pranzo di Natale 2024 da Paolo Maurizio
[10 Novembre 2024, 12:12:48 pm]


La mia prima volta in Volvo da Arena Vincenzo
[07 Novembre 2024, 16:08:48 pm]


Re:Stesso problema XC90 T8 da francosTT
[18 Ottobre 2024, 22:18:40 pm]


Re:primo problema (XC90 T8) da francosTT
[18 Ottobre 2024, 22:14:39 pm]


Stesso problema XC90 T8 da Marcelito
[14 Ottobre 2024, 21:37:26 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Novembre 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 [21] 22 23
24 25 26 27 28 29 30

No calendar events were found.

Autore Topic: Volvo P 1800 S - 1800 ES (1961 - 1973)  (Letto 5856 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline davideC30

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 3
  • -Receive: 4
  • Località: mantova
  • Post: 635
    • C30 2.0d
Volvo P 1800 S - 1800 ES (1961 - 1973)
« il: 09 Gennaio 2014, 19:05:25 pm »


Volvo P 1800 S e Volvo 1800 ES, due sportive svedesi prodotte tra il 1961 e il 1973, la prima con carrozzeria coupè, la seconda con carrozzeria due volumi e portellone posteriore in vetro, soluzione che verrà ripresa con la Volvo 480.

La Volvo era famosa per le sue vetture sobrie, solide, sicure, ma tranquille, in diverse occasioni aveva tentato senza successo di imporsi sul mercato delle sportive e liberarsi di quell'etichetta, la Volvo P1800 è stato il tentativo finalmente riuscito di produrre un'automobile sportiva, infatti la Volvo P 1800 è una bella e robusta sportiva svedese, dotata di un ampio bagagliaio, linea carismatica, e motore abbastanza potente.

Una pubblicità dell'epoca diceva: "P 1800, Il fiore all'occhiello della produzione Volvo", infatti questo modello in tutte le sue varianti è una delle vetture svedesi più collezionate, negli Usa è diventata un oggetto di culto.

La Volvo P 1800 è divenuta molto famosa grazie alla trasmissione televisiva "Il Santo" interpretata da Roger Moore.
Il Santo era una serie televisiva britannica prodotta dal 1962 al 1969 in cui Roger Moore vestiva i panni dell'investigatore privato Simon Templar, e guidava una Volvo P 1800 Bianca, targata 71 DXC.

Questa serie televisiva fu una vera fortuna per la P 1800, dopo che la Jaguar si rifiutò di mettere a disposizione della produzione televisiva una Jaguar E, la Volvo prese la palla al balzo, e la sua sportiva divenne famosa in tutto il mondo grazie a Roger Moore.

Più che una sportiva la Volvo P 1800 può essere considerata come una Gran Turismo.

Fonte wikipedia: ripartizione della produzione dei modelli tra il 1961 e il 1973

P 1800 (1961-1963): 6.000 esemplari
1800 S (1963): 2.001 esemplari
1800 S (1964): 4.500 esemplari
1800 S (1965): 4.000 esemplari
1800 S (1966): 4.500 esemplari
1800 S (1967): 4.500 esemplari       
1800 S (1968): 2.800 esemplari
1800 S (1969): 1.693 esemplari
1800 E (1970): 2.799 esemplari
1800 E (1971): 4.750 esemplari
1800 E (1972): 1.872 esemplari
1800 ES (1972): 3.070 esemplari
1800 ES (1973): 5.007 esemplari



Motore 1800, 90 Cv di potenza,  la Volvo P 1800  viene presentata al Salone di Bruxelles nel 1960, disegnata dal progettista svedese Pelle Patterson, e successivamente perfezionata da Pietro Frua per conto della carrozzeria Ghia, può essere definita un autovettura internazionale, infatti i lamierati della carrozzeria provengono dalla Pressed Steel e assemblati dalla Jensen (fino al 1963), la parte elettrica è Lucas, Freni Girling, ruote Sankey, ponte posteriore Spicer, ammortizzatori Delco.

La Volvo P 1800 veniva inizialmente prodotta dalla inglese Jensen, la Volvo non aveva abbastanza spazio nei suoi stabilimenti, però la Jensen non riusciva a produrre vetture di qualità soddisfacente agli standard Volvo, e così la casa svedese si organizzò, e dal 1963 tolse il contratto alla Jensen per produrre nei propri stabilimenti di Goteborg la sua sportiva che venne ribattezzata  1800 S per indicare la produzione svedese.

La Nuova Volvo 1800 S si differenziava dalla produzione Jensen per il nuovo paraurti a lama unica senza rostri, differenti cerchi alle ruote, profilo cromato che corre lungo le fiancate.

Nel 1966 la potenza del motore salì a 103 Cv grazie a modifiche meccaniche ai condotti di aspirazione e scarico, vengono migliorate anche sospensioni e sterzo.

Nel 1969 la vettura subisce un restyling, la  mascherina sarà nera opaca anziché cromata, griglie laterali più ampie e verniciate di nero, modifiche agli interni.
Per quanto riguarda il motore abbiamo un aumento di cilindrata da 1778 a 1986 cc, e l'adozione di un sistema di iniezione meccanica in luogo dei carburatori,  la potenza sale così a 118 CV, cambia anche il nome in Volvo 1800 E.

Nell' Agosto del 1971 viene presentato il nuovo modello, con un restyling piuttosto evidente di carrozzeria, il disegno è sempre di Pietro Frua, che crea una trasformazione da coupè 3 volumi a hatchback con portellone in vetro, mantenendo inalterato il frontale, come nella 1800 E che rimaneva ancora in produzione .

La nuova vettura si chiama Volvo 1800 ES ovvero Sport Estate, dal punto di vista meccanico viene adottato un nuovo impianto di iniezione elettronica in luogo di quella meccanica, che determina un incremento della potenza a 126 Cv.

La Volvo 1800 ES con il portellone posteriore in vetro pur essendo una coupè a 2 porte, assomiglia ad una station wagon, e vanta un ampio bagagliaio.

La Coupè 1800 E esce dal listino nel 1972 mentre la 1800 ES rimane in produzione fino a giugno 1973.

La Volvo 1800 in entrambe le versioni può essere definita come una sportiva robusta, dalla linea gradevole, e dalla meccanica molto affidabile, i ricambi sono facilmente reperibili ancora oggi attraverso la rete Volvo.

Su strada le due Volvo sono brillanti e affidabili, raggiungono entrambe i 180 Km/h, nella Coupè 1800 S l'impianto frenante Girling con dischi all'avantreno e tamburi al retrotreno, erano sottodimensionati e poco resistenti alla fatica, infatti con l'uso prolungato, gli spazi di frenata si allungavano.

Nella Volvo 1800 ES che montava freni a disco sulle 4 ruote il problema non era presente.

I consumi sono contenuti, con entrambe le vetture si possono percorrere 10 Km con un litro di carburante.


Caratteristiche Tecniche:

Volvo P 1800

Motore: B 18 quattro cilindri in linea 1780 cc,
potenza 75 KW a 5500 giri /min
carrozzeria: struttura portante in acciaio, coupè 2 porte
cambio a 4 marce, overdrive a richiesta
freni: anteriori a disco, posteriori a tamburo
consumo: medio 7,3 km/litro
peso: 1092 kg
velocità max: 169 km/h



Offline GUN

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 7
  • -Receive: 17
  • Località: Arezzo
  • Post: 1050
    • Scarabeo 250gt -
    • V50 2.0d - 850R
Re:Volvo P 1800 S - 1800 ES (1961 - 1973)
« Risposta #1 il: 09 Gennaio 2014, 19:32:22 pm »
..grazie davide per le accurate info!!

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Volvo P 1800 S - 1800 ES (1961 - 1973)
« Risposta #2 il: 09 Gennaio 2014, 20:56:35 pm »
Questa è una macchina davvero storica per la Volvo. Impossibile rimanere indifferenti alla sua linea.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Volvo P 1800 S - 1800 ES (1961 - 1973)
« Risposta #3 il: 09 Gennaio 2014, 21:00:27 pm »
Non dimentichiamo che non è solo l' auto del Santo.. è soprattutto l' auto dei record, una M.Y. '66 circola tuttora per le strade del mondo con più di 3 milioni di miglia nelle ruote! :) :)

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2


lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Volvo P 1800 S - 1800 ES (1961 - 1973)
« Risposta #4 il: 22 Gennaio 2014, 21:49:37 pm »
Su Gente Motori Classic di Gennaio/Febbraio 2014 c' è un bel servizio sulla P1800, storia e prova su strada di un esemplare veramente in splendide condizioni.

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2