Segnalo questo nuovo evento alla sua prima edizione, ma che per il percorso scelto credo meriti fiducia a prescindere
Per chi non lo conosce, il paesello di Ferrara di Monte Baldo è il comune della provincia di Verona con meno abitanti e il secondo comune meno popolato del Veneto. Nonostante ciò non manca di spunti di interesse: il suo territorio comprende la località di Novezza, dove dopo anni di abbandono sono dalla scorsa stagione rinati gli impianti sciistici, dapprima con un paio di tappeti e una baby school con annessa pista da bob, e dalla prossima stagione un nuovo Skilift amplierà l' area sciabile
ma non da meno è in estate l' importanza dei tanti sentieri che ne fanno una meta nota per gli amanti delle camminate in montagna.
La attigua Novezzina invece è nota per ospitare un bell' osservatorio gestito dal Circolo Astrofili Veronesi, che comprende anche una stazione meteo, e soprattutto per il famoso Orto Botanico che occupa un'area di 12000 metri quadrati a 1232 m di altitudine s.l.m. sul Monte Baldo. È intitolato all'ispettore forestale Vittorio Pellegrini (1851-1927) e occupa l'area che fino agli anni Settanta era adibita a vivaio forestale del Corpo Forestale dello Stato. L'orto è stato realizzato dalla locale Comunità Montana.
Il Monte Baldo, detto Hortus Europae ("Giardino d'Europa") per la sua ricchezza floristica, di ambienti e di specie, è un ecosistema isolato e per questo motivo molte specie botaniche portano la denominazione di Baldense: per esempio, l'Anemone baldensis, il Galium baldensis, la Knautia baldensis. Nell'orto botanico sono raccolte circa 700 specie, di cui la maggior parte esclusivamente locali e scoperte dai botanici nei secoli scorsi proprio qui per la prima volta.
Quindi al di à dell'aspetto ludico, col piacere di vedere delle belle auto storiche, scambiarsi pareri e informazioni e continuare poi le pubbliche relazioni a tavola in un bel rifugio di montagna
ritengo molto interessante il programma della manifestazione.
Ho sentito l' organizzazione e accettano tranquillamente anche le ventenni, e non è necessario anticipare alcunchè, basta saldare l' importo la mattina al momento dell' iscrizione.
questa la locandina con i riferimenti e il programma della manifestazione.