Come ho già scritto altre volte, dipende da molti fattori. Qui le auto a metano sono molte, io ne ho avute 2 a gpl e in casa diverse a metano, la zona è servitissima (3 distributori a pochi km dal centro) e dunque tutto è semplice. Ma molti che avevano l'auto a metano oggi vanno a gpl o a gasolio, come me d'altra parte. Il problema è il tipo di utilizzo dell'auto. Il perfetto "metanautista" (se vi ricordate c'erano adesivi con l'arcobaleno dietro alle macchine) è uno che fa 100 o 200 km al giorno, preferibilmente statale e che ha un distributore nel percorso. Chi fa pochi chilometri non ammortizza la differenza di costo con un diesel o con un benzina (la Golf 7 in promozione costa poco ma se ben accessoriata non te la regalano, stesso discorso per Panda, Ypsilon o 500 L ad esempio) anche perchè "a corto" l'auto a metano consuma molto di più rispetto ad un percorso omogeneo e più lungo. Chi ne fa molti e in autostrada non ammortizza i costi perchè deve obbligatoriamente andare a benzina in molti tratti, la stessa Golf dichiara (se non ricordo male) circa 420 km con un pieno ma in realtà ne fa 300 o 350 al massimo, dipende dall'utilizzo. Nei forum VW qualcuno non supera i 270 km perchè la usa in città. Quindi i conti bisogna farli bene, se uno fa 10.000 km l'anno e non ha un distributore vicino casa, non ha convenienza. Meglio prendere un diesel usato in ottime condizioni, ad esempio la stessa V60 di Emiliano che con 14.000 euro garantisce ancora 100.000 km di tranquillità a consumi ragionevoli, viaggiando in prima classe. Se uno invece fa 20.000 km l'anno ed ha ad esempio l'ufficio a 50 km in zona servita da distributori, sicuramente fa bene a prendere un auto a metano, di certo risparmia moltissimo. Nel conto vanno messi i tagliandi più frequenti e il cambio delle bombole alle scadenze richieste, di norma operazione poco costosa.