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Autore Topic: Domanda tecnica/burocratica  (Letto 5596 volte)

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lamby_spezza

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Domanda tecnica/burocratica
« il: 25 Novembre 2014, 10:20:11 am »
Sulla mia 245 D6 attualmente sono montati pneumatici M+S 185/70 14, classe.. 2006  :o quindi da sostituire in primis per l' età, ma comunque in teoria pure fuorilegge, dato che a libretto riporta solo i 185 R14 90S oppure 185 SR14. Nonostante ciò è stata revisionata più volte nella sua lunga carriera, compresa l' ultima del 23/05/2013  :D
Ricordo che anche la mia vecchia Polar (una delle prime essendo stata immatricolata a fine novembre '89) aveva a libretto le stesse misure, ma quando la comprai a gennaio '92 montava dei Michelin 185/70 14 che erano ancora i suoi originali  ??? In ogni caso me lo fecero notare in fase di revisione e feci richiesta di aggiornamento del libretto in Volvo Italia con esito positivo.
Ora per questa vorrei comunque ripristinare l' originalità, sia per motivi estetici ( le GLE D6 degli anni 80 DEVONO avere i Corona e i gommoni  ;D ) sia per legalità e praticità.. ad esempio cambiando il diametro di rotolamento della ruota si falsa l' indicazione del tachimetro. Ora mi sorge un dubbio.. dovendo sostituire le gomme non so se troverò ancora delle 185 R14 o SR14, ma se non ricordo male dovrebbero essere equivalenti sia tecnicamente che legalmente alle 185/80 R14, dato che in teoria se non indicato il rapporto larghezza dell' impronta/altezza della spalla dovrebbe corrispondere come default proprio all' 80, tanto che si cominciò a parlare di "ribassati" dai /70 in poi ( piccolo OT: adesso fa sorridere, ma se non ricordo male la prima auto a montare i "ribassati" di serie, /70 appunto fu la Miura  8) )
Qualcuno è in grado di confermarmi al 100% che montando le 185/80 R14 sono in regola con il libretto?



Offline Francesco

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Re:Domanda tecnica/burocratica
« Risposta #1 il: 25 Novembre 2014, 11:33:54 am »
Non te lo posso assicurare al 100% ma anch'io so che in assenza di indicazione è pari alla spalla 80, mi ero informato quando stavo per prendere la 145
ex Volvo V40 1.9 TD
ex Volvo 740 T16

alex60637

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Re:Domanda tecnica/burocratica
« Risposta #2 il: 26 Novembre 2014, 12:32:35 pm »
Ciao Lamby
se chiedi a un gommista dovrebbe dartela sta informazione, che penso sia corretta, sono /80.
Ma penso che se monti anche /70 non dovresti avere problemi perchè in fase di controllo non essendoci l'indicazione non possono multarti.
Se no fai domanda al CETOC per sicurezza... ma a Sto punto via con i 17... ;D ;D

lamby_spezza

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Re:Domanda tecnica/burocratica
« Risposta #3 il: 26 Novembre 2014, 12:48:04 pm »
In effetti girando un po' per internet e vari forum sembrerebbe proprio così.. in ogni caso a mio parere i /80 sui Corona per un bel naftone da 135 all' ora sono "la morte sua"  :D poi sai che sono un talebano sulle storiche..  8) infatti la prima cosa che farò sabato sarà cercare dei tergi Bosch tradizionali al posto dei brutti e antistorici a tutta gomma che ha su adesso  ;D ;D
Scherzi a parte, sulla tua i Polaris ci stanno alla grande, e anche su una 244 o 245 turbo avrebbero il loro perchè.. ma sulla mia non ce li vedo proprio..

Offline Papivolvo

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Re:Domanda tecnica/burocratica
« Risposta #4 il: 19 Febbraio 2015, 10:54:16 am »
Tutto ciò che non sta scritto a libretto è passibile di sanzione. Indipendentemente da quel che dice o no la casa e di quel che sta scritto sui forum. Tieni anche conto che più si va avanti e più le FdO saranno severe. Vedi tu.

Offline 240polar1992

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Re:Domanda tecnica/burocratica
« Risposta #5 il: 21 Febbraio 2015, 16:24:52 pm »
Ciao Lamby, ti confermo che il valore di default è 80.
Sul libretto della mia Polar sono previsti sia questi che i /70.
Al momento monto questi ultimi i quali comportano uno scarto tachimetrico di circa 10 km/h.
Stando così le cose, il contachilometri, indica molti più chilometri di quanti non ne abbia percorso davvero...

lamby_spezza

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Re:Domanda tecnica/burocratica
« Risposta #6 il: 21 Febbraio 2015, 17:55:58 pm »
Infatti Roberto, me lo ha confermato poi anche il gommista. Anche la mia Polar montava i /70 e infatti pativa lo stesso scarto tachimetrico. L' attuale 245 montava delle /70 M+S del 2006, battistrada ne avevano ancora ma erano dure e sul bagnato mi davano poco affidamento, oltre che essere fuorilegge dato che il /70 a libretto non e previsto. In questi circa 2000km fatti devo dire che con le Federal mi sto trovando bene: oltre che essere a posto con la legge e il tachimetro ci ha guadagnato in dolcezza e fluidità di guida come mi aveva anticipato il gommista.. e viste le prestazioni tranquille la spalla alta non è certo un problema
Infine continuo a ritenere che con i 14" e i /70 ci sia troppa luce fra ruota e parafango e con i /80 la mia ne ha guadagnato anche esteticamente. Magari su una Polar, soprattutto se rossa, ci starebbe anche un bel Polaris da 17" ;) ma sulla mia non ce li vedo.. troppo classica :)

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Offline spykedave

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Re:Domanda tecnica/burocratica
« Risposta #7 il: 17 Luglio 2015, 23:24:20 pm »
allora ti parlo con cognizione di causa visto che abbiamo appena affrontato il problema su una vettura che montava delle 145 sr13

devi prendere la tabella cuna e richiedere l'aggiornamento della carta di circolazione in motorizzazione. installi i nuovi pneumatici e fai la visita di controllo dopodichè ti trascriveranno tutto a libretto e sarai in regola al 100%
http://www.officinabartolini.it/cuna.pdf

Offline lazy_jack

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Re:Domanda tecnica/burocratica
« Risposta #8 il: 27 Luglio 2015, 08:46:57 am »
allora ti parlo con cognizione di causa visto che abbiamo appena affrontato il problema su una vettura che montava delle 145 sr13

devi prendere la tabella cuna e richiedere l'aggiornamento della carta di circolazione in motorizzazione. installi i nuovi pneumatici e fai la visita di controllo dopodichè ti trascriveranno tutto a libretto e sarai in regola al 100%
http://www.officinabartolini.it/cuna.pdf

La circolare di 19 anni fa dice l'opposto però, ovvero che si può circolare senza aggiornamento del libretto.
BV

lazy_jack

Offline spykedave

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Re:Domanda tecnica/burocratica
« Risposta #9 il: 01 Agosto 2015, 18:16:29 pm »
tecnicamente non serve l'aggiornamento del libretto ma in caso di controllo se trovi l'agente di turno non informato rischi verbali etc etc.

lamby_spezza

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Re:Domanda tecnica/burocratica
« Risposta #10 il: 01 Agosto 2015, 20:22:02 pm »
la mia su cui ho montato i Federal 185/80-14 ha appena passato la revisione.. se mi dovessero contestare mi farò forte di quello.
Quando presi la Polar (una delle prime, era un novembre '89) invece aveva a libretto anche lei solo le 185 SR14 pur montando già delle 185/70 e ricordo che dovetti fare l' aggiornamento del libretto, altrimenti non me la passavano (allora la prima revisione era ancora dopo il decimo anno se non ricordo male e fortunatamente mi presentai per tempo.. )