Con il termine di distribuzione si intende quel complesso di aperture e chiusure dei condotti di alimentazione e di scarico che consentono, con la loro ciclicità, lo svolgimento delle fasi di un motore a 4 tempi.
Come ben sappiamo il ciclo di funzionamento di un motore a combustione interna si compone delle seguenti fasi:
Aspirazione = Fase durante la quale viene aspirata la miscela (aria e benzina) all'interno dei cilindri, per effetto del movimento discendente dei pistoni all'interno dei cilindri
Compressione = Fase durante la quale la miscela viene compressa nella camera di scoppio dalla salita del pistone
Scoppio ed Espansione = Fase durante la quale la miscela deflagra e si espande nel cilindro producendo l'energia necessaria al funzionamento del motore, energia che viene trasmessa ai pistoni i quali ridiscendono accumulandola nel volano. Questa è l'unica fase attiva del ciclo
Scarico = Fase durante la quale i pistoni, spinti dal volano, tornano a salire ed i gas ormai bruciati vengono espulsi per far posto ad una nuova miscela di aria e benzina.
In un motore a quattro tempi la distribuzione è assicurata da valvole (di tipo a sede conica) che si aprono sotto l'azione di eccentrici detti Camme, calettati su un albero rotante parallelo all'albero motore e da esso azionato e si richiudono sotto la spinta di molle.
Nei vecchi motori erano sufficienti due valvole per cilindro, una per l'aspirazione e l'altra per lo scarico dei gas combusti; la tecnica attuale per via delle norme antinquinamento sempre più severe fa ricorso a cilindri provvisti di quattro o anche di cinque valvole per cilindro per far respirare meglio il motore e ovviamente migliorare il rendimento e quindi potenza e consumi.
Lo spostamento verticale delle valvole fa sì che si aprano delle aperture rotonde ricavate nel cielo della camera di scoppio attraverso le quali si ha l'immissione di gas freschi nel cilindro e l'espulsione dei gas combusti, operazioni che non avvengono mai attraverso la stessa apertura. Le valvole si dividono infatti in:
-Valvole di Aspirazione
-Valvole di Scarico
Gli organi principali della distribuzione sono quindi le valvole (guide, sedi, molle, bilanceri) e tutti i componenti che le azionano, ossia l'Albero a camme, che comanda l'apertura e la chiusura delle valvole, le punterie, le aste e i bilancieri.
Fino a qualche anno fa il sistema più usato era il sistema ad aste e bilancieri (girano ancora vecchie Fiesta Terza serie e 126, tanto per capirci) con l'albero a camme alloggiato nel basamento e disposto in posizione laterale .
Osservate il disegno:
1.Molla
2.Valvola
3.Candela
4.Spinotto pistone
5.Pistone
6.Biella
7.Albero a cammes
8.Camma
9.Punteria
10.Asta
11.Bilanciere
Attualmente la tendenza è quella di adottare una soluzione monoalbero o bialbero alloggiati nella testa, ciò consente di eliminare un sacco di roba (aste,bilancieri,registri) e diminuisce le masse in movimento.
Il movimento circolare dell'albero a camme in testa è fornito ovviamente dall'albero motore il quale gli trasmette il moto attraverso una cinghia di distribuzione, o una catena. La cinghia è molto silenziosa, ma se si rompe sono dolori, la catena è più rumorosa, ma non si rompe mai o quasi.
Ecco nel disegno un classico bialbero in testa. In primo piano gli ingranaggi azionati dalla cinghia dentata . Non ci sono le molle valvole per evidenziare il tutto.