Possiedo una Volvo XC60 del 2010, 2.4 diesel da 175cv con cambio automatico e 150.000 km circa.
L'auto è stata acquistata usata e aveva già una piccola rimappatura per aggiungere qualche cavallo e un po’ di coppia in basso, ma il capo officina Volvo mi ha consigliato di lasciarla in quanto è stata fatta bene e non da problemi alla macchina.
Quando l'ho presa l'auto era sprovvista di fap che è stato fatto rimettere nuovo in officina Volvo circa 10.000Km fa, pertanto è nuovo.
Dopo questa piccola introduzione provo a spiegare i problemi riscontrati e mi scuso se non lo faccio bene ma non sono meccanico e non me ne intendo chissà quanto.
La macchina ha avuto dei problemini qualche settimana fa, in particolare le sonde lambda erano entrambe bruciate e la potenza della macchina era limitata, perciò l'ho portata in volvo dove hanno provveduto alla sostituzione di entrambe.
Fin qui tutto bene se non che dopo un po’, la macchina a circa 40-50 km/h, quindi in situazioni di coda e traffico, quando i giri motore scendono a circa 1000-1100 strattona, come se singhiozzasse... (la cosa è abbastanza marcata e avvertibile) però quando i giri del motore risalgono sopra i 1500-1600 ritorna tutto nella normalità e non da problemi.
Riportata in Volvo hanno cambiato l’olio del cambio, aggiornato centralina e cose varie ma il problema non è sparito e non è nemmeno diminuito.
Riportata ancora una volta in Volvo dicono che il cambio è da sostituire e il preventivo si aggira intorno ai 5000€.... oltre i 1500€ già spesi per sonde lambda, olio cambio e vari lavoretti...
A me sembra strano che sia il cambio in quanto in marcia normale, anche ad andature più sostenute o in partenza il cambio è fluido come lo è sempre stato e in sequenziale il problema non si presenta mai.
Mi scuso se non mi sono spiegato alla perfezione e chiedo a voi se avete già vissuto, o sentito dire, situazione simile e vi ringrazio in anticipo