Un paio di giorni fa, durante un percorso cittadino il display della V70 si è acceso indicando "FAP pieno. Vedere manuale".
Non nego di aver mentalmente progettato qualche imprecazione (ma sono riuscito a contenerla
) pensando ad una problematica difficile o forse impossibile da risolvere. E a qualche euro da spendere.
Consultando il manuale, trovo l'argomento preciso e (forse) la soluzione: il FAP, che in realtà è un DPF, si riempie nei periodi in cui l'auto viene utilizzata per percorsi brevi cittadini, quando il sistema non riesce ad effettuare rigenerazioni perchè il motore non arriva in temperatura. La soluzione consiste nell'usare l'auto per almeno venti minuti, dopo aver portato il motore alla temperatura ottimale di utilizzo.
Consulto anche altri forum, italiani ed esteri, e tutti dicono che sul D5 dal 2005 in poi il problema esiste ma si risolve molto semplicemente seguendo la procedura indicata o comunque facendo un percorso di autostrada o statale che permetta di viaggiare un pò allegri.
Nel mio caso è stato molto più semplice. Ieri sera ho percorso meno di dieci chilometri con marce basse ad un regime tra i 2000 e i 2500 giri, quindi poco più in alto del normale. E il problema è magicamente sparito, la rigenerazione si è avviata regolarmente e senza alcuna difficoltà. Tra l'altro sul D5 è quasi impossibile accorgersene, l'auto non cambia comportamento e raramente si avverte odore di bruciato durante la rigenerazione.
In 15.000 km di utilizzo è la prima volta che capita e sicuramente hanno influito anche le basse temperature ambientali dell'ultimo mese, sempre vicine allo zero.