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Re:Stesso problema XC90 T8 da francosTT
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Re:primo problema (XC90 T8) da francosTT
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Stesso problema XC90 T8 da Marcelito
[14 Ottobre 2024, 21:37:26 pm]

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Autore Topic: primo problema (XC90 T8)  (Letto 2310 volte)

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Offline francosTT

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primo problema (XC90 T8)
« il: 06 Giugno 2023, 10:41:30 am »
Ciao ragazzi,
dopo tanti anni ho il mio prima problema con una Volvo. La mia è una XC90 T8 Polestar del 2019 my 2020, circa 66.000 km e nessun problema fino a settimana scorsa.
Di solito la uso sempre in modalità ibrida e mi sono accorto, partendo dalla ditta per tornare a casa che in partenza mi dava un vuoto di potenza, quasi una frenata, cosa abbastanza irreale andando in elettrico e non a benzina. Se durante quel vuoto di potenza continuavo a dare gas, entrava in funzione il motore termico per poi ritornare in elettrico. Visto che ho di fianco l'officina Volvo, l'ho fatta mettere subito in diagnosi ma non sono emersi errori. Mi resettano tutte le centraline e ritorno a casa con il problema che sporadicamente si ripresenta, sempre più frequentemente. La cosa peggiore è se devo ripartire da uno stop e l'auto si ferma appena entro nell'incrocio! Ho quindi stressato i ragazzi Volvo e ogni giorno cerchiamo di vedere se esce un errore dalla diagnosi ma fino ad oggi niente. Abbiamo notato che, andando a fare un test con il pc collegato all'auto, quando questo fenomeno accade, c'è un distacco della frizione del motore elettrico che non dovrebbe esserci: quando si è in P o N la frizione è OFF, poi quando si mette in D da un consenso a ON e poi va in ON. In teoria dovrebbe stare in ON fino a quando si rimette in P o N che da un consenso a OFF e poi va OFF, invece va in OFF senza dare prima il consenso. Giovedì scorso abbiamo mandato la segnalazione a Volvo che ha consigliato di fare per 3 volte il reset delle centraline del EDR e se questo non avesse risolto il problema, consigliano il cambio del motore elettrico. Visto che il consiglio non ha portato alla risoluzione del guasto, ho fatto ordinare un nuovo motore elettrico, sperando che sia quello! Spero anche che Volvo si faccia carico anche di parte della sostituzione del motore, visto che è una anomalia davvero strana.
Appena ho news o appena mi cambiano il motore, vi aggiorno.

Ciao

Franco
« Ultima modifica: 16 Giugno 2023, 15:08:23 pm da francosTT »



Offline francosTT

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Re:primo problema
« Risposta #1 il: 08 Giugno 2023, 14:33:45 pm »
Aggiornamento: dopo i vari check e la risposta di Volvo ho deciso di far sostituire il motore elettrico ERAD. Dal forum SwedwSpeed mi hanno risposto dicendo che è un problema molto comune (forse negli USA...) e che la sostituzione del ERAD risolve il problema, dicendo anche che fino a 160000 km li hanno la garanzia Volvo! Chissà in Italia... vi terrò aggiornati

Offline calimero

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Re:primo problema
« Risposta #2 il: 13 Giugno 2023, 15:28:31 pm »
Per curiosità, e se vuoi... quanto costa la sostituzione del motore elettrico ?
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Offline francosTT

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Re:primo problema
« Risposta #3 il: 16 Giugno 2023, 15:07:51 pm »
Ciao,

allora.... in officina mi hanno detto che probabilmente ci sarà una buona parte condonata da Volvo ma io farò leva sul fatto che le parti ibride come la batteria, sono garantite 10 anni o 160.000 km.
Da quello che abbiamo visto sul listino dovrebbe stare sui 3500€ compresa la frizione, che secondo la mia sensazione è quella che da il difetto...

Offline Marcelito

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Stesso problema XC90 T8
« Risposta #4 il: 14 Ottobre 2024, 21:37:26 pm »
Salve a tutti,
vorrei aggiornamenti FrancosTT su questo problema che segnali di cui sto soffrendo anch’io da poche settimane sulla mia XC90 T8 R-Design del 2019 My2020 con 107000 km

Descrivo in altre parole, a batteria carica in avvio delicato (senza accelerare bruscamente altrimenti parte l’endotermico) da fermo in elettrico l’auto inizia a muoversi e sale il contagiri rimanendo dentro la barra blu elettrico, ma dopo pochi metri sembra che non abbia più coppia/ampere, dapprima l’auto non si muove più arrestandosi e contemporaneamente scende la barra blu della disponibilità batteria a zero e si riempie la barra sotto arancione nella zona di ricarica, dopodiché si avvia il motore endotermico e prosegue l’andamento a benzina ripartendo l’auto che nel frattempo si era arrestata, senza muovere l’acceleratore dopo pochi chilometri la barra blu torna disponibile e la barra arancione in basso si riduce a poche tacche (ritorna normale insomma) e il motore endotermico si spegne perché torna la propulsione elettrica come se nulla fosse successo.

Da Ingegnere Meccanico quale sono avevo pensato inizialmente che fosse il pacco batterie che restituisce l’informazione errata di ampere, insomma come quando finisce la carica della batteria e si avvia il motore endotermico (con l’unica differenza che la barra arancione sotto rimane di poche tacche lasciando la zona di ricarica in frenata attiva) ma cercando su Internet ho trovato questo tuo post FrancosTT con questo dettaglio sul ERAD e devo dire che forse è più probabile.

Ma alla fine a te FrancosTT lo hanno cambiato l’ERAD in garanzia Volvo?

Fammi sapere FrancosTT perché ho l’auto in garanzia e prima di andare sprovveduto in concessionaria vorrei sapere da te com’è andata in concessionaria Volvo 🙏
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2024, 04:32:52 am da Marcelito »

Offline francosTT

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Re:primo problema (XC90 T8)
« Risposta #5 il: 18 Ottobre 2024, 22:14:39 pm »
Ciao,

si, Volvo mi ha cambiato il motore elettrico e la frizione (sono un blocco unico) in garanzia in quanto avevo fatto il prolungamento della stessa a 5 anni. Non ho pagato nulla. Sembra un difetto che capita sui modelli 2019!

Offline francosTT

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Re:Stesso problema XC90 T8
« Risposta #6 il: 18 Ottobre 2024, 22:18:40 pm »
Salve a tutti,
vorrei aggiornamenti FrancosTT su questo problema che segnali di cui sto soffrendo anch’io da poche settimane sulla mia XC90 T8 R-Design del 2019 My2020 con 107000 km


Ho visto che sei di Latina... siamo lontani ma ho gli zii e cugini che sono li e ho passato delle meravigliose vacanze da piccolo li al mare.
Saluti

Franco