collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 124
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1080
  • stats Post in totale: 39430
  • stats Topic in totale: 2547
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Pranzo di Natale 2024 da Paolo Maurizio
[10 Novembre 2024, 12:12:48 pm]


La mia prima volta in Volvo da Arena Vincenzo
[07 Novembre 2024, 16:08:48 pm]


Re:Stesso problema XC90 T8 da francosTT
[18 Ottobre 2024, 22:18:40 pm]


Re:primo problema (XC90 T8) da francosTT
[18 Ottobre 2024, 22:14:39 pm]


Stesso problema XC90 T8 da Marcelito
[14 Ottobre 2024, 21:37:26 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Dicembre 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2 [3] 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

No calendar events were found.

Autore Topic: 100 giorni di V50 D2 1600 Polar 2012.  (Letto 1800 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline argasoft@argasoft.it

  • Newbie
  • *
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Località: Isola d'Elba
  • Post: 24
100 giorni di V50 D2 1600 Polar 2012.
« il: 11 Maggio 2021, 17:48:18 pm »
Ciao a tutti.
Presa con circa 4.500 € e 174.000 km e ne voglio parlare un po' (è la mi 4a Volvo in 40 anni di patente).
Mi ritrovo con:
- cruise
- telefono, radio al volante
- clima bi-zona
- rete per il cane
- kit emergenza foratura
- sensore posteriore parcheggio
- tagliandi regolari

Ci sto proprio comodo (sono 1,84 e grazie a Dio forse rientro nel target svedese).
Radio accesa a volume normale, mi casca l'occhio sul contachilometri e vedo che sono a 180: ma il motore è forse spento?
Molto maneggevole, se si prende una curva allegramente non comincia a fare la break-dance.
Allegrotta in ripresa (la prima forse è un po' corta) tanto che mi sa che bisogna tirarle un po' le briglia per non iscriverla all'anonima alcolisti.

Il Bluetooth pare non accettare radio in streaming sul melafonino, ma vabbeh: cavo USB (così si carica) anche se poco elegante.

Solo una domanda: per caso c'è stato qualche aggiornamento del software?

Spero di non aver annoiato, ma volevo rendervi partecipi.
Avrò fortuna o boh, ma finora nessuna delle quattro mi ha deluso.

Arnaldo


343
480
240 Berlina
V40 (Gilda)
V50 (Sdrughy)

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:100 giorni di V50 D2 1600 Polar 2012.
« Risposta #1 il: 12 Maggio 2021, 10:03:09 am »
Ho avuto una V50 Polar Plus del 2012 in comodato per qualche mese, prestata da un concessionario finchè la seconda auto di casa era in carrozzeria.
Ma poi me la sono tenuta molto più tempo del necessario proprio perchè l'ho trovata davvero ben fatta, confortevole e con un consumo di carburante irrisorio.
Ci ho fatto parecchi chilometri, tre viaggetti giornalieri da 500-600 km l'uno, e un uso quotidiano frequente.
Auto ancora bella, molto maneggevole, ottima tenuta di strada grazie anche al retrotreno lievemente autosterzante ereditato dal telaio Focus, posizione di guida perfetta come in tutte le Volvo, spazio a bordo notevole in rapporto alle dimensioni esterne.
Molti accessori, soprattutto considerando l'anno di immatricolazione. Aveva anche il cruise, cambio a 6 marce, clima automatico, accensione luci automatica e molte altre diavolerie.
Motore adeguato alla mole dell'auto e consumi irrisori.
Insomma una macchina ottima da ogni punto di vista.
Dovessi trovare un difetto, non mi piaceva il volante dal design troppo massiccio.
A comprarne una usata oggi, se in buone condizioni, si fa davvero un ottimo affare, considerando i costi bassi di acquisto e di manutenzione.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline AlexD

  • Newbie
  • *
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Località: Maranello
  • Post: 19
Re:100 giorni di V50 D2 1600 Polar 2012.
« Risposta #2 il: 12 Giugno 2021, 18:16:00 pm »
Ciao, la v50 mi è sempre piaciuta.
Ma alla fine, se non erro c'erano due motori diesel..  il 1.6 e  il 2.0 ...
Domanda:
Erano di produzione Ford o Volvo?
Avevo letto in giro di utenti molto felici della versione 2.0...
È vero?.è un modello riuscito?

Grazie ciao
*************
Mercedes GLK

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:100 giorni di V50 D2 1600 Polar 2012.
« Risposta #3 il: 12 Giugno 2021, 23:01:31 pm »
I motori diesel più comuni erano il 1.6 e il 2.0 entrambi di origine PSA quindi Peugeot/Citroen e presenti anche sulle Ford, sulle Mazda, sulle Mini e su molti altri modelli.
C'era anche un 2.0 5 cilindri, derivato dal 2.4 D5 ma denominato D3, di produzione Volvo.
Il D3 era un motore straordinario, circa 150 CV e 330 Nm di coppia che, su un'auto non pesantissima come la V50, permettevano ottime prestazioni e consumi ragionevoli.
Le D3 sono abbastanza rare mentre la D2 (1.6) è sicuramente la più diffusa in assoluto tra le V50.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007