Posto questa mia esperienza affinché qualcuno possa trarne beneficio ed evitare tanti bei soldoni.
Il problema che ha afflitto da parecchio tempo erano dei micro strattonamenti a velocità costante che inizialmente attribbuivo il problema alla equilibratura dei cerchi oppure ai semiassi.
Poi il problema si è intensificato al punto che era chiaro si trattasse di erogazione irregolare del motore.
Fatta diagnosi in officina e non da nessun errore, così inizio a disossidare la CEM e tutti i fusibili compreso fusibile vano motore e disossidato tutti i cablaggi e ancora niente la macchina continua a strattonare.
Un tecnico preparatore di centraline suppone sia andato il processore della centralina ECM e per questo procuro una centralina e la clona ma senza alcun risultato.
Vado presso un pompista di zona e non sa da dove iniziare perché la diagnosi è pulita zero errori.
Decido così di contattare un'officina autorizzata Siemens VDO a 150 km fissiamo un appuntamento e mi controlla l'auto,a parer suo sono gli iniettori però non mi assicura niente.
Esegue il lavoro e a parte gli iniettori più silenziosi e un minor consumo di carburante la volvo V50 continua a strattonare a velocità costante.
Alla fine ho risolto il problema,non mi rimaneva che un ultimo cavo di massa da disossidare quel cavo nero che parte dal polo negativo della batteria e va bullonato al carter del cambio manuale.
Vero è che questo motore ha tanti sensori e motivi che possono fare strattonare questo motore ma ne vale la pena iniziare proprio da questo cavo.
Per sicurezza ho aggiunto un'altro cavo da telaio al motore parte alta dove non prende sporcizia e umidità.
Saluti
Alessandro Costa