La visionaria Volvo Safety Concept Car compie 10 anni: laboratorio di innovazioni tecniche ora in produzione sui modelli attuali
luglio 2011
Un’auto visionaria, Volvo Safety Concept Car, compie 10 anni. Questa concepr car è stato il laboratorio del futuro della tecnologia di sicurezza Volvo e del design: gran parte delle sue innovazioni tecniche sono ora in produzione e le sue linee hanno ispirato il look di Volvo C30. perché in Volvo le concept car non sono esercizi da esibizione, ma vero sviluppo del futuro.
Di seguito le soluzioni tecnologiche presenti sulla Volvo SCC che sono state poi trasferite su alcuni degli attuali modelli di Volvo o sulla gamma completa di automobili:
Sistema Forward Collision Warning, ormai giunto alla sua terza generazione con la funzione di Pedestrian Detection, Collision Warning e Frenata Automatica Completa.
Sistema City Safety, attivabile a basse velocità, che fa parte della dotazione standard di numerosi modelli Volvo.
Proiezione delle informazioni sul parabrezza - oggi fa parte del sistema Collision Warning.
Sistema BLIS (Blind-spot Information System), la tecnologia per il monitoraggio della presenza di veicoli nei "punti ciechi".
Sistema "Lane Departure Warning e Driver Alert" per avvertire del cambio di corsia non segnalato.
Sistema ACC (Adaptive Cruise Control) per il controllo della velocità di crociera e il mantenimento della distanza dal veicolo che precede.
Sistema di Attivazione Luci di Emergenza in Frenata segnalare una frenata di emergenza.
Telecamere di sicurezza - oggi è disponibile un sistema con telecamera per retromarcia integrata e telecamera montata all'interno della griglia anteriore per consentire a chi guida di avere una visuale a 180 gradi (optional). La telecamera è anche uno dei componenti chiave del sistema di Pedestrian Detection e Collision Warning.
Proiettori Active Bending, i proiettori anteriori attivi, in grado di seguire la curvatura della strada.
HMI (Interfaccia Uomo-Macchina) oggi denominato "Volvo Sensus" che rende tutti i comandi, le verifiche e gli accoppiamenti con sorgenti esterne (telefoni, iPod) di una semplicità estrema.
Sedile posteriore di sicurezza regolabile in altezza che oggi è diventato il sedile per bambini integrato e regolabile a due diverse altezze.
Sistema di protezione per i pedoni nella struttura frontale e nel cofano ad elevato assorbimento di energia.
Sterzo regolabile in altezza e profondità, oggi disponibile standard.
Sistema passivo di apertura porte e avviamento motore - oggi disponibile come Keyless Go per controllare e colloquiare a distanza con la propria automobile.