Passiamo al resoconto, giornata interessante e ben organizzata a parte qualche ritardo prevedibile.
Le case presenti erano Volvo,Audi,Seat,VW,Mercedes,Opel,gruppo Fiat,Toyota.
Sono partito subito con le Volvo e questo è stato il primo errore dato che non conoscevo ancora bene la pista e così non ho potuto scannarle per bene.
Veniamo al test prima vettura la v60 ibrida, macchina full optional e già col nuovo frontale, devo dire che faceva una bellissima figura e anche alle altre persone la vettura piaceva molto.
Ma ora veniamo alle doti dinamiche che non mi hanno entusiasmato, intendiamoci macchina sincera ma non si avverte tutta questa potenza combinata dei due motori(ma forse essendo stato il primo a provarla aveva le batterie scariche dell'ibrido) e si avverte il maggior peso al retrotreno che la rende meno veloce nel prendere la curva.
Probabilmente questa vettura sarà più orientata all'economia d'esercizio che alla guida sportiva.
Seconda vettura provata la bella v40 in una nuova versione d2 con powershift(doppia frizione). Il motore ha ben figurato pur essendo un piccolo 1600 è bel regolare e pastoso, cambio automatico inferiore al dsg ma comunque valido, ottimo telaio ma sarebbe da riprovare con un motore con maggior cavalleria per frustarla meglio. Volvo poi metteva a disposizione anche una v40 cc d3 e una xc60d3.
Che dire come linee quelle Volvo sono tra le più azzeccate.
Ora passiamo a un altra vettura di un altro gruppo la nuova Golf Gtd dsg, be ragazzi tanto di cappello motore rabbioso e un telaio formidabile nulla da dire il modulo MQB è una spanna sopra tutti(a parte un altra vettura...).
Il cambio dsg è rapido in sport(meno in normal) e la vettura fin da subito da un ottima confidenza con uno sterzo pronto e preciso e con una guida tagliente, mi ha veramente impressionato.
Scendo e passo alla versione brutta di Golf la nuova Variant col tdi 150 cv, che dire pur non essendo assettata come la gtd e con una lunghezza maggiore si rileva subito pronta e intuitiva ma con meno aggressività sia di motore che di prontezza ma sicuramente sempre con delle doti di handling oltre la media del settore.
Purtroppo non sono riuscito a provare la nuova Golf GTI, un giro lo meritava sicuramente.
Poi sono passato sulla Leon Fr tdi dove come assistente ho avuto un amico di Spike che perciò mi ha riservato un trattamento speciale con dei consigli di guida ma più che altro con la possibilità di sorpassare gli altri(non era permesso se non previa segnalazione via radio) e Matteo via radio faceva scansare gli altri permettendomi così di filare veloce. Sono rimasto piacevolmente impressionato come sulla Golf gtd dato che praticamente sono la stessa vettura, ottima tenuta e ottimo motore, forse un pelo meno rabbioso, devo ammettere che le nuove Seat hanno fatto un bel passo in avanti, peccato per la parte interna del clima con una plasticaccia economica altrimenti...
Provata poi la nuova Audi a3 vedi commenti come sopra solo che nella versione da 150 cv si sente la minor coppia e potenza e in pista ciò la rende meno emozionante.
Poi ho provato la Toyota Auris hibrid, non è il mio genere e la pista non è il suo terreno, poi ha quell'effetto variatore di scooter, ma comunque ha un discreto tiro anche se ha molta inerzia in ingresso curva.
Ora passiamo a guidare la Giulietta nell'ultima versione restyling col nuovo 150 cv. Che guida ragazzi c'è la giochiamo con la Golf, precisa come un bisturi agile ma soprattutto veramente user friendly, dopo la prima curva sembrava che fosse la tua macchina da una vita e con un motore con un ottimo tiro,migliore del 150 cv Vag.
Peccato per i pannelli portiera ricoperti con una finta pelle rossa già tutta bollata.(la vettura aveva i sedili rossi richiamati da una riga rossa nel cruscotto un po' troppo pacchiana).
Veniamo poi ad una altro veicolo molto interessante la Mercedes Cla 220 cdi automatica, buon motore pastoso e ottimo cambio automatico(doppia frizione 7 marce) il migliore provato dolce ma veloce e con cambiate giustissime, anche qui ottimo telaio, macchina che ti permetteva di fare quello che si voleva(sarei stato curioso di provare la classe A con un motore così).
Poi ho provato la nuova classe b 180 cdi, che dire anche lei non era certo nata per la pista ma ha dimostrato di essere molto sincera e di permettersi di saltare tra i cordoli con disinvoltura.
le Opel non le ho provate e neanche tutti i Suv e vari monovolumi presenti e neanche la a7 3,0 vs biturbo diesel che forse solo per il rumore meritava un giro, ma non si poteva vedere con quella linea.
Le vetture erano tante da provare ma per motivi di tempo molte le ho saltate.
Che dire una bella giornata passata in compagnia di un amico, magari per la prossima volta vediamo di esserci anche come Club.
Per fare un sunto, premio La Giulietta per la guida le Volvo per la linea e la nuova piattaforma MQB del gruppo Vag.
Naturalmente i miei giudizi sono soggettivi e riguardano un solo aspetto, la guida.