collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 116
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1078
  • stats Post in totale: 39430
  • stats Topic in totale: 2547
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Pranzo di Natale 2024 da Paolo Maurizio
[10 Novembre 2024, 12:12:48 pm]


La mia prima volta in Volvo da Arena Vincenzo
[07 Novembre 2024, 16:08:48 pm]


Re:Stesso problema XC90 T8 da francosTT
[18 Ottobre 2024, 22:18:40 pm]


Re:primo problema (XC90 T8) da francosTT
[18 Ottobre 2024, 22:14:39 pm]


Stesso problema XC90 T8 da Marcelito
[14 Ottobre 2024, 21:37:26 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Novembre 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 [23]
24 25 26 27 28 29 30

No calendar events were found.

Autore Topic: Volvo trasforma la carrozzeria in batteria  (Letto 2814 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline emiv60

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 12
  • -Receive: 5
  • Località: Parma
  • Post: 411
Volvo trasforma la carrozzeria in batteria
« il: 17 Ottobre 2013, 23:00:53 pm »
Da Autoblog

Volvo Battery StorAGE: le batterie sono la carrozzeria!
Scritto da: p.a.fina - giovedì 17 ottobre 2013
 
inShare
 1
Una resina polimerica, fibra di carbonio e supercondensatori andranno a costituire le batterie del prossimo futuro, la cui flessibilità permetterà ai tecnici di rimpiazzare i tradizionali pannelli carrozzeria.



Volvo ed altre nove aziende hanno definito i contorni di un progetto decisamente valido ed interessante, sostenuto dall’Unione Europea e le cui ripercussioni potrebbero determinare la nascita di nuove batterie. I tecnici stanno infatti lavorando ad un nano-materiale dalle caratteristiche decisamente avanzate. Sarà il risultato dell’unione fra una resina polimerica e la fibra di carbonio, modellabile a piacimento e quindi facilmente configurabile: le portiere, il cofano posteriore ed il tetto potranno quindi trasformarsi in vere e proprie batterie, al cui interno troveranno posto dei super-condensatori.



Gli autori del progetto sono convinti che una simile infrastruttura possa aiutare a diminuire il peso complessivo di ogni automobile fino al 15%, oltre a velocizzare i cicli di carica e scarica delle batterie. E’ stato inoltre appurato che il solo cofano posteriore abbia capacità di alimentare l’impianto da 12 volt. I pannelli sono ricaricabili attraverso la rete elettrica oppure sfruttando i sistemi di recupero dell’energia in fase di frenata, alimentano il motore elettrico di bordo e rispetto alle tradizionali batterie garantiscono – in termini di peso – un risparmio del 50%.



Il progetto è stato coordinato dai ricercatori dell’Imperial College di Londra ed assume il nome Volvo Battery StorAGE. Le sue origini risalgono a ben tre anni e mezzo fa, periodo nel quale tutte le teorie sono state riversate su una Volvo S80.
http://www.autoblog.it/post/286469/volvo-battery-storage-le-batterie-sono-la-carrozzeria
Nel link immagini del sistema



Offline spykedave

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 12
  • Post: 896
    • Suzuki Gsx-R 750
    • S60I
Re:Volvo trasforma la carrozzeria in batteria
« Risposta #1 il: 18 Ottobre 2013, 12:39:07 pm »
ho letto di questo interessante progetto.

Offline davideC30

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 3
  • -Receive: 4
  • Località: mantova
  • Post: 635
    • C30 2.0d
Re:Volvo trasforma la carrozzeria in batteria
« Risposta #2 il: 03 Novembre 2013, 16:50:43 pm »
Il produttore svedese ha mostrato una Volvo S80 alimentata da una batteria in fibra di carbonio integrata nel tetto, nel vano motore e nelle portiere.

In attesa di risolvere il problema dell’autonomia, Volvo ha compiuto un notevole passo avanti nella ricerca di soluzioni che permettono di ridurre il peso, il costo e lo spazio occupato dalle batterie in un’auto elettrica. Dopo circa tre anni di sviluppo, il produttore svedese ha mostrato il prototipo di una Volvo S80 in grado di utilizzare l’energia immagazzinata in un nuovo materiale integrato nel telaio del veicolo.


La ricerca, finanziata dall’Unione Europea e guidata dall’Imperial College London, è stata avviata nel 2010 con l’obiettivo di trovare un sistema per lo storage dell’energia alternativo alle comuni batterie. Gli scienziati hanno identificato un materiale composto da fibra di carbonio, super condensatori e nano batterie che può essere modellato e inserito nel tetto dell’auto, nel vano motore, nelle portiere, nel bagagliaio e nei parafanghi.

Le batterie, necessarie per avviare il motore e fornire energia al sistema a 12 Volt della Volvo S80, si trovano un “sandwich” di fibra di carbonio e resina polimerica. La malleabilità del materiale ha consentito la realizzazione di sottili pannelli che sono stati integrati nel telaio dell’automobile. I ricercatori hanno così ridotto il peso del 50% e lo spazio occupato dalle batterie tradizionali. La completa sostituzione dei componenti di un’auto elettrica permetterà di ridurre il peso del 15%.


Un nuovo materiale permette di integrare la batteria nel telaio dell’auto.

La ricarica può avvenire sia con il recupero dell’energia frenante, sia collegando l’auto alla presa elettrica. Il nuovo materiale dovrebbe garantire un’autonomia di 130 Km. Un ulteriore beneficio si otterrà in termini di rispetto per l’ambiente. La produzione di queste nano batterie è totalmente eco-friendly.
http://www.webnews.it/

Offline guidopiano

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 316
  • -Receive: 127
  • Località: Sant'Alfio -CT-
  • Post: 3231
    • BMW R1100GS e Volvo
    • XC 60 fwd kinetic anno 2010
Re:Volvo trasforma la carrozzeria in batteria
« Risposta #3 il: 03 Novembre 2013, 18:04:25 pm »
Mi pare di ricordare che la Tesla produce un auto con batterie nel telaio. ::)