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Volvo
Corrado Franchini: "In arrivo ibride e versioni autocarro"
Pubblicata il 10/12/2013 | tag: Volvo, Auto aziendali
Volvo V60 Plug-in Hybrid, la prima ibrida plug-in diesel al mondo. Corrado Franchini, sales operation manager di Volvo Italia.
Corrado Franchini, sales operation manager di Volvo Italia, illustra, in questa intervista, le politiche della Casa svedese in merito al mercato delle vetture aziendali, con particolare attenzione per il target costituito da artigiani, microimprenditori e professionisti.
Come cambierà la vostra gamma business nel 2014? Prevedete nuovi allestimenti ad hoc per modelli già in listino o in arrivo?
La gamma si completa quest'anno con l'introduzione per diversi delle varianti N1 (autocarro), che consentono agli operatori economici di usufruire delle agevolazioni fiscali previste dall'attuale normativa: si tratta di V40, V60, XC60, V70. Le due più importante novità per il 2014 riguarderanno l'introduzione dei nuovi motori 4 cilindri e la connettività della vettura. Per quanto riguarda il primo aspetto, i nuovi 4 cilindri denominati Volvo Engine Architecture (VEA ), progettati e prodotti in Svezia, soddisfano le normativa sulle emissioni Euro 6 e quelle fino al 2017 di tutto il mondo. La nuova famiglia è costituita da due motori: un diesel common rail e una versione a iniezione diretta a benzina. Le principali caratteristiche di questi propulsori sono l'alto rendimento specifico, il basso livello di consumo di carburante (dal 15% al 35% in meno, rispetto ai motori attuali) e livelli di emissioni di CO2 tra i migliori della categoria. I nuovi sistemi di connettività della vettura, denominati Volvo Sensus, sono un'innovazione progettata per semplificare e migliorare quelle aree che interessano l'utilizzatore di oggi, fornendo soluzioni che rendono la vita più semplice, tenendoli in contatto con il mondo e fornendo loro un controllo intuitivo di tutte le funzioni della vettura.
Introdurrete nuovi servizi dedicati ai clienti del segmento small business?
Nel corso del 2014 una significativa parte della rete Volvo implementerà un nuovo concetto di servizio di assistenza, denominato One hour stop. Questo servizio, particolarmente indicato per i clienti business, consentirà di effettuare gli interventi di manutenzione con un fermo macchina limitato a un'ora, con evidenti vantaggi in termini di tempo. Già oggi i nostri centri assistenza si distinguono per la rapidità dei tempi di riparazione, grazie anche al servizio dei nostri centri di distribuzione ricambi che sono in grado di fornire gli articoli necessari alla riparazione e tagliandi anche due volte al giorno.
Prevedete nuove formule finanziarie nel 2014 per la clientela small business?
La fiscalità è un tema molto importante per il cliente business, di conseguenza dobbiamo essere sempre pronti a offrire la migliore soluzione finanziaria di quel determinato momento. I nostri servizi finanziari si basano fondamentalmente su quattro offerte: il Credito classico, nel quale il cliente è in grado di modulare durata e anticipo del finanziamento a seconda della sua necessità; Next by Volvo, la nostra formula finanziaria per eccellenza in cui il cliente si garantisce un valore futuro della vettura e può decidere di guidare una nuova Volvo ogni due o tre anni; leasing finanziario, per chi desidera un periodo medio lungo di finanziamento, con possibilità di non anticipare alcun importo; noleggio a lungo termine, per chi desidera racchiudere in un unico canone mensile tutti i costi e servizi legati alla vettura e non pensare alla futura rivendita della vettura.
È vero che nel settore small business la crisi degli ultimi anni si è sentita di meno? E quanto incide la stretta creditizia sulla riduzione della domanda di veicoli da parte di artigiani, liberi professionisti e Pmi?
Dal punto di vista statistico, i canali di vendita riferiti a società e noleggio hanno mantenuto percentualmente il loro peso sull'immatricolato Italia. In termini assoluti, il calo è evidente considerando la drammatica riduzione del mercato auto in Italia negli ultimi anni. È altresì evidente che, laddove il piccolo artigiano o la Pmi hanno dovuto affrontare anche un problema finanziario con gli istituti di credito, tutti gli investimenti sono stati posticipati.
Small business e green car: un binomio impossibile o il futuro?
Volvo sta già dando una risposta su questo argomento. La V60 Plug-in Hybrid prima plug-in diesel al mondo, rappresenta la vettura più innovativa nella sua categoria, coniugando al tempo stesso due binomi apparentemente non conciliabili, come guida ecologica e brillantezza, eleganza e tecnologia elettrica.
Quali sono gli aspetti che orientano maggiormente le scelte da parte della clientela small business?
L'offerta economica rimane l'aspetto preponderante, ma crescono in maniera significativa quelli legati alla sicurezza, all'affidabilità, ai costi di esercizio, ai consumi e alla facilità di manutenzione e assistenza.
Nei confronti di professionisti, artigiani e microimprenditori impiegate un unico approccio alla vendita o utilizzate stili differenti?
Il processo di vendita della rete Volvo è unico nel suo complesso. Ciò che si differenzia è il contatto con il cliente. Nel caso delle Pmi e di artigiani, il consulente Volvo si propone all'azienda per illustrare i prodotti e le offerte, quindi esce dalla struttura della concessionaria per andare a trovare il cliente presso l'azienda. Parliamo quindi di vendita attiva. Su questo argomento Volvo investe risorse con programmi di formazione dedicati, affinché la rete possa utilizzare gli strumenti e i processi più efficaci per dare al cliente un servizio completo e soddisfacente.
Emilio Deleidi