collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

• Dot Visitatori: 176
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

• stats Utenti in totale: 1078
  • stats Post in totale: 39430
  • stats Topic in totale: 2547
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Pranzo di Natale 2024 da Paolo Maurizio
[10 Novembre 2024, 12:12:48 pm]

La mia prima volta in Volvo da Arena Vincenzo
[07 Novembre 2024, 16:08:48 pm]

Re:Stesso problema XC90 T8 da francosTT
[18 Ottobre 2024, 22:18:40 pm]

Re:primo problema (XC90 T8) da francosTT
[18 Ottobre 2024, 22:14:39 pm]

Stesso problema XC90 T8 da Marcelito
[14 Ottobre 2024, 21:37:26 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Novembre 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 [21] 22 23
24 25 26 27 28 29 30

No calendar events were found.

Autore Topic: 245 superpolar 93 e assicurazione.  (Letto 6529 volte)

Offline Vampire2k5

• Hero Member
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 15
    • V50 2.0d MY08 Momentum
245 superpolar 93 e assicurazione.
« il: 05 Marzo 2014, 14:49:27 pm »
Ciao a tutti!

Vi chiedo un consiglio per un amico..  sta pensando di entrare nel magnifico mondo volvo con una stupenda 245 superpolar. La macchiana non e` ancora ASI.. per questo poi vi chiedera` lui consiglio.. ma cmq non riesce a trovare assicurazioni che praticano sconti per le auto storiche se non piu` vecchie di 30 anni ...

Sapete darmi qualche dritta per indirizzarlo?!? so che ci sono assicurazioni, poche ormai, che trattano l`auto storica ai 20anni.. qualche esperienza?!?

grazie

Vamp

Offline calimero

• Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:245 superpolar 93 e assicurazione.
« Risposta #1 il: 05 Marzo 2014, 15:04:23 pm »
Qui ci vogliono gli esperti... Lamby si sta occupando della cosa per interesse personale e quindi sa di certo cosa rispondere. Ma anche Francesco, unpodicose...
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline Vampire2k5

• Hero Member
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 15
    • V50 2.0d MY08 Momentum
« Risposta #2 il: 05 Marzo 2014, 15:12:28 pm »
attendo fiducioso :) il mio amico e` Alecaso.. appena iscritto..
Al momento causa lavoro e impegni vari non ha modo di seguire.. ma appena si libera un attimo.. si presenta come si deve :)

Vamp

lamby_spezza

• Visitatore
« Risposta #3 il: 05 Marzo 2014, 15:32:05 pm »
Ti rispondo per esperienza personale avendo iniziato ad interessarmi per la mia che è in attesa di attestato ASI  e da agosto potrò finalmente assicurare come storica  ;)
In realtà il settore è un po' una giungla.. non esistono regole univoche ed ogni compagnia fa un po' quello che vuole.. alcune vogliono i 30 anni, altre i 20 più l' ASI e gli basta l' A.D.S. (Attestato di Datazione e Storicità, quello che ho fatto io, costo 100€ se non sei iscritto a nessun club, se sei iscritto ad un club federato ASI comunque vai a pagare di iscrizione al club e attestato praticamente la stessa cifra.. la cosa è voluta chiaramente ;) ) altre compagnie oltre all' A.D.S. chiedono il C.R.S. (Certificato di Rilevanza Storica) il prezzo dovrebbe essere di 105€.. ma non sono sicuro, io ho fatto solo l' A.D.S. perchè il broker presso cui mi sono informato tramite il mio amico che è un ispettore per le certificazioni ASI si accontenta di quello.. Il broker che conosco io fa capo alla Aemme Servizi di Verona, il cui titolare aveva partecipato alla serata a tema che avevo segnalato e a cui ho partecipato, da cui poi ho aperto il topic specifico in mondo auto: http://forum.clubvolvoitalia.com/index.php?topic=837.new#new
A ciò si aggiunge la novità della lista ACI, piuttosto criticata per la scelta delle auto (es. degli anni 80 ci sono la Duna e l' Arna ma non le Volvo 740 e 760..) che comprende un tot di veicoli da considerare storici già a 20 anni, mentre per tutti gli altri ACI a differenza di ASI parte da 40 anni.. contestualmente SARA (l' assicurazione che fa capo ad ACI) ha lanciato come prevedibile una polizza ad hoc per i veicoli compresi in lista ACI, dove sono compresi tutti i modelli Volvo 240/245 a benzina.. quindi il consiglio che gli puoi dare è in primis di andare presso un' agenzia ACI/SARA, e in seconda battuta da un buon broker che tratti assicurazioni storiche (ce ne sono di molto preparati che offrono più alternative senza essere legati ad alcuna compagnia in particolare da vincoli di agenzia)
Proprio per fare chiarezza sulla diatriba ACI/ASI  e cercare di capire quali siano i vantaggi per gli appassionati di auto storiche la società "Al Calmiere" organizza un' altra serata specifica a Verona martedì 11 Marzo, a breve appena avrò tutti i dettagli pubblicherò l' evento. Io ci andrò sicuramente e poi aggiornerò il topic "Auto Storiche: Istruzioni per l' uso"
Dato che l' ingresso è libero se il tuo amico non è troppo distante potrebbe partecipare.

Offline alecaso

• Jr. Member
  • **
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
« Risposta #4 il: 05 Marzo 2014, 17:21:37 pm »
Grazie Vamp e soprattutto grazie Lamby dei chiarimenti, come hai ben detto è una giungla...cerco di capirci qualcosa da molto tempo son appasionato di auto\moto d'epoca e non son capace di comprarmi un auto con meno di 20anni per intenderci!:)
possiedo un maggiolino del 79 al quale senza asi son riuscito ad avere un compagnia storica solo che la mia compagnia helvetia(a quale non m ha detto che passando ad una storia avrei perso la classe di merito, ma questo è un'altro problema) è una d quelle al quali asi non interessa ora servono 30anni...per ipotesi con un'auto del'84 potrei fare il cumulo e assicurarla con 8 euro!
qui a milano sta finendo la "pacchia"avevo trovato una SP del 93 ma mi prezzi folli!ero anche disposto a non avere la convenzione ma 1000€proprio non posso!ora mi sto guardando in giro per capire sul dafarsi ma per noi appassionati sta diventando sempre+ un problema.

lamby_spezza

• Visitatore
« Risposta #5 il: 05 Marzo 2014, 17:52:07 pm »
Come hai già capito bisogna andarci un po' con i piedi di piombo..  8) ma non bisogna farsi demoralizzare.. se trovi l' agenzia giusta puoi venirne a capo perchè ci sono ancora persone serie ed appassionate anche fra gli assicuratori.. spesso quelli che sono loro stessi possessori di auto d' epoca sanno come consigliarti al meglio, perchè da quanto ho capito i prodotti non mancano, purtroppo chi è legato ad un' unica compagnia se non ha un prodotto valido non ha alcun interesse a consigliarti la concorrenza  ;D
Io come dicevo ho la fortuna di aver un conoscente che è ben introdotto nell' ambiente essendo membro di un club federato ASI, del Registro Storico Fiat e di un' associazione culturale che tutti i primi martedì del mese organizza qui a Verona serate a tema sul mondo dei motori, prevalentemente (ma non solo) storici.. l' ultima a cui ho partecipato trattava proprio di questo argomento (vai a leggerti se non l' hai già fatto il topic che citavo prima) e ripete martedì prossimo (spostato da ieri in quanto ultimo di carnevale  :) ) tornando proprio sul discorso con un raffronto fra ACI e ASI. Come detto conto di andarci e appena posso apro un topic specifico nella sezione proposte, poi aggiornerò la situazione con le ultime novità.. intanto stasera sempre su invito del personaggio in questione sono al Museo Nicolis per una serata dedicata ai mezzi militari storici.. 

Offline alecaso

• Jr. Member
  • **
  • Thank You
« Risposta #6 il: 05 Marzo 2014, 18:20:17 pm »
se può interessare ho appena chiamato allianz, loro assicurano 20 anni con ASI!:)
non so dirvi un prezzo, aveva bisogno di dati che al momento non ho a portata di mano però è già un passo avanti!

Offline unpodicose

• Hero Member
  • Thank You
  • -Given: 1
  • -Receive: 71
    • 245 SP '92 - 244 GL '76
    • unpodicose
« Risposta #7 il: 05 Marzo 2014, 21:56:44 pm »
Dopo vari giri io ho optato per SAI FONDIARIA. Assicurano veicoli con almeno 20 anni, percorrenza illimitata (non solo per raduni o esposizioni) e conducenti illimitati. Il prezzo non è bassissimo (248 euro) ma di meglio e con uguali garanzie, non ho trovato. Tieni presente che io ho solo la 245 e quindi la uso tutti i giorni. Per le pratiche della storicità ho fatto tutto tramite il Registro Volvo Storiche. Ho anche l'iscrizione ASI. Ho l'attestato di storicità e il CRS (certificato di rilevanza storica). 130 Euro tutto compreso.
Il rinnovo costa 90 euro l'anno quindi: 248 + 90 + 28 (il bollo nel Lazio), in totale mi costa 366 euro per mantenerla. Il resto è normale manutenzione. Basta un meccanico che ha passione, i ricambi li prendiamo con lo sconto del Club. La 245 è un'auto economica.

Ieri: 244/244/744/744/850 GLT/850 T5             Oggi: 245 Super Polar 1992 e 244 GL 1976
https://www.volvos4cinema.com
https://www.unpodicose.it
https://www.facebook.com/Volvo-244GL-365300766996636/

Offline alecaso

• Jr. Member
  • **
  • Thank You
« Risposta #8 il: 06 Marzo 2014, 07:45:55 am »
grazie unpodicose ottima notizia anche questa...
alla fine non è tanto anzi mi sembra un ottimo prezzo per il tipo di contratto e vincoli...io pago 210+60 per passegero con helvetia(non per una volvo)solo vincolo guidatore, rca e carroattrezzi.
sentirò anche loro...ora ne devo trovare una già asi!:)
devo capire se è fattibile e possibile farla asi prima di prenderla..avevo trovato delle belle occasioni ma o non è asi o mi costava un botto di assicurazione!
continuerò nelle mie ricerche!:)

lamby_spezza

• Visitatore
« Risposta #9 il: 06 Marzo 2014, 10:20:29 am »
Purtroppo spesso chi vende un' auto già  ASI ne aprofitta un po' troppo nell' alzare il prezzo. Per la mia 940 con il B200F comprata diciottenne pagai poco più di 500€ di passaggio, per auto ASI dovrebbe essere 250, e se ti interessa solo avere l' attestato per i benefici fiscali te la cavi con 100€ una tantum come ho fatto io, senza bisogno di iscriverti ad un club federato.. quindi alla fine spenderesi solo 350€ in più ( e non andrebbero comunque in tasca al venditore..) pensaci prima di farti fregare.. piuttosto cercane una non ASI e prova a tirare sul prezzo proprio perché non lo è.. così l' affare lo fai tu invece del venditore ;)

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
« Ultima modifica: 06 Marzo 2014, 11:25:11 am da lamby_spezza »

Offline jos

• Hero Member
  • Thank You
  • -Given: 72
  • -Receive: 98
    • xc90 d5 2004 manuale
« Risposta #10 il: 06 Marzo 2014, 10:55:56 am »
Purtroppo spesso chi vende un' auto già  ASI ne aprofitta un po' troppo nell' alzare il prezzo. Per la mia 940 con il B200F comprata dicittenne pagai poco più di 500€ di passaggio, per auto ASI dovrebbe essere 250, e se ti interessa solo avere l' attestato per i benefici fiscali te la cavi con 100€ una tantum come ho fatto io, senza bisogno di iscriverti ad un club federato.. quindi alla fine spenderesi solo 350€ in più ( e non andrebbero comunque in tasca al venditore..) pensaci prima di farti fregare.. piuttosto cercane una non ASI e prova a tirare sul prezzo proprio perché non lo è.. così l' affare lo fai tu invece del venditore ;)

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
mi sento di sottoscrivere in pieno.

lamby_spezza

• Visitatore
« Risposta #11 il: 06 Marzo 2014, 17:09:42 pm »

.. solo che la mia compagnia helvetia(a quale non m ha detto che passando ad una storia avrei perso la classe di merito, ma questo è un'altro problema)..
direi che non dicendotelo sono stati molto scorretti!! Dimenticavo di dirti che c' è anche chi ti fa mantenere la classe di merito e la guida libera, chiaro che non sono quelle da 90€, quello che ti dicevo della Aemme Servizi ad esempio fa anche polizze così, non sono ancora sceso nello specifico ma da quanto ho capito si stà sulle 250/270.. che comunque è un terzo di quel che pagavo fino a quest' anno con la polizza "normale" e poi c' è il vantaggio che se un domani vendi una storica e vuoi passarla su una vettura moderna non devi ripartire da zero.. cosa non da poco se hai un' unica polizza!

Offline alecaso

• Jr. Member
  • **
  • Thank You
« Risposta #12 il: 06 Marzo 2014, 20:07:27 pm »

.. solo che la mia compagnia helvetia(a quale non m ha detto che passando ad una storia avrei perso la classe di merito, ma questo è un'altro problema)..
direi che non dicendotelo sono stati molto scorretti!! Dimenticavo di dirti che c' è anche chi ti fa mantenere la classe di merito e la guida libera, chiaro che non sono quelle da 90€, quello che ti dicevo della Aemme Servizi ad esempio fa anche polizze così, non sono ancora sceso nello specifico ma da quanto ho capito si stà sulle 250/270.. che comunque è un terzo di quel che pagavo fino a quest' anno con la polizza "normale" e poi c' è il vantaggio che se un domani vendi una storica e vuoi passarla su una vettura moderna non devi ripartire da zero.. cosa non da poco se hai un' unica polizza!

hai detto bene molto scorretti infatti ho cambiato sede!
però ora è tardi e mi hanno fatto preventivi veramente impensabili!