Volvo Trucks svela l'innovativo sistema di controllo della sterzata per veicoli pesanti, denominato Dynamic Steering, che unisce il tradizionale servosterzo idraulico con un motore elettrico a controllo elettronico. Assicura meno vibrazioni sul volante, uno sforzo ancora più ridotto ed una maggiore precisione. Nuovi motori Euro 6 entro l'anno.
Questo nuovo sistema consente di controllare senza fatica e con la massima precisione la sterzata anche a velocità molto basse, dove il tradizionale servosterzo idraulico è poco efficiente. Il motore elettrico è montato sulla scatola del servosterzo idraulico ed offre una coppia di massima di 25 Nm, mentre la sua azione è controllata continuamente da una centralina elettronica. "L'obiettivo di questo motore elettrico è fornire una perfetta sensazione di sterzata in ogni istante della manovra", spiega Gustav Neander, responsabile del progetto Dynamic Steering. "Per esempio, i sensori del sistema rilevano che l'autista vuole guidare diritto ed automaticamente assicurano che al volante non giunga alcuna vibrazione proveniente dalla superficie stradale". Il nuovo sterzo lavora bene anche sui mezzi d'opera in ambito fuoristrada, permettendo all'autista di manovrare senza sforzo anche sui fondi più difficili.
Secondo Volvo Trucks, il Dynamic Steering offre diversi vantaggi al conducente. Il primo, come abbiamo accennato, consente di girare lo sterzo a basse velocità senza alcuno sforzo e quando è rilasciato torna automaticamente nella posizione di ruote diritte. Sui fondi irregolari, l'impianto dello sterzo resta stabile e quindi non richiede più continue correzioni per mantenere il veicolo diritto. Viceversa, sulle autostrade lo sterzo resta fisso e stabile, evitando qualsiasi movimento non voluto e consentendo all'autista un controllo preciso della direzione senza affaticamento. Infine, il sistema sterzante Dynamic Steering può compensare forze laterali, come una superficie bombata della strada oppure raffiche di vento. Volvo Trucks offrirà il Dynamic Steering sui modelli delle gamme dal prossimo autunno sulle gamme FM (media), FMX (cava-cantiere) e FH (pesante stradale).
Intanto, il giornale svedese Akeri anticipa che il costruttore presenterà nuovi motori Euro 6 entro la fine dell'anno. Ora, l'unico propulsore Euro 6 è il D13 da 13 litri, presentato insieme alla nuova generazione del FH nella taratura da 460 CV. Ma non basta per coprire l'intera gamma e, come è noto, dal prossimo anno l'Euro 6 diventerà obbligatorio sui veicoli pesanti di nuova immatricolazione.