collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 195
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1078
  • stats Post in totale: 39430
  • stats Topic in totale: 2547
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Pranzo di Natale 2024 da Paolo Maurizio
[10 Novembre 2024, 12:12:48 pm]


La mia prima volta in Volvo da Arena Vincenzo
[07 Novembre 2024, 16:08:48 pm]


Re:Stesso problema XC90 T8 da francosTT
[18 Ottobre 2024, 22:18:40 pm]


Re:primo problema (XC90 T8) da francosTT
[18 Ottobre 2024, 22:14:39 pm]


Stesso problema XC90 T8 da Marcelito
[14 Ottobre 2024, 21:37:26 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Novembre 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 [21] 22 23
24 25 26 27 28 29 30

No calendar events were found.

Autore Topic: MOTORE RICH. ASSISTENZA  (Letto 44449 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline davideC30

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 3
  • -Receive: 4
  • Località: mantova
  • Post: 635
    • C30 2.0d
Re:MOTORE RICH. ASSISTENZA
« Risposta #30 il: 03 Giugno 2014, 23:39:38 pm »
Davide, dipende molto dall'utilizzo. Qualche giorno fa dal mio meccanico c'era una Peugeot 307 che aveva l'EGR in condizioni pietose. Non riuscivano neanche a lavorarci. Mi pare che Jos faccia pochi chilometri all'anno con la sua auto e soprattutto brevi percorsi.

io gli ho chiesto se fa molto urbano, lo so che facendo autostrada, nn si sporcherà mai.

Offline jos

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 72
  • -Receive: 98
  • Località: Salerno
  • Post: 2756
    • xc90 d5 2004 manuale
Re:MOTORE RICH. ASSISTENZA
« Risposta #31 il: 03 Giugno 2014, 23:44:39 pm »
@calimero: i supporti pneumatici li ho sostituiti, con grosso beneficio, circa due anni fa.
Con la sostituzione della valvola solenoide ho eliminato il problema.
Rimane ogni tanto qualche fenomeno di ruvidità di funzionamento che, come ho scritto in altro topic si risolve al mutare delle condizioni atmosferiche o del fornitore di carburante.

@davide: il punto è che faccio poca autostrada, perlopiù statale a velocità non molto elevata e costante ed a volte città.

Offline jos

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 72
  • -Receive: 98
  • Località: Salerno
  • Post: 2756
    • xc90 d5 2004 manuale
Re:MOTORE RICH. ASSISTENZA
« Risposta #32 il: 04 Giugno 2014, 17:29:42 pm »
Come al solito tutt'altro rispetto all'immaginato.
La diagnosi ha individuato il problema nel sensore del pedale frizione (costo del ricambio: € 54 oltre iva in Volvo).
Per la verità l'errore si era già manifestato un'altra volta (vedi sopra nel topic).
Ora mi spiego i cambi di marcia un po' bruschi verificatisi nella giornata di ieri  e forse anche una leggera fastidiosa sensazione di stacco/attacco nei primi quattro/cinque azionamenti del pedale a freddo.
Domattina la ritiro e vi faccio sapere (speriamo di fermarci qui).

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:MOTORE RICH. ASSISTENZA
« Risposta #33 il: 04 Giugno 2014, 17:47:00 pm »
Se va così, sei un uomo fortunato... spesa molto ridotta per la soluzione del problema.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline jos

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 72
  • -Receive: 98
  • Località: Salerno
  • Post: 2756
    • xc90 d5 2004 manuale
Re:MOTORE RICH. ASSISTENZA
« Risposta #34 il: 04 Giugno 2014, 17:52:00 pm »
Se va così, sei un uomo fortunato... spesa molto ridotta per la soluzione del problema.
Fatti i debiti scongiuri, ti confesso che, visto il chilometraggio, il complesso frizione mi preoccupa un po'.
Se il problema delle cambiate dipende certamente da quello, non sono sicuro dello stesso per quanto riguarda (qualche rara volta) lo stacco attacco a freddo.
Vedremo.
 

Offline jos

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 72
  • -Receive: 98
  • Località: Salerno
  • Post: 2756
    • xc90 d5 2004 manuale
Re:MOTORE RICH. ASSISTENZA
« Risposta #35 il: 05 Giugno 2014, 09:22:52 am »
Stamattina ho ritirato l'auto.
Riepilogo interventi:
- diagnosi
- sostituizione sensore pedale frizione con ricambio originale Volvo;
- lubrificazione meccanismo freno di stazionamento (a pedale).
€ 130,00 con ricevuta.
Sono spariti gli strappi nelle cambiate e la macchina fila liscia come l'olio.
Alla prossima (il più tardi possibile).
 

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:MOTORE RICH. ASSISTENZA
« Risposta #36 il: 05 Giugno 2014, 09:31:43 am »
Bene, bene...diagnosi rapida e costo contenuto.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline guidopiano

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 316
  • -Receive: 127
  • Località: Sant'Alfio -CT-
  • Post: 3231
    • BMW R1100GS e Volvo
    • XC 60 fwd kinetic anno 2010
Re:MOTORE RICH. ASSISTENZA
« Risposta #37 il: 05 Giugno 2014, 23:30:15 pm »
Bene, bene...diagnosi rapida e costo contenuto.


Concordo +1 .   ;) ;) ;)

Offline jos

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 72
  • -Receive: 98
  • Località: Salerno
  • Post: 2756
    • xc90 d5 2004 manuale
Re:MOTORE RICH. ASSISTENZA
« Risposta #38 il: 05 Giugno 2014, 23:49:23 pm »
Bene, bene...diagnosi rapida e costo contenuto.

Dopo tanto peregrinare ho "trovato" una buona officina praticamente sotto casa.

Offline emiv60

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 12
  • -Receive: 5
  • Località: Parma
  • Post: 411
Re:MOTORE RICH. ASSISTENZA
« Risposta #39 il: 06 Giugno 2014, 08:20:17 am »
Ottimo Jos bella notizia