Ora non so se sarebbe meglio dividere in due topic separati per quanto riguarda le due operazioni oppure lasciarla cosi com'e. Lascio tutto alla altezza di chi gestisce la sezione.
Da qui in poi inizio con i ammortizzatori. A chi vorebbe sostituirli, ricordo che non deve tenere conto del smontare della pinza e tutto quello che riguarda la pinza.
Ovviamente valgono tutte le regole di sicurezza e non, tutto quello che riguarda le attenzioni del caso.
Per togliere l'ammortizzatore ci vogliono pocchissime chiavi. Si puo iniziare a smontare sia dal basso per prima che dal alto (dalla parte dello stelo che si trova al interno del baule).
In questo caso ho cominciato dal basso.
Per prima spruzzare un po di sblocca filetti sulla parte filettata della vite che fissa la parte inferiore al braccio inferiore del treno.
Dopo qualche secondo si puo allentare il bullone con una chiave a tubo da 17. In questa foto si vede anche una picolla parte della parte filettata su quale si puo spruzzare un po di svitol (WD40)
Dell'altra parte della vite ce un dado che in realta e saldato sul braccio. Quindi non ce da preoccuparsi per tenerlo con una altra chiave. Ovviamente non tentare di allentarlo perche e saldato.
Una volta allentato lo si puo togliere del tutto.
Per farlo uscire usare il cacciavite faccendo leva tra braccio e testa del ammortizzatore.
Per ora da questa parte basta cosi. Ora bisogna proseguire al interno. Sarebbe una buona idea cambiarsi i vestiti visto che si lavora al interno.
Bisogna togliere il cuscino che sta tra lo schienale posteriore del sedile e carrozzeria. Nel mio caso, quando hanno messo le mani "i bravi carrozzeri" mi hanno rotto tutti i ganci.
Normalmente ne ha due ganci che servono per tenerlo attaccato alla carrozzeria e una linguetta che serve come blocco per non farlo uscire dalla sede. Tutti tre rotti! :arrabbiato:
Nelle foto successive si vedono questi ganci mancanti.
Per prima togliere la cintura di sicurezza dalla guida.
Ora bisogna sganciare la linguetta che tiene tutto il cuscino attaccato alla carrozzeria. Si vede sganciando lo schienale accanto al cuscino. Si trova dietro il cuscino. Purtroppo non ho una foto di questo gancio ma vedo se riesco a trovare su vida una foto di questa linguetta.
Una volta sganciata la linguetta basta sollevare il cuscino di 3-4cm e poi liberarlo dalle guide per farlo venire fuori.
Ecco le due guide rotte. Su quella superiore ce una picolla linguetta che basta premerla per poter sganciare tutto il cuscino. Ovviamente essendo rotto non posso fargli una foto. :arrabbiato:
Vabbe...ora tolto il cuscino bisogna togliere il clips che fissa il tessuto pressato alla carrozzeria per poter accedere allo stelo del ammortizzatore.
Quindi premere tra le dita le due estremita del clips per farlo sganciare.
E questo il clips
(non fateci caso del sporco che ce...questa povera macchina ne ha visti veramente di tutti i colori..)
Quindi togliere il clips
Ora spostare il tessuto per poter accedere allo stelo.
Per allentare il dado che tiene il stelo del ammortizzatore alla carrozzeria (al suporto superiore del ammortizzatore), serve una chiave a torx T40 e una chiave ad anello a "S" da 18.
Prima bisogna inserire la chiave da 18 sul dado e dopo il torx al interno del stelo a scopo di tenerlo fermo, per non farlo girare su se stesso.
Quindi il stelo deve rimanere fermo, solo il dado deve girare. Questa regola vale molto sui ammortizzatori nuovi, mentre su quelli gia rovinati, vale poco o nulla. Ma e giusto per allenarsi e farsi una mezza idea di come si fa.
Una volta che il dado viene svitato e tolto basta dare un colpo leggero sul stelo che cadra giu. Cioe tutto l'ammortizzatore cadra giu attraverso il braccio inferiore.
Ora bisogna ritornare alla parte inferiore. Per tirare via l'ammortizzatore bisogna comprimerlo a mano. Essendo lungo non si riesce a tirarlo fuori perche non ce abbastanza spazio tra braccio e pavimento.
Quindi comprimerlo al massimo e appena viene piu corto, farlo scivolare dal basso fuori prima che si decomprima del tutto. Nel mio caso non era del tutto scarico e quindi risaliva del tutto senza problemi. Se e esploso, probabilmente rimara cosi come lo sciaccerete e non ci vorra tanto per toglierlo.
Quindi comprimerlo e poi tenerlo schiacciato sulla guaina in plastica per fermarlo, cosi non si decomprime.
E lungo piu o meno cosi quando e tutto compresso.
Ora confrontare i due ammortizzatori prima di montare il nuovo per assicurarsi che sia identico.
Come si vede nella foto ce gia una lieve differenza ma alla polar-parts dicono che va bene lo stesso.
In realta quella parte va a schiacciare sulla sede in gomma che ce sul supporto superiore del ammortizzatore, quindi cambia poco.
In questa immagine si vede poco ma cmq sul corpo ce stampato "SWEDEN". Per me basta cosi, basta che non vedo made in china...
Mentre il stelo del vecchio ammortizzatore e fatto per la chiave torx, il nuovo stelo e fatto per la chiave a brugola. Anche qui non cambia niente, va bene lo stesso.
Ora per montare il nuovo al poste del vecchio basta comprimerlo al massimo, tenerlo schiacciato dalla guaina e farlo entrare il prima possibile nel braccio del treno, prima che scivoli di mano per decomprimersi.
Una volta che e nel braccio lo si puo lasciare libero.
Ora sarebbe ideale prima spingere lo stelo nella sede del supporto e metterci a mano soltanto il dado senza avvitarlo del tutto. Per fare questo serve una persona. Se non avete nessuno che vi puo aiutare a farlo, inserite per prima la base del ammortizzatore giusto nel braccio e poi mettete il bullone per poi succesivamente avvitare il dado sul stelo. Il problema e che bisogna fare avanti indietro un paio di volte per assicurarsi che il stelo abbia passato il foro come dovrebbe.
Una volta che e nel braccio lo si puo lasciare libero.
Per farlo allineare con i fori nel braccio usare il cacciavite.
Avvitare il bullone a mano e poi lo si puo stringere in via definitiva usando la stessa forza che si e usata quando e stato allentato.
Ora si ripassa al interno per stringere il dado sul stelo. Io ho usato ancora il vecchio dado perche il nuovo mi e sembrato troppo anemico.
Ora bisogna usare la brugola del 6 al posto del torx pe stringere il dado. Ora e importante che il stelo stia fisso e che sia solo il dado che venga avvitato.
Siccome che il dado e schiacciato per essere frenato ho usato la chiave fissa per avvicinarlo.
Quando e del tutto avvitato si deve presentare cosi.
Ora si puo rimettere il tessuto pressato sopra e fissarlo con il suo clips.
Ora si puo rimontare il cuscino.
Questa e la sede inferiore del gancio inferiore del cuscino
Mentre questa e la sede superiore, dove si vede accanto anche la sede della linguetta che sarebbe da premere per sganciare il cuscino dalla carrozzeria.
Non rimane che inserire il cuscino a posto suo e rimettere la cintura di sicurezza.
Se i ganci del cuscino stanno nelle loro sedi, il cuscino si deve allineare cosi con il pianale posteriore.
Tutto qui.
Ora si puo rimontare la ruota, togliere il treppiede e cric, mettere la macchina a terra e poi stringere i bulloni della ruota in via definitiva.
Ovviamente avere una chiave dinamometrica sarebbe ideale ma non sempre la si puo usare. Comunque io ho tentato di ricordare aprossimativamente la forza usata per allentare ogni bullone per poi usare la stessa forza per riavvitarlo.
Dove troverete errori oppure mancanze, segnalatemelo per favore.
Tutta l'operazione ad eccezione degli attrezzi che avevo gia mi e costato non piu di 150euro spese spedizione comprese. Quindi ho risparmiato un po di soldini che li usero per rigenerare tra un po tutto il treno posteriore.
Spero possa venire utile a chi vuole risparmiare e non ha paura di sporcarsi le mani.