collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 164
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1078
  • stats Post in totale: 39430
  • stats Topic in totale: 2547
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Pranzo di Natale 2024 da Paolo Maurizio
[10 Novembre 2024, 12:12:48 pm]


La mia prima volta in Volvo da Arena Vincenzo
[07 Novembre 2024, 16:08:48 pm]


Re:Stesso problema XC90 T8 da francosTT
[18 Ottobre 2024, 22:18:40 pm]


Re:primo problema (XC90 T8) da francosTT
[18 Ottobre 2024, 22:14:39 pm]


Stesso problema XC90 T8 da Marcelito
[14 Ottobre 2024, 21:37:26 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Novembre 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
[24] 25 26 27 28 29 30

No calendar events were found.

Autore Topic: A bordo bella nuova XC90  (Letto 4013 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline davideC30

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 3
  • -Receive: 4
  • Località: mantova
  • Post: 635
    • C30 2.0d



Offline davideC30

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 3
  • -Receive: 4
  • Località: mantova
  • Post: 635
    • C30 2.0d

Offline davideC30

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 3
  • -Receive: 4
  • Località: mantova
  • Post: 635
    • C30 2.0d
Re:A bordo bella nuova XC90
« Risposta #2 il: 05 Agosto 2014, 18:26:47 pm »
Un nuovo sistema – di serie sulla prossima serie della Suv svedese – limita i danni alla colonna vertebrale nel caso in cui l'auto "salti" fuori dalla strada. La Volvo ha grandi ambizioni per la nuova XC90, che nella versione ibrida plug-in da 400 CV dovrebbe essere la Suv con il migliore rapporto emissioni/potenza

Alla Volvo puntano al titolo di “auto più sicura del mondo” per la nuova XC90, la seconda generazione della Suv svedese a sette posti che debutterà al Salone di Parigi di inizio ottobre. Per questo, hanno inventato due nuovi sistemi di sicurezza, che sulla XC90 saranno addirittura di serie: la “protezione in caso di uscita di strada” e la frenata automatica agli incroci. L’uscita di strada è un tipo d’incidente piuttosto comune, stando alla Volvo: “la metà degli incidenti mortali negli Stati Uniti sono dovuti all’uscita di strada del veicolo, mentre in Svezia gli incidenti che vedono coinvolto un solo veicolo rappresentano un terzo di tutti gli incidenti d’auto mortali o gravi”.



Per prevenire l’uscita di strada esistono già alcuni sistemi di sicurezza, di cui anche la Volvo XC90 è dotata, come il mantenimento della corsia di marcia e il monitoraggio dell’attenzione del guidatore. Se però l’auto esce comunque di strada, il nuovo sistema “Safe positioning“ cerca di limitare i danni: rileva la situazione di pericolo, tende le cintura di sicurezza dei sedili anteriori per mantenere i passeggeri nella posizione ottimale e, per evitare lesioni alla spina dorsale, attiva un dispositivo di assorbimento dell’energia posizionato nel sedile che attutisce l’urto della vettura contro il terreno. “Il dispositivo è in grado di ridurre fino a un terzo le forze verticali cui possono essere sottoposti i passeggeri”, dicono alla Volvo. “Ciò contribuisce a contrastare le lesioni alla spina dorsale, che rappresentano una delle conseguenza gravi e relativamente frequenti di incidenti di questo tipo”.



La seconda innovazione targata Volvo è la frenata automatica agli incroci, che attiva automaticamente i freni nel caso in cui l’automobilista svolti senza vedere un’altra vettura sopraggiungere dalla direzione opposta. Un sistema inedito che completa un pacchetto già di per sé ricchissimo: la XC90 sarà in grado di prevenire, nei limiti imposti dalla fisica, il ribaltamento, di attivare un sistema di protezione dal colpo di frusta in caso di tamponamento, di frenare automaticamente in città (individuando i pedoni anche al buio) e di percepire la presenza di veicoli negli angoli ciechi. Una tale dotazione di sicurezza rende meno utopico l’obiettivo della Volvo di portare a zero, entro il 2020, il numero di vittime o feriti a seguito di incidente con le sue vetture.



L’ambizione della Casa svedese, comunque, non si ferma qui. Non sono ancora state svelate le immagini ufficiali (in basso, il prototipo XC Coupe che ne anticipa le forme), ma il costruttore ha già annunciato che il nuovo modello sarà addirittura il Suv più ecologico al mondo, se si considerano le emissioni di CO2 dichiarate in rapporto alla potenza erogata. La motorizzazione top di gamma, chiamata Twin Engine, sarà ibrida plug-in (le batterie, cioè, saranno ricaricabili anche direttamente alla presa di corrente) ed emetterà solo 60 g/km di CO2 (dato ricavato col ciclo di omologazione Nedc, che per le plug-in prevede la misurazione delle emissioni partendo con le batterie cariche). Un quattro cilindri turbo a benzina di 2 litri muoverà le ruote anteriori, mentre una seconda unità elettrica da 80 CV agirà su quelle posteriori, per una potenza complessiva di 400 CV e 640 Nm di coppia massima. Per fare un paragone, la Porsche Cayenne S E-Hybrid, nuova versione plug-in che sarà in vendita a ottobre, eroga complessivamente 416 CV a fronte di emissioni dichiarate di 79 g/km.
http://www.ilfattoquotidiano.it/

Offline davideC30

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 3
  • -Receive: 4
  • Località: mantova
  • Post: 635
    • C30 2.0d
Re:A bordo bella nuova XC90
« Risposta #3 il: 05 Agosto 2014, 18:28:58 pm »
Tra poche settimane la nuova Volvo XC90 sarà svelata ufficialmente al pubblico, ma le informazioni su alcune delle novità tecnologiche introdotte dal veicolo sono già note. Quelle relative alla dotazione della piattaforma Android Auto, ad esempio, così come quelle legate ai sistemi di sicurezza equipaggiati, che garantiranno il massimo livello di protezione al conducente e agli altri occupanti del SUV.

 http://www.webnews.it/gallerie/volvo-xc90-immagini-interni/?pid=95931
 
L’automaker svedese ne parla proprio in questi giorni, presentando il sistema Run-Off Road Protection e la funzionalità Auto Brake at Intersection. Come ben comprensibile già dal nome, il primo serve a mantenere per quanto possibile incolumi le persone a bordo nel caso di uscita dalla carreggiata. Secondo Volvo la metà dei decessi sulle strade americane è da attribuire proprio ad incidenti di questo tipo, spesso causati da improvvisi malori o colpi di sonno per chi si trova al volante. La vettura è in grado di identificare quando il veicolo sta lasciando la corsia e intervenire serrando automaticamente le cinture di sicurezza, mantenendo così i soggetti ben saldi allo schienale. Inoltre, i sedili sono dotati di materiale in grado di assorbire gli urti in modo efficace e un assistente virtuale fornisce avvisi (probabilmente acustici) quando si sta per perdere il controllo del mezzo.

http://www.webnews.it/gallerie/volvo-xc90-immagini-per-i-sistemi-di-sicurezza/?pid=96961

La seconda tecnologia è invece studiata per azionare autonomamente i freni se il conducente svolta in direzione di un’auto che sta per sopraggiungere. Si tratta di un’aggiunta al sistema City Safety già esistente, che blocca la marcia a basse velocità quando c’è il rischio di un tamponamento, una situazione che può ad esempio verificarsi in prossimità dei semafori o all’interno delle code.

Sulla Volvo XC90 saranno presenti tecnologie anche per evitare gli impatti in retromarcia, sedili disegnati in modo da attutire i colpi di frusta, un bilanciamento dei pesi studiato per scongiurare quando possibile il rischio di ribaltamento, riconoscimento automatico dei segnali stradali, monitoraggio dei punti ciechi degli specchietti retrovisori, analisi del traffico e videocamere a 360 gradi che tengono sotto controllo tutto ciò che accade intorno alla vettura. Non manca inoltre l’assistente di parcheggio per sollevare il conducente dall’obbligo di effettuare complicate manovre in spazi stretti.