collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 292
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1078
  • stats Post in totale: 39430
  • stats Topic in totale: 2547
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Pranzo di Natale 2024 da Paolo Maurizio
[10 Novembre 2024, 12:12:48 pm]


La mia prima volta in Volvo da Arena Vincenzo
[07 Novembre 2024, 16:08:48 pm]


Re:Stesso problema XC90 T8 da francosTT
[18 Ottobre 2024, 22:18:40 pm]


Re:primo problema (XC90 T8) da francosTT
[18 Ottobre 2024, 22:14:39 pm]


Stesso problema XC90 T8 da Marcelito
[14 Ottobre 2024, 21:37:26 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Novembre 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
[24] 25 26 27 28 29 30

No calendar events were found.

Autore Topic: Pedale acceleratore XC60  (Letto 9490 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Pedale acceleratore XC60
« Risposta #15 il: 26 Giugno 2015, 16:39:14 pm »
Credo anche io che pmroma abbia detto qualcosa di importante che noi non avevamo pensato. Sulla V40 ad esempio non è facile trovare subito la posizione, proprio per il concetto del sedile basculante. Ci sono 2 leve, una anteriore e una posteriore che permettono un numero notevole di possibilità di seduta. Se non sbaglio sono 72 combinazioni. Immagino che sulla XC60 ci sia un meccanismo simile.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline deca

  • Newbie
  • *
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Post: 37
    • ancora nessuna
Re:Pedale acceleratore XC60
« Risposta #16 il: 26 Giugno 2015, 17:20:18 pm »
Forse posso dare un aiuto, premesso che - come già detto da altri e dalla stampa - i sedili e le posizioni guida di Volvo sono molto apprezzate; io sono alla quarta Volvo e la comodità la si nota dopo viaggi di 5-6 ore senza alcun problema.
Sulla attuale V60 ho trovato l'assetto di guida ideale utilizzando la leva di basculamento del sedile che si trova sul fianchetto sinistro della seduta; questa leva agisce in obliquo e quindi permette di individuare una posizione in concomitanza agli spostamenti in avanti/dietro di tutto il sedile ed in avanti/dietro dello schienale. Di conseguenza e con un po' di pazienza si dovrebbe trovare la posizione ideale.
Quanto al piede "in tensione" tutto dipende dal trovare la migliore seduta e appoggio per la coscia; difatti più appoggia sulla seduta e meno sforzo si attua sul polpaccio/tendine/piede.
Ad alleviare il tutto utilizzo (e consiglio) l'uso del "cruise control" tramite i tasti sul volante; oramai ho preso l'abitudine e lo uso regolarmente, tenendo le gambe completamente rilassate per decine di chilometri (anche grazie al cambio automatico). Per esempio sull'autostrada Roma- L'Aquila dove c'è il tutor per circa 90 Km. ed il traffico è limitato, fisso la velocità a 125 e spesso riesco a fare tutto il tratto agendo solo sui comandi del volante !!

In effetti è abbastanza difficile trovare la posizione ideale perchè ci sono una infinità di combinazioni e dopo un pò inizi a perdere la pazienza soprattutto se non riesci a sentirla tua al primo colpo.
Hai perfettamente centrato il problema... la troppa pressione sulla gamba di destra.
Mio padre si trova benissimo e a me questo fà arrabbiare nel senso buono  ;D
 
Quando ho fatto notare questi problemi alla concessionaria si sono prodigati a farmi provare altre auto e devo dire che con il cambio automatico la situazione cambia totalmente perchè la posizione dei pedali è leggermente diversa e perchè non devi trovare una posizione congeniale anche per la gamba sinistra.

Sembra di avere due gambe con due lunghezze diverse: sistemi quella di sinistra e quella di destra è troppo in tensione, metti a posto quella di destra e il cuscino preme troppo sotto la coscia, ecc ecc
Un altra cosa è anche la pelle del sedile che tende a farti scivolare in avanti... boh....

Tra tutte quelle che ho provato in concessionaria, la più comoda in assoluto per me è stata la V60 con il cambio automatico, poi la XC60 R-design sempre con il cambio automatico a 8 marce. Con la R-DESIGN l'auto è molto più comoda con un rollio meno accentuato, maggiore assorbimento delle asperità e una minore secchezza della risposta degli ammortizzatori... la prossima sarà assolutamente R-DESIGN e cambio automatico a 8 marce. Mentre guidi metti la 8 .... forte.

E' una cosa che ti demoralizza un pò perchè hai l'impressione di essere rimbambito e di non saper più portare un auto. Tra ieri e oggi credo di aver percorso circa 1200 km e noto che la posizione che ho assunto è sbagliata perchè mi fà male la schiena... domani devo prendere la situazione di petto altrimenti la devo ridare indietro...

Per il resto devo dire che è una ottima auto e i consumi stanno scendendo. Attualmente sono a 6,4 lt/100 km.
Volvo XC60 Ocean Race D4 190CV FWD My 2016 - Silver Bright - Business Connect - Vision - Cristalli posteriori Oscurati - Ruotino di scorta ... in arrivo!!

Offline deca

  • Newbie
  • *
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Post: 37
    • ancora nessuna
Re:Pedale acceleratore XC60
« Risposta #17 il: 26 Giugno 2015, 17:21:01 pm »
Grazie a tutti per l'interessamento....  ;D
Volvo XC60 Ocean Race D4 190CV FWD My 2016 - Silver Bright - Business Connect - Vision - Cristalli posteriori Oscurati - Ruotino di scorta ... in arrivo!!

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Pedale acceleratore XC60
« Risposta #18 il: 26 Giugno 2015, 20:11:36 pm »
I consumi dovrebbero scendere almeno per i primi 10.000 km poi si stabilizzano. Ho avuto qualche esperienza con i motori PSA (montati anche su qualche Volvo) e il consumo vero si capisce solo dopo 20.000 km.
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007