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www.quattroruote.itContinua la crescita della Volvo: per il diciasettesimo mese consecutivo, a novembre il marchio premium svedese ha visto aumentare le vendite con un +2,6% rispetto a novembre 2013. Nel complesso nei primi 11 mesi del 2014 i volumi hanno raggiunto 418.821 unità con +8,8% nei confornti dello stesso periodo del 2013.
Bene Cina ed Europa. La Cina si conferma primo mercato per la Volvo anche a novembre con un +15,6% e 6.933 vetture, pari al 17,8% delle vendite globali della Casa svedese. Buone notizie anche dal mercato europeo: +3,4% a novembre e un +9,3% da inizio anno. Negli Stati Uniti, invece, le vendite hanno rallentato il passo in attesa della nuova XC90: -14,4% a novembre e -8,7% da gennaio a novembre.
Gli obiettivi a breve e lungo termine. La Volvo dovrebbe chiudere l’anno superando quota 450 mila auto. Per il 2015, il presidente e Ceo Håkan Samuelsson prevede di consolidare la crescita grazie anche al supporto della XC90, modello importante in particolare per recuperare quote di mercato negli Stati Uniti, per poi puntare all’obiettivo “a medio termine” delle 800 mila vetture.
Le più vendute. A spingere le vendite della Volvo è in particolare la XC60, la più venduta della Casa svedese che già a metà novembre ha superato le 114 mila unità vendute nel 2013. Il crossover è il modello più apprezzato in Cina e Stati Uniti mentre in Europa le vendite premiano la compatta V40.
Alessandro Marchetti Tricamo
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