Il retrotreno della C30, come quello della V50 e anche della V40 è definito "autosterzante". Il che non vuol dire che se giri lo sterzo si muovono anche le ruote posteriori, come facevano alcune auto-laboratorio negli anni 80 e 90 che sterzavano in fase ad alta velocità e in controfase in manovra.
Il retrotreno C30 è autosterzante con un principio meccanico, quando l'auto si appoggia in modo consistente sulle ruote esterne percorrendo una curva, un sistema meccanico interviene per aiutare a chiudere la curva, evitando il sottosterzo tipico delle trazioni anteriori (l'auto tende ad andare con il muso verso l'esterno). Anche la mia Focus del 2004 lavora con lo stesso principio e addirittura in certe situazioni è troppo "invadente", perlomeno rispetto alla V40. Chi ha una certa sensibilità di guida nota un comportamento diverso alle ruote posteriori, a volte improvviso ma sempre controllabile. Il telaio C30 ha molti punti in comune con quello Focus, compreso questo sistema che, a mio parere, aiuta nel comportamento dinamico senza compromettere la stabilità. Non lo noterai nelle curve autostradali o in quelle con fondo perfettamente liscio di un passo di montagna, è probabile che te ne accorgerai percorrenso una rotonda un pò allegramente, magari col fondo sconnesso. In quel caso si sente la differenza tra inizio e fine curva.