collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 204
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1078
  • stats Post in totale: 39430
  • stats Topic in totale: 2547
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Pranzo di Natale 2024 da Paolo Maurizio
[10 Novembre 2024, 12:12:48 pm]


La mia prima volta in Volvo da Arena Vincenzo
[07 Novembre 2024, 16:08:48 pm]


Re:Stesso problema XC90 T8 da francosTT
[18 Ottobre 2024, 22:18:40 pm]


Re:primo problema (XC90 T8) da francosTT
[18 Ottobre 2024, 22:14:39 pm]


Stesso problema XC90 T8 da Marcelito
[14 Ottobre 2024, 21:37:26 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Novembre 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 [21] 22 23
24 25 26 27 28 29 30

No calendar events were found.

Autore Topic: Volvo XC90: al top una ibrida da 400 CV  (Letto 4584 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline davideC30

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 3
  • -Receive: 4
  • Località: mantova
  • Post: 635
    • C30 2.0d
Volvo XC90: al top una ibrida da 400 CV
« il: 15 Luglio 2014, 15:30:21 pm »
Un passo per volta, si completano i tasselli della seconda generazione; al top di gamma un 4x4 ibrido di tipo plug-in da 400 CV complessivi.



TOCCA AI MOTORI - Dopo la concept XC, le foto-spia dei prototipi al circolo polare, le anticipazioni su forme e interni, ecco un altro particolare della Volvo XC90 che verrà svelata all'inizio di agosto, con l'arrivo sul mercato a inizio 2015. Stavolta si parla della gamma motori. Le linee guida sono tracciate da Peter Mertens, a capo della ricerca e svilppo della Volvo: potenze fino a 400 CV, ma con emissioni di CO2 nell'ordine dei 60 g/km.
 

 
LARGO AL QUATTRO - I nuovi motori sono figli delle attuali tendenze: frazionamenti come l'imponente V8 del 4.4 a benzina che ha equipaggiato l'attuale Volvo XC90 sono destinati all'album dei ricordi. Ma addio anche ai 5 e 6 cilindri: nella gamma Volvo ci saranno solo motori a 4 cilindri. La conferma diretta arriva dal top di gamma, chiamata T8: in pratica, si parla di un sistema ibrido (di tipo ricaricabile, con un'autonomia di 40 km nella modalità solo elettrica) composto da un 2.0 a benzina con doppia sovralimentazione (turbo più compressore volumetrico), che trasmette il moto alle ruote anteriore, e da un motore elettrico da 80 CV collegato alle ruote posteriori. Notevoli i dati dichiarati: 400 CV di potenza complessiva e ben 600 Nm di coppia massima, con le emissioni di CO2 - appunto - pari a 60 g/km.
 

Nelle foto qui sopra la meccanica della Volvo XC90 T8 con il suo sistema ibrido motore a benzina ed elettrico.
 
DUE DIESEL E DUE BENZINA - Oltre all'ibrido, vi sono due diesel e due benzina: nel primo caso il cinque cilindri D5 biturbo sviluppa 220 CV di potenza e 470 Nm di coppia massima, con un consumo dichiarato pari a 16,7 km/litro, mentre il fratello minore D4 da 190 CV e 400 Nm promette 20 km/litro tondi tondi. A benzina vi sono invece il T6 con compressore volumetrico da 320 CV e 400 Nm di coppia massima, e il T5 da 254 CV e 350 Nm. I motori sono tutti appartenenti alla nuova famiglia Drive-E- della Volvo.
- See more at: http://www.alvolante.it



Offline spykedave

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 12
  • Post: 896
    • Suzuki Gsx-R 750
    • S60I
Re:Volvo XC90: al top una ibrida da 400 CV
« Risposta #1 il: 15 Luglio 2014, 16:10:15 pm »
20 km/l sulla xc90!?

Offline guidopiano

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 316
  • -Receive: 127
  • Località: Sant'Alfio -CT-
  • Post: 3231
    • BMW R1100GS e Volvo
    • XC 60 fwd kinetic anno 2010
Re:Volvo XC90: al top una ibrida da 400 CV
« Risposta #2 il: 15 Luglio 2014, 22:27:07 pm »
20 km/l sulla xc90!?




Sarà un bel record mondiale !!! ;D

Offline jos

  • Hero Member
  • *****
  • Thank You
  • -Given: 72
  • -Receive: 98
  • Località: Salerno
  • Post: 2756
    • xc90 d5 2004 manuale
Re:Volvo XC90: al top una ibrida da 400 CV
« Risposta #3 il: 15 Luglio 2014, 22:49:10 pm »
Vedremo ...

lamby_spezza

  • Visitatore
Re:Volvo XC90: al top una ibrida da 400 CV
« Risposta #4 il: 15 Luglio 2014, 22:59:37 pm »
Immagino che in Svezia non paghino il bollo in proporzione ai CV..  ::)

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Volvo XC90: al top una ibrida da 400 CV
« Risposta #5 il: 09 Dicembre 2014, 15:18:14 pm »
Da www.quattroruote.it

Volvo XC90 T8Tutti i dati della nuova ibrida plug-in

L'evoluzione della gamma di motori Drive-E raggiunge il suo ideale punto d'arrivo: la Volvo porta al debutto la motorizzazione ibrida plug-in nella forma della XC90 T8, modello al vertice dell'offerta che promette prestazioni da otto cilindri - a cui allude la sigla alfafnumerica - a fronte però di consumi inferiori a quelli di un'utilitaria.

400 CV, 2,7 l/100 km. Poche cifre (ovviamente ufficiali) ne delineano contorni e potenzialità: il powertrain battezzato Twin Engine dispone di 400 CV e 640 Nm, ma si accontenta di 2,7 l/100 km di carburante, emettendo 64 g/km di CO2, stando a quanto rilevato in fase d'omologazione. Secondo la Volvo, la XC90 T8 è in grado di coprire lo 0-100 km/h in 6,1 s. L'elettronica di gestione della vettura fornisce a chi è al volante cinque diverse modalità di guida.

Cinque modalità di guida. In Hybrid il motore termico e l'elettrico funzionano insieme, in un'ottica di contenimento dei consumi; in Pure Electric la XC90 è in grado di percorrere fino a 40 km a emissioni zero; in Power la collaborazione delle due unità è rivolta alle massime prestazioni; in Awd si ottiene la trazione sulle quattro ruote, per affrontare i fondi a bassa aderenza, mentre in Save si può scegliere di non utilizzare l'energia contenuta negli accumulatori e conservarla per quando è necessario andare "in elettrico".

Powertrain: quattro cilindri, Cisg e cambio. La parte termica del modulo ibrido montato sulla T8 è rappresentata da un nuovo 2.0 quattro cilindri sovralimentato con compressore e turbina, e capace di erogare 318 CV e 400 Nm. Ad esso è abbinato un cambio automatico a otto marce: tra propulsore e gruppo trasmissione trova posto l'unità Cisg, un piccolo motore elettrico da 34 kW integrato nella meccanica principale, che svolge funzioni di generatore, starter e ulteriore booster da 50 Nm nelle fasi in cui sono richieste le massime prestazioni.

Powertrain: il motore elettrico principale. Ad alimentare il motore elettrico principale è un pacco batterie ad alto voltaggio (270-400 V) sistemato lungo il tunnel senza rubare spazio a persone o bagagli. La "main unit" elettrica è sistemata sull'asse posteriore ed eroga 60 kW (82 CV) e 240 Nm: l'unità condivide con l'altro motore elettrico un impianto di raffreddamento specifico, separato da quello dedicato all'accumulatore.

Batterie con raffreddamento da remoto. Quest'ultimo, peraltro, è in grado di funzionare passivamente, tramite radiatore, o attivamente, grazie al climatizzatore di bordo, che permette di pre-raffreddare la batteria quando l'auto è in fase di ricarica: il tutto avviene grazie all'Engine Remote Start, uno dei servizi di Volvo On Call, con cui è possibile avviare motore e climatizzatore per un massimo di 15 minuti prima dell'effettiva messa in moto del veicolo.

http://www.quattroruote.it/news/novita/2014/12/08/volvo_xc90_t8_tutti_i_dati_della_nuova_ibrida_plug_in.html?m=0&wtk14=cpm.newsletter.qrt.flash.2014_12_09&Idtrack=4df1cd35a9e89c66c2bfc1c65f4d3c1f
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007

Offline calimero

  • Socio C.V.I.
  • Hero Member
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 60
  • -Receive: 356
  • Località: Fermo
  • Post: 7996
    • Suzuki TU250X -
    • V70 Sport - Dark Lady
Re:Volvo XC90: al top una ibrida da 400 CV
« Risposta #6 il: 04 Maggio 2015, 13:20:13 pm »
Novità sul fronte ibrido. La versione plug-in migliora le proprie caratteristiche tecniche.

Da www.quattroruote.it

Volvo XC90
2,1 l/100 km e 49 g/km di CO2 per l'ibrida plug-in


La Volvo ha ha aggiornato i dati tecnici della XC90 T8 Twin Engine ufficializzando l'ulteriore miglioramento di consumi ed emissioni della versione plug-in, già disponibile anche nei listini italiani a partire da 78.950 euro. Secondo la normativa Nedc, la vettura è in grado di consumare in media 2,1 l/100 km, per 49 g/km di CO2 emessi, un dato assai migliore rispetto a quello inizialmente calcolato dalla Casa (2,7 l/100 km e 64 g/km).

La motorizzazione ibrida. Il powertrain è composto dal quattro cilindri 2.0 benzina con turbo e compressore volumetrico da 318 CV e 400 Nm abbinato al cambio automatico otto marce, dove è integrata l'unità Cisg con motore elettrico da 34 kW che agisce come generatore, starter e booster di potenza.

I numeri omologati. Sull'asse posteriore agisce invece un motore elettrico da 60 kW e 240 Nm. La potenza raggiunge i 407 CV (contro i 400 inizialmente dichiarati) e la coppia i 640 Nm, mentre l'autonomia in modalità elettrica è pari a 43 km, contro i 40 km inizialmente previsti. Le prestazioni non sono passate in secondo piano: la Suv a sette posti è in grado di raggiungere i 100 km/h da fermo in appena 5,6 secondi. L.Cor.


http://www.quattroruote.it/news/novita/2015/04/30/volvo_xc90_2_1_l_100_km_e_49_g_km_di_co2_per_t8_twin_engine_plug_in_hybrid.html
V40 1.8 16V 122 CV   - Anno 2000
V40 1.9 TD 115 CV     - Anno 2001
V70 2.4 Sport 163 CV - Anno 2007