collapse

* Ultimi Utenti Registrati

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 326
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

* Board Stats

  • stats Utenti in totale: 1078
  • stats Post in totale: 39430
  • stats Topic in totale: 2547
  • stats Categorie in totale: 12
  • stats Sezioni totali: 75
  • stats Maggior numero di utenti online: 671

* Post Recenti

Pranzo di Natale 2024 da Paolo Maurizio
[10 Novembre 2024, 12:12:48 pm]


La mia prima volta in Volvo da Arena Vincenzo
[07 Novembre 2024, 16:08:48 pm]


Re:Stesso problema XC90 T8 da francosTT
[18 Ottobre 2024, 22:18:40 pm]


Re:primo problema (XC90 T8) da francosTT
[18 Ottobre 2024, 22:14:39 pm]


Stesso problema XC90 T8 da Marcelito
[14 Ottobre 2024, 21:37:26 pm]

* Sezioni Top

* Calendario

Novembre 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 [21] 22 23
24 25 26 27 28 29 30

No calendar events were found.

Autore Topic: ABS  (Letto 2412 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline emiv60

  • Sr. Member
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 12
  • -Receive: 5
  • Località: Parma
  • Post: 411
ABS
« il: 30 Agosto 2013, 07:17:48 am »
Sistema anti bloccaggio ruote

Da Sicurauto
L'ABS è un assistente elettronico della frenata per vetture, moto, etc. Sino a qualche anno fa era un costoso optional adesso, per fortuna, viene installato di serie su tutte le auto da metà 2004.

Il principio di funzionamento è abbastanza semplice: il dispositivo, attraverso i suoi sensori (ruote foniche), misura la velocità di rotazione delle ruote e non appena si accorge che una di esse si è bloccata o sta per bloccarsi ne allenta la forza frenante agendo sull'impianto idraulico della pompa freno. In questo modo si evita che la ruota slitti e che il conducente possa perdere il controllo del mezzo. Per di più con l'uso dell'ABS gli spazi di frenata vengono notevolmente accorciati, sia rispetto a quelli che si avrebbero con le ruote bloccate, sia rispetto a quelli che un guidatore medio riesce ad ottenere senza ABS (fanno eccezione pochissimi casi, ad esempio sulla neve).

A seconda dei modelli (a 4 o 2 sensori) l'ABS è in grado di dosare la forza frenante su ogni singola ruota o su uno stesso asse. Così facendo l'auto non perde mai direzionalità (compatibilmente con l'aderenza laterale delle gomme) ed il conducente può mantenere il controllo dell'auto anche nelle condizioni più complesse, a meno di velocità troppo eccessive dove l'ABS resta utilissimo ma gli eventuali improvvisi cambi di direzione potrebbero far sbandare l'auto. In questi casi è l'ESP  che ci viene incontro.

Attenzione! Quando frenate con una vettura dotata di ABS in condizioni di scarsa aderenza o di emergenza sentirete il pedale del freno vibrare fortemente, fenomeno accompagnato da una considerevole rumorosità. Non temete è tutto ok, questo è solo indice del corretto funzionamento del dispositivo che così facendo vi "avvisa" di essere arrivati oltre i limiti e quindi vi "consiglia" di adeguare la velocità alle condizioni stradali.

Quindi se sentite il pedale vibrare non tendete ad alleggerire la pressione ma anzi esercitate una pressione elevata, tanto non arriverete mai al bloccaggio delle ruote.

ABS IN CIFRE

Grado di equipaggiamento ABS nel mondo degli autoveicoli , dal 1978 al 2003

1978 : 0,02%
1983: 0,3%
1988: 0,6%
1993 : 29%
1998 : 52%
2003: 69%

Confronto peso, numero componenti centralina e capacità di memoria, dal 1978 al 2003

Peso Centralina e capacità Memoria

1978-ABS2 6,7 kg 140 componenti 2 kByte

1999-ABS 2E 4,9 kg 40 componenti 8 kByte

1995-ABS 5.3 2,6 kg 25 componenti 24 kByte

2003-ABS 8.0 1,6 kg 16 componenti 128 kByte

STORIA DEL SISTEMA ANTIBLOCCAGGIO (ABS) E
DEL SISTEMA ANTIPATTINAMENTO IN ACCELERAZIONE (ASR) DI BOSCH

1936 A Robert Bosch viene assegnato il brevetto n. 671925 per un )dispositivo anti-incollaggio freni).

1965 Bosch inizia lo sviluppo dell'ABS regolato elettronicamente.

1978 Bosch inizia la produzione in serie dell'ABS regolato elettronicamente per autovetture.

1981 Bosch inizia la produzione in serie dell'ABS regolato elettronicamente per veicoli industriali.

1985 Inizio della produzione in serie dell'ABS 3 (nel quale servofreno e gruppo idraulico sono integrati in una unità).

1986 Inizio della produzione in serie dell'ASR per i veicoli industriali.
Bosch fornisce il milionesimo ABS.

1987 Inizio della produzione in serie dell'ASR per autovetture.

1988 Inizio della produzione in serie dell'ABS 2E (con la centralina in tecnica ibrida montata nel gruppo idraulico).

1991 Bosch presenta il nuovo ABS/ASR5, un sistema leggero, compatto ed economico nel prezzo.

1993 Bosch fornisce il 12milionesimo impianto ABS.
41 Case automobilistiche inseriscono l'ABS di Bosch in 138 modelli base di autovetture.

1995 Bosch fornisce il 20milionesimo impianto ABS su 155 modelli base di autoveicoli di 44 Case automobilistiche.

1997 Bosch fornisce il 30milionesimo sistema ABS su 220 modelli prodotti da 56 Case automobilistiche.

1998 Bosch fornisce il 40milionesimo sistema ABS.

1999 Bosch fornisce il 50milionesimo sistema ABS.

2000 Bosch fornisce il 65milionesimo sistema ABS

2001 (inizio) Bosch produce oltre 70 milioni di sistemi ABS.

2002 (metà) Bosch supera la produzione di 80 milioni di ABS.

2003 Bosch festeggia i 25 anni dalla produzione del primo sistema ABS (1978) e raggiunge, dal 1978 al secondo semestre 2003, i 100 milioni di pezzi prodotti.

http://www.sicurauto.it/sistemi-di-sicurezza/a/abs-antilock-braking-system.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_anti_bloccaggio
« Ultima modifica: 30 Agosto 2013, 07:22:55 am da emiv60 »