Finalmente arrivata da testare! Ringrazio il concessionario
Sicurauto Srl di Magenta (MI) per avermi fornito la nuova XC90 T8 dopo che ne avevo fatto richiesta a Volvo Italia, per un test drive.
Prime impressioni: il motore elettrico è una belva e ... non si sente. I km che dovrei fare giornalmente possono essere percorsi in modalità Pure, solo elettrica! Dentro sei in un salotto, un piccolo passo avanti sulla pur ottima XC90 my2012, i materiali sono molto migliorati rispetto al passato e anche la pelle, vanto da sempre di ogni Volvo, sembra più bella! Farsi massaggiare alla guida è una goduria. Si deve fare un po’ di apprendimento per tutti i comandi che l’auto ha a disposizione, ma a piccoli passi tutti ce la possono fare; alla bisogna, il manuale in formato digitale, è sempre disponibile sul pannello centrale per una rapida consultazione oppure basta scaricare la app sul proprio iPhone.
Queste poche ore passate alla guida mi hanno fatto apprezzare le doti di questa nuova XC90, così diversa e così simile alla mia R Design. Partiamo dalla seduta: a prima impressione è un filo più bassa della precedente ed entrare in auto è più comodo. Sensazione provata anche da mia moglie molto soddisfatta di questo. Posto di guida: comodo come tutte le Volvo, il volante è più piccolo e si può effettuare una curva stretta senza fastidi anche con l’incrocio delle mani. Ci sono tantissime indicazioni sul display ma una volta imparato dove sono quelle fondamentali non se ne fa più caso e tutto diventa ordinario. Anche impostare i vari stili di guida è semplicissimo e la XC90 lo condiziona se decidi di andare solo in elettrico ( mod.
PURE)... stai più attento alle frenate e a quando togli il gas in modo da ricaricare la batteria e in questo modo si riesce ad avere una buona autonomia che aumenta se si usa la mod. Hybrid. Naturalmente c’è una modalità
POWER e con questa ragazzi, divertimento a mille! 😄 Con i suoi 406 cv e 640 Nm ai semafori fa impallidire certe pseudo sportive che al semaforo successivo cercano di capire cosa le ha bruciate nello scatto😂 Nonostante la mole da 2500kg è docile e assecondante nelle curve e cambi traiettoria, probabilmente la mia R Design lo sarà ancor di più grazie ad un assetto più sportivo. Gli aiuti alla guida ci sono ma non sono così invasivi come temevo e tutto i km percorsi in test sono stati fatti con tutto attivo. Esternamente la nuova XC90 mi piace molto, rende la mia veramente vecchia. Complimenti ai designer Volvo che stanno facendo dei modelli veramente all'avanguardia.
Con la modalità
Pure e cambio in B (ricarica della batteria in frenata o rilascio) ho percorso circa 50 km solo in elettrico, più di quanto dichiarato da Volvo, dei 60 fatti durante il test. Per me ottimo perché mi permette di fare tutto il tragitto casa-scuola ditta-casa ditta-casa senza usare il motore endotermico. Mi basta solo ricaricarla una volta al giorno per 4 ore quando sono in ditta. A vantaggio dell'ambiente e del portafoglio!
La parte anteriore lato guida ha il bocchettone di ricarica elettrica, in esclusiva per il modello T8 che ha una batteria da caricare. Da notare anche le sospensioni pneumatiche con controllo del telaio che alzano o abbassano l'auto a seconda della modalità di guida. Da non sottovalutare in fase di acquisto perché è uno degli optional più utili, su ogni tipo di auto!
Il modello da me provato montava dei cerchi da 20" 275/45 Michelin, li ho trovati buoni ma per un giudizio completo bisognerebbe fare molta più strada.
Il sistema
Hud Display proietta le informazioni principali sul vetro anteriore come sugli aerei da caccia, in modalità standard rileva velocità e limiti stradali, con la mappa attivata anche le indicazioni per la rotta!
Il
Martello di Thor è una caratteristica delle nuove Volvo, impressionante il fascio luminoso che riesce a produrre il faro!
Che dire, non vedo l’ora che mi arrivi, per potermela godere con la famiglia perché anche questo è Volvo, auto sicure per tutti i gusti👍🏼