Da mediavolvo
Per il secondo mese consecutivo Volvo Car Italia registra un segno positivo marcato e convincente nonostante la cronica debolezza del mercato nazionale
Dopo aver consuntivato un +6% nel mese di Luglio (contro un Mercato che faceva invece segnare -2%), la filiale italiana di Volvo ha messo all’attivo anche un Agosto con un convincente +14% a fronte di un Mercato assai debole, attestato a – 7%.
Benché non si tratti di mesi “pesanti” da un punto di vista di stagionalità, il risultato dà il segno auspicato e necessario a portare Volvo in Italia a quota 14.000 unità immatricolate.
Le best-seller artefici del risultato sono state Volvo V40 con 3.300 unità vendute, Volvo XC60 con 2.200 unità e Volvo V60, che ha messo insieme 1.800 unità vendute.
“In senso assoluto, si tratta di un piccolo passo”, commenta Michele Crisci, Presidente e Amministratore Delegato di Volvo Car Italia; “tuttavia, Volvo Car Italia è un tassello importante, insieme agli altri 10 mercati top del mondo, al fine di garantire il recupero economico annunciato da Volvo Car Group verso il pareggio dell’esercizio di fine anno. A tal fine, sarà importante E per dare l’attesissima introduzione a fine Settembre, presso tutte le concessionarie italiane, dei nuovi modelli MY14 oggetto di profondo restyling. Ci attendiamo un grande successo di pubblico e di vendite grazie non solo al nuovo Design ma anche alle nuove tecnologie che introdurremo su tali auto. Certo, non gioca a nostro favore la debolezza ormai cronica che persiste sul mercato in Italia e che non riesce a impedire un costante peggioramento dei volumi”.
Rimane dunque obiettivo prioritario per Volvo Car Italia dare il massimo apporto all’ottenimento del pareggio di esercizio. Un risultato che costituirebbe un segnale fondamentale per un’azienda come Volvo, impegnata globalmente in una trasformazione caratterizzata da investimenti fortissimi sul piano industriale per sostenere l’apertura dei nuovi impianti in Cina, le nuove motorizzazioni e l’arrivo dei nuovi modelli, di cui a Francoforte si è potuto ammirare un emozionante esempio stilistico.
Costi in calo e vendite in crescita
L’apporto di Paesi e mercati maturi come l’Italia è decisivo per Volvo, che punta, come recentemente annunciato, a migliorare il risultato operativo ottenuto nel primo semestre dell’anno in corso (-577 milioni di Corone Svedesi) in linea con gli obiettivi formulati dal Gruppo.
A far ben sperare sono i costi in calo in tutte le aree a seguito del programma di ottimizzazione introdotto nel 2012 e la forte crescita che ha caratterizzato soprattutto le vendite Volvo in Cina. Un aumento vertiginoso del 65,7% fatto registrare nel mese di Agosto, che ha consentito alle vendite globali del marchio di crescere del 4,7% sempre in Agosto (pari a 26.998 unità) rispetto allo stesso mese del 2012.
Si prevede inoltre che il secondo semestre del 2013 generi volumi di fatturato e margini superiori per il Gruppo, grazie alla presenza sul mercato di tutti i modelli rinnovati e della nuova famiglia di propulsori Drive-E.
Di seguito, e in sintesi, la situazione delle vendite a privati di Volvo Cars fino al mese di Agosto 2013:
Agosto
Gennaio – Agosto
2012
2013
Variazione
2012
2013
Variazione
Cina
2.607
4.319
65,7%
26.857
37.661
40,2%
USA
6.265
5.519
-11,9%
46.602
44.005
-5,6%kk
EU20
10.267
10.770
4,9%
148.145
137.609
-7,1%
TOTALE
25.794
26.998
4,7%
276.608
269.765
-2,5%
In ambito globale, nel mese di Agosto, Volvo XC60 si è attestata come l’auto più venduta della gamma con 7.646 unità consegnate (2012: 7.153), seguita da Volvo V40 con 4.726 unità (1.195). Considerando anche la versione Cross Country, le vendite di Volvo V40 hanno raggiunto le 6.022 unità. Al terzo posto si è attestata Volvo S60 con vendite pari a 4.139 unità (4.630 nel 2012).